Il Libero arbitrio è il concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona è libera di fare le sue scelte; ciò si contrappone alle varie concezioni deterministiche secondo le quali la realtà è in qualche modo predeterminata (destino), per cui in realtà gli individui non compiono scelte, in quanto ogni loro azione è predeterminata prima della loro azione è predeterminata prima della loro nascita.(Wikipedia)
tanto per capire di cosa stiamo parlando.

Ovviamente si parte dall'assunto che ci sia un dio, quindi per capire la questione che voglio porre è necessario essere credenti o non credenti con una buona fantasia (come me )
La questione su cui riflettevo ultimamente è molto semplice:

L'uomo è libero di scegliere, ma non è libero di non scegliere. Libero arbitrio quindi, contrariamente a quello che motli sostengono, non significa libertà.
In poche parole all'uomo non è stato mai chiesto: vuoi poter scegliere o no?
Il libero arbitrio è qualcosa che "cala" dall'alto, qualcosa che l'uomo subisce.
Se gli uomini fossero stati lasciati liberi di scegliere di poter scegliere quindi poter sbagliare o far scegliere ad un altro per noi, per il nostro bene, sicuramente questa umanità non somiglierebbe più all'umanità che conosciamo, ma è anche vero che si sarebbero evitati un sacco di disastri.

"Vorrei non sbagliare mai
puoi sempre scegliere dicono
ma non è del tutto vero
non si può scegliere di non scegliere
non si può scegliere di lasciare ad un altro
la scelta, per evitare di sbagliare
non si è liberi davvero mai
libero arbitrio obbligatorio
una bugia che mi fa sentire in colpa
quando l'unica colpa è di essere umano.
"

Mmh.. io non ho una posizione in proposito, ma ero curiosa di sapere quali fossero le vostre considerazioni in merito.