Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Discussione: Filosofeggiando

  1. #16
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Vi propongo qualcosa di piu' concreto di cui parlare... visto che tutti piu' o meno girano lontano da quella che era la proposta originale di Lisa (per come la vedo io). Vi parlero' di un ipotetico "merito":

    E' un merito l'agire perpretrando il proprio scopo e, contemporaneamente, il bene del maggior numero possibile di individui e dell'ambiente in cui si vive.

    E' ovvio che la colpa, di riflesso, sia l'agire lontano da questa direttiva generale.


    Il concetto stesso di merito si evolve con l'evolversi della comprensione umana dell'esistenza.... ovviamente. Per cui magari fra 50 anni sara' migliorabile in maniera sostanziale.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  2. #17
    kephira
    Guest
    [QUOTE=Lisa]...ma la mia domanda era una cosa pi

  3. #18
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente Scritto da kephira
    colpa e merito secondo me esistono.. nn mi pare sia dimostrato il contrario a livello genetico o sociale
    esempi? come ha detto Cornolio non esistono in senso assoluto, ma relativo...
    se io decapitassi Francesco qui in Italia sarebbe una colpa, un reato di omicidio, presso i cacciatori di teste invece (che non mi ricordo nemmeno dove vivano...forse nel Borneo?) sarebbe un merito, o cmq non una colpa...

  4. #19
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Agatone
    esempi? come ha detto Cornolio non esistono in senso assoluto, ma relativo...
    se io decapitassi Francesco qui in Italia sarebbe una colpa, un reato di omicidio, presso i cacciatori di teste invece (che non mi ricordo nemmeno dove vivano...forse nel Borneo?) sarebbe un merito, o cmq non una colpa...
    E che vuol dire? allora deportare e ammazzare gli ebrei non sarebbe una colpa? perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #20
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=marco68]E che vuol dire? allora deportare e ammazzare gli ebrei non sarebbe una colpa? perch
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  6. #21
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    Ma possibile che le vittime per antonomasia siano sempre gli ebrei? Niente contro di loro, ma sinceramente stanno da tutte le parti...

    (e vai, adesso mi mangiano vivo)

    Che noia....
    Vero... le vittime stanno da tutte le parti, ma ci
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  7. #22
    Opinionista L'avatar di aleandro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Messaggi
    12
    Filosofia ermeneutica,(ogni esistenza interpreta e conferisce senso all'accadere),secondo me queste due parole "colpa o merito"non hanno alcuna importanza in quanto il loro significato cambia di cultura in cultura,societa in societa,spazio temporale ecc....
    Credo anche che la colpa o il merito non derivi da cio che noi facciamo, da come la interpretano gli altri.

  8. #23
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da aleandro
    Filosofia ermeneutica,(ogni esistenza interpreta e conferisce senso all'accadere),secondo me queste due parole "colpa o merito"non hanno alcuna importanza in quanto il loro significato cambia di cultura in cultura,societa in societa,spazio temporale ecc....
    Credo anche che la colpa o il merito non derivi da cio che noi facciamo, da come la interpretano gli altri.
    Tutto ci
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  9. #24
    Opinionista L'avatar di aleandro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Messaggi
    12
    uccidere un pluriomicida è una colpa o un merito?bene o male?
    i vari disboscamenti sul nostro pianeta sono un bene o un male?
    estinguere delle specie animali per il nostro lusso da piu colpe o meriti?

  10. #25
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=aleandro]uccidere un pluriomicida
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #26
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Colpa e merito esistono in quanto esistono bene e male...
    Colpa e merito non esistono in quanto non esistono bene e male in senso assoluto

    Tua posizione
    Mia posizione


  12. #27
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio
    Colpa e merito non esistono in quanto non esistono bene e male in senso assoluto

    Tua posizione
    Mia posizione
    La cosiddetta "dittatura" delle opinioni...

    In realtà quello che penso io o quello che pensi tu è la nostra percezione del reale... ma la nostra percezione del reale non modifica il reale... che è quello che è indipendentemente da ciò che pensi te o ciò che penso io!

    E chiunque di noi si fermi un attimo... guardi dentro sè stesso... scoprirà un luogo dentro di sè in cui appare con chiarezza l'esistenza, ma pure la capacità di distinzione, del bene e del male! che esistono... sono reali... e solo il soffocamento della coscienza li rende impercettibili... e il mondo di oggi cerca di fare tanto rumore proprio per non far sentire la flebile ma chiara voce delle coscienze!

    Oggi si cerca di confondere bene e male... di dargli una consistenza solo soggettiva... al solo scopo di giustificare qualsiasi atto di convenienza spicciola...
    Ma non certo per questo bene e male smettono di esistere!

    Tutto dipende da dove si vuole vivere: nell'illusione o nella realtà!
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  13. #28
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio
    Colpa e merito non esistono in quanto non esistono bene e male in senso assoluto

    Tua posizione
    Mia posizione
    Ma il punto del discorso non era stabilire se esiste un bene o un male assoluto... ma se esistono merito e colpa, e in quale dimensione.

    Merito e colpa, di fatto, esistono. Altrimenti come faresti a sentirti gratificato da quello che fai, anche se sei completamente solo?

    E' ovvio che nel momento in cui realizzi una qualche misura di "bene" in senso lato, la cosa ti gratifica.

    Cmq ovviamente io noto il solito errore di sempre.... per muoversi in una discussione del genere bisogna prima mettersi d'accordo sul significato delle parole, altrimenti diventa solo un mercatino delle pulci.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  14. #29
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    E chiunque di noi si fermi un attimo... guardi dentro sè stesso... scoprirà un luogo dentro di sè in cui appare con chiarezza l'esistenza, ma pure la capacità di distinzione, del bene e del male! che esistono... sono reali... e solo il soffocamento della coscienza li rende impercettibili... e il mondo di oggi cerca di fare tanto rumore proprio per non far sentire la flebile ma chiara voce delle coscienze!
    Capacità di distinzione di bene e di male? Si, altrimenti come potremmo decidere "cosa fare o cosa no?"
    Ma c'è chi al contempo la capacità di analisi per la quale si rende conto che sono concetti relativi (soggettivi) e quindi non assoluti.

    Per te è male la pena di morte (sono anch'io contro), per altri no.
    Oggi si cerca di confondere bene e male... di dargli una consistenza solo soggettiva... al solo scopo di giustificare qualsiasi atto di convenienza spicciola...
    Ma non certo per questo bene e male smettono di esistere!

    Tutto dipende da dove si vuole vivere: nell'illusione o nella realtà!
    Scusa ma dal mio punto di vista è un po... beh insomma tu, credente in qualcosa dal punto di vista mio totalmente illusorio, mi fai capire che ritieni che io viva nell'illusione mentre tu vivi nella realtà?
    La cosa mi fa sorridere.


  15. #30
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Cornolio]Capacit
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato