Pagina 4 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 109

Discussione: droga e chiesa (o viceversa)

  1. #46
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    la cannabis

  2. #47
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    l'unico danno (x il sistema) che creano gli psichedelici

  3. #48
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    mica per niente gli psicofarmaci sono al giorno d'oggi considerati quasi la panacea universale....

  4. #49
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da uno Visualizza Messaggio
    come si pone la chiesa rispetto alla "droga"? si schiera apertamente contro, cerca di evitare il discorso, o cosa?

    magari scrivete pure esperienze personali con gente di chiesa, documenti, dichiarazioni del papa, bho quello che volete
    Mah..non mi sono mai interessante sinceramente.
    Per
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Nefertiti
    Data Registrazione
    28/10/06
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    138
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    i dati che hai postato non avvalorano quanto hai detto in precedenza, relativamente ai danni celebrali desrivanti dall'uso di droghe leggere...
    I dati ci sono.. vi sono diverse evidenze scientifiche, pubblicate su riviste internazionali, che documentano alterazioni cerebrali irreversibili derivanti dall'uso di cannabis.. ovviamente si parla di uso prolungato.
    In un altro thread avevo postato la bibliografia.. ora sono di corsa, domani lo cerco e metto il link se interessa.

    Scusate il parziale OT

    Pardon, non avevo letto tutto e non avevo visto che l'aveva già scritto Matthias.. puntualizzo per chi diceva che si trovano evidenze inverse, che quelle postate da me (non però nel topic indicato da Matthias, ma in un altro), sono evidenze scientifiche basate sull'evidenza. Non si può dire lo stesso di tutti gli articoli pseudo-scientifici in circolazione.

    Non sono cattolica e non conosco la posizione della Chiesa al riguardo; in quanto persona sono abbastanza indifferente al problema delle droghe leggere (purché non si ecceda), in quanto psichiatra ovviamente non sono favorevole all'utilizzo di alcuna droga.
    Ultima modifica di Nefertiti; 22-01-2007 alle 21:00

  6. #51
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    il medico Giancarlo Arnao in un suo famoso libro scriveva questo (ma sono dati un po' vecchiotti):


    Tessuti cerebrali
    Le ipotesi di danni permanenti al tessuto cerebrale (si è parlato sulla stampa addirittura di "atrofia cerebrale") sono state rifiutate dai Rapporti nazionali USA e Canadese, (1972), dal Rapporto della N.A.S. e da quello dell'A.C.M.D. (1982). Analoghe conclusioni sono state tratte circa la psicosi da cannabis, intesa come malattia mentale permanente.
    A titolo di curiosità, va segnalata una ricerca eseguita in USA nel 1986 molto citata dalle autorità come "prova" della intrinseca nocività della cannabis sui tessuti cerebrali. Due gruppi di topi sono stati sottoposti a forti dosaggi di THC, equivalenti (per il I gruppo) al consumo di 54 spinelli al giorno per 30-40 anni e (per il II) a 136 spinelli al giorno; danni cerebrali sono stati riscontrati soltanto nel II gruppo, ma non nel I, che pure era stato sottoposto a un dosaggio equivalente a consumi praticamente irrealizzabili negli umani (cit. da Hìgh Times, Jan 1987).

  7. #52
    136 canne al giorno


    in quanto psichiatra ovviamente non sono favorevole all'utilizzo di alcuna droga.
    perchè dici ovviamente? cos'hanno gli psichiatri contro la droga?

  8. #53
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    molti psichiatri, psicologici, psicanalisti aderiscono alla società italiana x lo studio degli stati di coscienza, o ad associazioni analoghe

  9. #54

  10. #55
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    magari

  11. #56
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Matthias e Nefertiti, si grazie, postatemi il link.....se in Italiano, molto meglio.

    Che io sappia, tutti gli effetti celebrali sono temporanei, ma posso sbagliarmi....anche se a 30 anni ragiono ancora come prima (bene o male
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  12. #57
    Acquerapide
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Nefertiti Visualizza Messaggio
    ... in quanto psichiatra ovviamente non sono favorevole all'utilizzo di alcuna droga.
    In quanto Nefertiti forse, ma in quanto psichiatra dovresti essere al corrente di quante droghe vengano somministrate dalla categoria. Benzodiazepine e antidepressivi in primis, ma anche lsd mdma hanno avuto impiego e con successo nella cura di determinati stati di disagio mi risulta...ma prendilo col beneficio d'inventario.

    In merito ai danni ci eravamo già piemmati e ti ringrazio di avermelo detto. Ho dei dubbi sulla ricerca: l'hanno condotta su gente che ha fumato per anni fumo da strada sicuramente paraffinato e tagliato nonchè misto a tabacco, vorrei sapere se ciò vale anche per chi usa il vaporizzatore a 214 gradi, miscelando cannabis con malva eucalipto e menta. Gli effetti ascritti all'hashish potrebbero essere dovuti ad un'interazione qualsiasi tra le migliaia di sostanze in gioco o per dei tagli.
    Proprio per quel tuo intervento ho interrotto per un certo periodo di tempo e la mia memoria è tornata normale. Per carità, ciò non toglie che quello che hai detto possa essere vero, ma giusto per la cronaca.

    Siamo OT comunque. Io sono sempre dell'opinione che alla chiesa delle droghe non gliene freghi assolutamente niente come detto prima...
    Ultima modifica di Acquerapide; 23-01-2007 alle 09:47

  13. #58
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/06
    Messaggi
    10
    Per me alla chiesa interessa il problema droghe dal momneto in cui queste possono allontanare dal loro prodotto.
    Poi, per carit

  14. #59
    Acquerapide
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ascarpa Visualizza Messaggio
    ci sono tantissimi parroci che si interessano e aiutano persone in difficoltà, e questo non può che essere meritorio.
    Non lo negavo, io avevo detto questo però

    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Secondo me la questione è stata affrontata in modo errato.

    Alla Chiesa non gliene frega niente della droga.

    A parte qualche pistolotto d'occasione e qualche prete impegnato nella causa, ma dove ne sentite parlare??

    La Chiesa deve cercare di consolidare il proprio potere tenendosi stretto l'omino piccolo almeno parzialmente tradizionalista, che al limite può trovarsi ad avere a che fare con l'aborto e la "sessualità deviata"

    Perchè dovrebbe perdere tempo a cercare di convertire ragazzi che si fanno le canne o sniffano? Sono persone che hanno optato per altre droghe
    E malignità a parte mediamente troppo lontani dalla Chiesa.
    Il gioco non vale la candela, sanno di non avere granchè da offrirgli in cambio.

    Infatti perdono molto più tempo in altre cose: divorzio, sesso, coppie di fatto...
    Infatti non si può certo dire che sia una loro priorità... si parla spesso di droga dagli alti scranni? Il Pappa ne parla spesso? Non mi sembra. Gli argomenti di cui sopra (divorzio, sesso, coppie di fatto) sono di gran lunga preferiti. Se poi il Tiggì fa un servizio sui preti impegnati nel recupero tossicodipendenti è un'altra cosa.
    Ultima modifica di Acquerapide; 23-01-2007 alle 10:34

  15. #60
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=Goongrave;553219]Ma secondo me la prevenzione andrebbe fatta con un'informazione NEUTRA sin dalle scuole elementari.

    Ovvero sia:
    - queste sono le sostanze
    - vi fanno sballare cos

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato