Pagina 2 di 55 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 52 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 823

Discussione: Pacs: Giusti? Necessari? Opportuni?

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ritalin, credo. 2 miei figli frequentano le medie e ad un questionario sulle paure dei ragazzi,la stragrande maggioranza ha risposto "la separazione dei genitori"....

  2. #17
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Veh, aspe': l'ansia è un conto, per dei ragazzi. Ma io ti parlo di persone che ci sono passate e con cui ho potuto parlare. Ovviamente avrebbero preferito una famiglia stabile, ma la situazione di convivenza forzata è molto logorante, e ti auguro di non provarla...
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Anna
    Data Registrazione
    23/05/06
    Messaggi
    134
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Libera chiesa in libero stato, Anna.

    Che l'uomo in bianco imponga la sua visione delle cose ai suoi fedeli, non si puo' impedire.

    Ma che lo si prenda in considerazione quanto un astrologo che da le sue letture sul futuro! Ti immagini una legge che tiene conto dell'oroscopo di Paolo Fox? E il papa non e' tanto di piu'.. forse piu' colto. Ma non ci metterei la mano sul fuoco..

    Perche' cio' che dice il Papa, sono parole di un uomo, non di un popolo. Nessuno ha eletto il Papa. Anzi, si puo' dire quasi che il Papa elegga se stesso. Che comandi sugli uomini in rosso, sui preti, sulle suore.. ma non sulla gente. Trovo assurdo che le persone accettino le parole di un dittatore come la parola di Dio. Non ho nulla contro chi crede in Dio, io stesso ho fede in qualcosa. Ma lo tengo per me, dimostro la mia fede vivendo ogni giorno nel modo che la mia fede porta a fare. Un modo di fare che non include l'oppressione, la forza, la scomunica come strumenti di controllo.

    L'uomo bianco non impone nessuna legge .......sebbene tutela e mette in guardi i suoi fedeli,.........dai casini del mondo

    Non si puo' vivere in una societa' marcatamente di stampo "religioso". Ho usato le virgolette perche' tutto questo, di religioso non ha nulla, solo il nome.

    Il buon vivere civile lo si puo' mostrare in altri modi, non ripetendo cio' che il re dello stato pontificio ritiene giusto in terra, ne promettendo speranze ultraterrene oltre l'umana comprensione.

    Non vedo alcun motivo sociale per cui una coppia che vive insieme non possa stare legalmente insieme senza il vincolo del matrimonio.

    Lasciamo un po' di fiducia agli uomini, non facciamo loro sentire costantemente il divin fiato sul collo.
    Anna:Flower:

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=Mr. D.;554543]Veh, aspe': l'ansia

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Anna
    Data Registrazione
    23/05/06
    Messaggi
    134
    risondo ad Okno
    quel ' uomo vestito di bianco non detta legge a nessuno.
    semmai da buon pastore, cerca di tutelare e mettere in guardia i cristiani dai casini del mondo.
    Anna:Flower:

  6. #21
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ma questo, cono, avviene indipendentemente dal tipo di unione a cui ci si affida. Che sia religiosa, civile o altro, questo certamente non influisce sulla separazione e sulla mancanza di buonsenso delle persone.

    @anna: ma questo e' fuori discussione. Ci credo che il Papa crede in quello che dice. Sto solo sostenendo che non e' giusto prendere in considerazione la sua opinione in ambito legislativo.
    Ultima modifica di okno; 24-01-2007 alle 14:24
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Ma questo, cono, avviene indipendentemente dal tipo di unione a cui ci si affida. Che sia religiosa, civile o altro, questo certamente non influisce sulla separazione e sulla mancanza di buonsenso delle persone.

    @anna: ma questo e' fuori discussione. Ci credo che il Papa crede in quello che dice. Sto solo sostenendo che non e' giusto prendere in considerazione la sua opinione in ambito legislativo.
    Il matrimonio e' indubbiamente impegnativo, perche' sei responsabile verso la societ

  8. #23
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Esiste il matrimonio, e con lui il divorzio.

    Mi spieghi che impegno porta in piu' della convivenza? Se marito e moglie vogliono lasciarsi, si lasciano lo stesso. Non sara' di certo l'impegno del matrimonio ad impedirlo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Esiste il matrimonio, e con lui il divorzio.

    Mi spieghi che impegno porta in piu' della convivenza? Se marito e moglie vogliono lasciarsi, si lasciano lo stesso. Non sara' di certo l'impegno del matrimonio ad impedirlo.
    Accipicchia! Oltreche' religioso e' un vincolo giuridico. Si, ti puoi divorziare, ma c'e' l'obbligo degli alimenti, ci sono gli avvocati da pagare....magari uno ci pensa una volta in +, non credi? E mentre ci pensa, le cose possono anche cambiare...

  10. #25
    pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    1,895
    Citazione Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio
    1° Punto : Ehm. C'è anche chi non crede nel matrimonio tout-court. Non trovo giusto che due persone debbano per forza stare insieme, anche quando non provano più nulla l'uno per l'altra. E visti che tiri in campo i figli, ti posso dire che conosco molte persone coi genitori separati, per la quale la situazione peggiore era proprio la loro convivenza forzata.

    2° Cono, io capisco il tuo essere politico e credente, ma tu cerca di capire che non tutti gli italiani si riconoscono nel cattolicesimo, e sono una parte abbastanza rilevante. Non puoi certo costringerli a vivere secondo i tuoi precetti, ti pare?

    3° E qui ci potrebbe anche stare, ma non voglio siano doveri di natura religiosa...
    Tuttavia, ti faccio presente che i diritti sono un qualcosa che hai a prescindere dai doveri...

    Riflessione sul punto 1 : perchè ci si sposa? perchè ad un certo punto della vita di coppia due persone decidono di passarla insieme attraverso un legame riconosciuto dallo stato .
    Perchè non ci si sposa? perchè non si crede al vincolo matrimoniale o perchè non ci si fida poi troppo del rapporto che si sta vivendo con il partner e si vuol prima provare com'è o perchè non si hanno i soldi per fare il pranzo con i parenti ed amici .
    A parte l'ultimo punto che mi sembra un po forzato ma che è il luogo comune di molte coppie giovani che decidono la convivenza (nessuno ti obbliga di avere 150 invitati)
    nessuno obbliga la gente a credere nel vincolo del matrimonio ed è patricamente un contro senso voler legalizzare amministrativamente una rapporto che sussite di fatto .
    Se è di fatto è di fatto se lo si regolarizza non è piu di fatto ma è regolamentato e quindi il rapporto di fatto non c'è e neppure il negozio giurdico che lo dovrebbe regolamentare.

    Riflessione sul punto 2: Nessuno vuole che i non credenti o i non cattolici vivano secondo i dettami della chiesa ma si assumino le proprie responsabilità dinnanzi alle leggi che il popolo sovrano emana in modo rappresentativo.
    Questa non è una necessità della chiesa ma della società .
    La legge italiana riconosce a tutti la possibilità di convivere in modo regolamentato attraverso un negozio giuridico che sussite da molto tempo prima dell avvento della chiesa e delle sue tradizioni semitiche cristiane.
    si parla di matrimonio nelle culture celtiche , in quelle greco romane etrusche e "barbare" e tutte partono dal presupposto contrattuale che siano un uomo ed una donna i contraenti del contratto.
    La chiesa in seguito non ha fatto altro che cristianizzare questi contratti .
    e gli stati nazionali l hanno in seguito laicizzato proprio per venire incontro a tutti , quindi i pacs non servono per affermare ulteriormente la propria contrarietà alla chiesa ma per svicolare da alcune giuste responsabilità che i conuiugi si prendono al momento della stipula del contratto .

    riflessione sul punto3: Nessuno in Italia puo costringere qualcuno a sposarsi in chiesa e le tante coppie che si sposano in comune stanno proprio a dimostrare la totale autonomia delle persone dalla religione.
    Non sono i pacs a determinare questa autonomia ma la libertà di scegliere come vivere la propria sessualità ed il proprio rapporto amoroso , quale tipo di matrimonio contrarre e nel caso di crisi insrmontabili anche il poter decidere di recedere dal contratto.
    Ultima modifica di falcopellegrino; 24-01-2007 alle 15:25
    l 'importante

  11. #26
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Accipicchia! Oltreche' religioso e' un vincolo giuridico. Si, ti puoi divorziare, ma c'e' l'obbligo degli alimenti, ci sono gli avvocati da pagare....magari uno ci pensa una volta in +, non credi? E mentre ci pensa, le cose possono anche cambiare...
    Triste stare insieme per non pagare gli alimenti, ti pare?

    Se un bambino deve crescere tra costanti litigi e incomprensioni, tanto meglio che cresca con un solo genitore e magari il suo nuovo/a compagno/a.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Triste stare insieme per non pagare gli alimenti, ti pare?

    Se un bambino deve crescere tra costanti litigi e incomprensioni, tanto meglio che cresca con un solo genitore e magari il suo nuovo/a compagno/a.
    Guarda che litigare non e' la fine del mondo! Noi lo facciamo mille volte al mese.....e' che si puo' anche far pace, riconciliarsi e non sai quanto spingano a farlo i bambini!

  13. #28
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Si, ma questo accade indipendentemente dalla fede nel cattolicesimo.

    E' questo quello che sto cercando di esprimere. Sono d'accordo con te sulla famiglia, lo sai bene, abbiamo gia' avuto modo di confrontarci.

    Ma non si puo' dare cosi' tanta importanza alla religione, solo perche' su hai fede in Dio e allora pensi che solo con la fede si puo' migliorare il mondo.

    Cominciamo a migliorarlo con i fatti. Non importa nel nome di chi si facciano le cose, l'importante e' che siano giuste. E fatte con buonsenso.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #29
    ماورا L'avatar di tiffany
    Data Registrazione
    03/11/06
    Località
    a volte sulle nuvole
    Messaggi
    4,406
    bè io parlo da una che ha vissuto i litigi dei genitori poi passati all'indifferenza più totale e non sai quanto avrei desiderato che ognuno andasse per la sua strada e si rifacesse una vita,pensare che stessero insieme solo per non farci soffrire mi faceva star male anche di più....preferivo saperli felici con altre persone che vedere quelle scene..
    Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
    [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

  15. #30
    pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    1,895
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Si, ma questo accade indipendentemente dalla fede nel cattolicesimo.

    E' questo quello che sto cercando di esprimere. Sono d'accordo con te sulla famiglia, lo sai bene, abbiamo gia' avuto modo di confrontarci.

    Ma non si puo' dare cosi' tanta importanza alla religione, solo perche' su hai fede in Dio e allora pensi che solo con la fede si puo' migliorare il mondo.

    Cominciamo a migliorarlo con i fatti. Non importa nel nome di chi si facciano le cose, l'importante e' che siano giuste. E fatte con buonsenso.
    infatti io sui pacs penso che il cattolicesimo centri solo in modo marginale.
    Certo il richiamo ai valori forti
    l 'importante

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato