Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 55

Discussione: Libero Arbitrio

  1. #16
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=Grey Fox;521141]se la mettiamo cos


  2. #17
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    [QUOTE=Cornolio;521144]L'ho scritto.... leggi bene



    Non sto dicendo che "quello che accade nel nostro cervello
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    L'uomo desidera fare molte piu cose di quelle che in realtà POTREBBE fare.

    Esistono limiti fisici innanzitutto. L'uomo non può volare, non può respirare sott'acqua, e deve nutrirsi, riposarsi, scaldarsi. Desiderare qualcosa che va al di là dei limiti fisici comporta la morte per l'essere umano.

    Esistono limiti sociali; ovviamente le società umane sono molto diverse tra loro, spazialmente e temporalmente; e in più esistono esseri umani che hanno più libertà di azione (chiamamoli "i potenti") e altri che ne hanno di meno ("i deboli"). Cercare di soddisfare desideri non permessi dalla società (rubare, uccidere, violentare) comportano l'isolamento dalla società in luoghi (le prigioni) in cui non è piu possibile soddisfare quei desideri.

    Il libero arbitrio è la libertà di poter scegliere tra svariate situazioni (in ogni caso limitate, perchè limitato è il mondo che ci circonda), con la consapevolezza che ad ogni azione corrisponde una conseguenza.

    Fra, la neuroscienza non può rispondere a questo tipo di domande. Al massimo, te lo concedo, lo può fare la psicologia.
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  4. #19
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=Hristo;521170]

    Il libero arbitrio


  5. #20
    Narciso... L'avatar di Anemos
    Data Registrazione
    16/10/04
    Località
    Spiccando il volo
    Messaggi
    10,243
    oddio... forse mi sbaglio ma si sta imboccando la strada del "truman Show"

    quando ho la mente più fresca mi prendo la briga di leggere tutto BENE e scrivere qualcosa di intelligente e argomentato.
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Io non ho mai fatto filosofia, l'idea che ho in mente di "libero arbitrio" è puramente religiosa. Ho cercato di renderla in termini...piu laici possibili.

    Quello che tu vuoi dire, fra, è che l'uomo si illude di poter scegliere, ma in realtà tutte le sue scelte sono dettate dalle regole fisico-chimiche che regolano gli atomi che ci compongono?
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  7. #22
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    E chi dice che i condizionamenti esterni sono prevedibili?
    we.
    appunto.
    allora non si pu
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  8. #23
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    Io ragiono a livello neuronale e sub-atomico.

    Molto semplicemente: il mio cervello è composto da materia organica, la quale è composta da molecole, quindi quark e superstringhe.
    Che io sappia i quark, insomma la materia subatomica, non si comporta "arbitrariamente", ma segue le rigide leggi della fisica subatomica, appunto.

    Quando metto due atomi vicino, si comporteranno in un modo che posso prevedere, o replicare. Blu + giallo dà verde. Sempre.

    Riduciamo lo zoom. Risaliamo dall'atomo alla cellula. I neuroni non si comportano in modo arbitrario, "per conto loro", ma reagiscono sempre a stimoli elettrici (entrate/uscite di sostanze dalle sinapsi).

    Il nostro cervello è "tutta" una "reazione chimica".
    "ciò che è il nostro cervello, e continua a reagire con sè stesso + tutte le informazioni sensoriali che lo modificano" (in realtà dovrei parlare anche delle sostanze che arrivano col sangue... e di eventuali traumi)

    Così stando le scoperte a livello scientifico, non ho alcun modo di ipotizzare l'esistenza del libero arbitrio.
    Chi crede nell'anima, anche accettando tutti questi discorsi fisici/neurologici, troverà sicuramente una scappatoia (interazioni non so come di anima e cervello).
    Io ritengo che la "scelta" sia un'illusione che si crea nell'uomo.
    Tutto estremamente corretto, ma incompleto.

    Hai descritto le dinamiche fisologiche del pensiero, ma non la direzione che esso prende, in pratica:

    mi trovo di fronte un uomo e gli sto puntando la pistola alla tempia, ho due scelte: sparagli oppure non sparargli, in entrambi i casi le sinapsi funzioneranno fisiologicamente nello stesso e identico modo, seguendo leggi della chimica organica e della fisica subatomica, e le conseguenze di entrambe le scelte seguirebbero leggi della fisica (aumento di adrenalina, endorfine ecc ecc), chimica organica ecc ecc; la differenza non sta nel modo con cui si adoperano le scelte, bensì nella direzione che essere prendono, che varia quindi da persona a persona.

    Altrimenti allora perchè incarcerare un assassino?

    Il libero arbitrio esiste eccome, io scelgo per me, sono padrone e artefice della mia vita.

  9. #24
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=Hristo;521260]Io non ho mai fatto filosofia, l'idea che ho in mente di "libero arbitrio"


  10. #25
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    'satto

    Non hai capito, non ho mai parlato di determinismo della vita umana
    non hai capito tu... se imparassi a capire quello che la gente scrive.

    da quello che hai detto tu, si RICAVEREBBE un determinismo della vita. non ho mai scritto che tu l'abbia detto, ti ho solo chiesto se fosse nel tuo pensiero e nel caso lo fosse stato, te l'ho confutato, sulla base dei presupposti che hai dato tu.

    per me ciò che determina il libero arbitrio è il fatto che le mie decisioni dipendono da ME in quanto organismo, non da qualche calcolo numerico fatto da matematici sul mio cervello (è impossibile calcolare, come dici tu, una cosa del genere: bisognerebbe valutare infinite variabili, e finchè non ci sarà un calcolatore in grado di fare una cosa del genere, cioè mai, non si potrà calcolare).

    le mie decisioni le prendono si gli atomi del mio cervello, ma loro svolgono la loro funzione basandosi su come sono fatto io.
    è quindi, di fatto, il mio corpo a decidere cosa pensare. sono quindi io a scegliere, facendo leva sui miei atomi.

    questo è libero arbitrio.

    tutti i pensieri sono determinati dalla costituzione del sistema nervoso alla fine... ma il sistema nervoso è costituito basandosi sulla persona... è quindi la persona che sceglie.
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  11. #26
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Ok.

    Però secondo me non è questo il "libero arbitrio", così come viene dibattuto.

    Chiedi alla titti


  12. #27
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    Ok.

    Però secondo me non è questo il "libero arbitrio", così come viene dibattuto.

    Chiedi alla titti
    va bene, perderò il mio tempo
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  13. #28
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Quindi il concetto stesso di "scelta" cos
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  14. #29
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    [QUOTE=Hristo;521361]Quindi il concetto stesso di "scelta" cos
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  15. #30
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Artificioso


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato