Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Rosi Bindi: rispetteremo il primato costituzionale della famiglia

  1. #1
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145

    Rosi Bindi: rispetteremo il primato costituzionale della famiglia

    Trento. "Non faremo i Pacs, che non abbiamo mai previsti e rispetteremo invece il primato costituzionale della famiglia. Anche i cattolici sanno bene che i diritti delle persone non sono in contrasto con i diritti della famiglia."
    da Trentino, 14 gennaio 2007


    Scusate... ma solo a me queste due frasi sembrano dire l'opposto?

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  2. #2
    mah... credo abbia voluto dire che finchè uno/a è "single" può continuare a fare quello che vuole.

    il solito bla bla bla da cattolica qual è la Bindi per aggirare la questione.

  3. #3
    Account eliminato1
    Guest
    Strano che quell'oca della Bindi sia riuscita a dire una cosa così sensata.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Orfeo
    Data Registrazione
    25/11/05
    Messaggi
    132
    Io sto ancora aspettando.
    Già ho iniziato il conto alla rovescia fino al 31 gennaio. Vediamo se ci prenderanno per il culo un'altra volta rinviando il problema come a dicembre.

    E' chiaro che comunque i pacs non si faranno affatto in questa legislatura, nonostante si tratti , ahimè, di una proposta super-soft.

    Parlano di diritti individuali?Quali?
    Anche qua, vediamo se ci prendono di nuovo per il culo.

    Perchè, considerato in ogni caso che si tratterà di una schifosa legge apartheid, spero che almeno la pensione di reversibilità o il subentro nel contratto di locazione/affitto ci sia, altrimenti del diritto individuale di poter pulire il culo al convivente in caso di dissenteria fulminea sinceramente non ne sentivamo proprio il bisogno.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    Senza equiparare famiglia e convivenza, io credo che alla fine sarà trovata la forma giuridica per fare una buona legge!

  6. #6
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=conogelato;548412]Senza equiparare famiglia e convivenza, io credo che alla fine sar

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #7
    ماورا L'avatar di tiffany
    Data Registrazione
    03/11/06
    Località
    a volte sulle nuvole
    Messaggi
    4,406
    finchè comanderà la religione una legge seria sui pacs non ci sarà mai...
    Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
    [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Orfeo
    Data Registrazione
    25/11/05
    Messaggi
    132
    Ma al di là del discorso sul concetto di famiglia (che include una realtà di esperienze e di relazioni che assumono nelle diverse epoche storiche, culture e gruppi, caratteristiche e forme a volte estremamente differenti), la questione ora riguarda sopratutto i diritti.

    Io da gay pretendo senza se e senza ma, visto che non posso accedere al matrimonio ( e detto in tutta sincerità: non mi interessa accedervi) che mi siano riconosciuti gli stessi e identici diritti (e doveri) che vengono riconosciuti a due eterosessuali che sono sposati (dall'assistenza sanitaria alla pensione di reversibilità, dal subentro nel contratto di affitto all'opponibilità verso terzi, dai diritti successori a quelli del lavoro etc.) e che siano riconosciute conseguentemente anche le unioni in quanto tali dato che, inutile girarci attorno, alcuni diritti hanno pure una rilevanza pubblicistica.

    Le adozioni sono un altro discorso (Peraltro oggi è un diritto riservato pure alle coppie conviventi, quindi è una questione che va oltre il matrimonio).Chiaramente sono favorevole, ma non le ritengo un problema così impellente e sopratutto sono del parere che avanzare ora come ora pretese di questo tipo sia del tutto controproducente.

    Poi chiamateli pacs, unioni civili, Francesca o Pasquino, non mi interessa, basta che quelle due cose siano fatte.
    Ultima modifica di Orfeo; 15-01-2007 alle 18:39

  9. #9
    ter L'avatar di fireinside
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    vivo qui!...
    Messaggi
    2,029
    [QUOTE=erin;548486]Ma mi spiegate una buona volta che cos'
    H E R E T Z Y I S R A E L

  10. #10
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=fireinside;548534]se nn dessimo potere morale ad una carta nn capisco perch

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  11. #11
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    Citazione Originariamente Scritto da fireinside Visualizza Messaggio
    se nn dessimo potere morale ad una carta nn capisco perchè dovremmo rispettare i contratti!
    in ogni caso ti cito l'art. 29
    La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

    Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.


    ti richiamo la parola "società naturale"..
    per cui la famiglia è una società naturale...fondata sul matirmonio...
    Appunto naturale vuol dire tutto e il suo contrario.

    Naturale è ciò che c'è in natura e anche una coppia di uomini c'è in natura quindi è famiglia.

    La nostra Costituzione è perfettamente compatibile anche con il matrimonio omosessuale a differenza di quella spagnola dove per esempio si specificava chiaramente di uomo e donna infatti Zapatero ha dovuto modificare il testo costituzionale.
    Da noi queslla specificazione non c'è stata avrebbero potuto metterla ma non l'hanno messa appunto per lasciare la definizione il più libero possibile.

    Detto ciò però le unioni civili sono una cosa differente dal matrimonio omosessuale che non è nel programma del governo.
    La Bindi si è limitata a marcare questa differenza forse per rassicurare frange cattoliche a cui lei fa maggiore riferimento.
    Ultima modifica di Microemozioni; 23-01-2007 alle 18:27
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato