Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Filosofeggiando

  1. #1
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463

    Filosofeggiando

    colpa e merito... oggi esistono ancora? come possiamo definirli? quale impatto sociale potrebbe avere ammettere che fra l'uomo di famiglia e l'assassino passano solo la genetica e l'ambiente familiare? e chi sostiene che l'uomo si faccia da se?

    ...diamo il via alle danze!




    poi dir

  2. #2
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    sei una stronza
    ci siamo capiti



    ok. qua vorrei sentire sopratutto nemo, cmq dico brevemente la mia:
    io credo che non esistano come valore "assoluto", lasciando perdere il fatto che in questa societ

  3. #3
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    Lisa, c'
    festina lente

  4. #4
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    l'uomo fa tutto ci

  5. #5
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Lisa]l'uomo fa tutto ci
    festina lente

  6. #6
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Lisa]l'uomo fa tutto ci
    festina lente

  7. #7
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    appunto. la ratio ci dice chi siamo non perch

  8. #8
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    brava lisa

  9. #9
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Lisa]appunto. la ratio ci dice chi siamo non perch
    festina lente

  10. #10
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    Il "forse anche no" comunque non ci avanza a nulla ed in realt
    festina lente

  11. #11
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    Citazione Originariamente Scritto da Lisa
    colpa e merito... oggi esistono ancora? come possiamo definirli? quale impatto sociale potrebbe avere ammettere che fra l'uomo di famiglia e l'assassino passano solo la genetica e l'ambiente familiare?
    no, ci passa anche un gradino preso male *ahia che male alla caviglia*



    Il fine ultimo dell'uomo? Non
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  12. #12
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=N3m0]no, ci passa anche un gradino preso male *ahia che male alla caviglia*



    Il fine ultimo dell'uomo? Non
    festina lente

  13. #13
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    [QUOTE=N3m0]
    Il fine ultimo dell'uomo? Non

  14. #14
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Lisa]appunto. la ratio ci dice chi siamo non perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  15. #15
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Beh, che dire ragazzi, complimenti: quoto Cornolio, terzo post di Lisa da incorniciare, spunti intelligentissimi e interessantissimi (come al solito) di Nemo e Lorixnt (peccato sia sparito )...

    Vorrei proseguire sulla falsariga di Lorixnt: in effetti potrebbe sembrare proprio la tecnica ciò che ha riscattato gli uomini dallo stato di natura...

    Sempre Aristotele:
    ...Le altre specie animali hanno ciascuna per natura un proprio ambiente, uno specifico habitat: un luogo, un paesaggio, in cui esprimono al meglio le loro singole caratteristiche e capacità. L'uomo-tra tutti gli animali il meno dotato di risorse naturali-non ha un habitat suo proprio: non esiste per lui un ambiente privilegiato, come l'acqua dolce per certi pesci, quella salata per altri, e l'aria per gli uccelli e i pascoli per le pecore e la savana per il leone...
    L'uomo, privo di pinne e di ali, di artigli o di zanne, si è dotato di tecniche e con esse ha costruito per sé un luogo artificiale, la città, e ne ha delineato la forma strappandola alla natura. Il profilo, il perimetro delle sue mura, costituisce un baluardo contro la violenza spietata della natura...
    La città è una forma archittetonica fondata sui calcoli, sulle proporzioni e sulle technai: è un poiema fatto di numeri e di mattoni, che l'uomo si ostina a costrire e abitare dandosi da solo leggi, che per il fatto stesso di essere definite e pronunciate, si segnalano come differenti, in opposizione rispetto alle leggi naturali. Gli uomini, esseri inadatti alla vita, per loro natura privi di quelle risorse che consentono agli altri animali di sopravvivere, si sono costruiti un ambiente artificiale, in cui vivere potendo sfruttare al meglio l'unica risorsa che li caratterizza rispetto alle bestie: la parola.


    Indubbiamente questa tecnica e questa parola sono ciò che ci caratterizza rispetto agli altri animali... ma per questo dovrebbe essere il nostro fine? non sarebbe come dire che, allora, il fine ultimo dei volatili è volare? Probabilmente no, perché il volo non li ha riscattati dallo stato naturale... cmq non sto affermando, sto domandando: si può dire allora che la tecnica sia il fine, in quanto ci ha riscattati dallo stato di natura?

    Non lo sò e di certo non sono io che posso dire che la tecnica è il fine ultimo dell'uomo...cmq, nell'era del relativismo, inizio anch'io a pensare che, come diceva Nemo, in fondo non esista una verità assoluta e un fine ultimo e che possa trattarsi solo di diacronia...
    Ultima modifica di Agatone; 19-01-2006 alle 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato