Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 109

Discussione: droga e chiesa (o viceversa)

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=Acquerapide;553557]Non lo negavo, io avevo detto questo per

  2. #62
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    LSD e monopolio cattolico della mistica

    Rekombinant

  3. #63
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    ....in certi ambienti l'informazione cos

  4. #64
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ahahahaha lascia stare la mitica Vento, diciamo piuttosto che a qualcuno anche la droga leggera puo' causare danni gravi. E tentare di salvare da tale rischio il maggior numero di ragazzi non mi pare terrorismo psicologico. Te l'ho detto, e ti do' ragione, andrebbe fatta una SERIA informazione fin dalla tenera età.

  5. #65
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    non sto parlando di terrorismo psicologico ma semplicemente fare un informazione giusta, corretta e scevra da pregiudizi morali. al bambino non bisogna digli che la droga fa bene ma nemmeno che una sola pastiglia può uccidere, perche allora non sarebbe informazione ma dis-informazione cioè informazione distorta, manipolata ad uso e consumo di quelli che la passano. siccome cmq in definita non puoi evitare neanche con l'informazione che le persone si droghino perchè uno può benissimo fare consapevolmente qualcosa di pericoloso, almeno diamogli tutte le informazioni per farlo eliminando rischi inutili. ad esempio dire che usando le stesse siringhe o le stesse cannucce c'è il concreto rischio di trasmissione di malattie infettive gravi, aiuta molto di più le persone che a dirgli "la droga fa male"

  6. #66
    Citazione Originariamente Scritto da sd&m Visualizza Messaggio
    LSD e monopolio cattolico della mistica

    Rekombinant
    proprio bello quest'articolo


    e bello il termine psiconaufraghi

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=gnugno;553819]non sto parlando di terrorismo psicologico ma semplicemente fare un informazione giusta, corretta e scevra da pregiudizi morali. al bambino non bisogna digli che la droga fa bene ma nemmeno che una sola pastiglia pu

  8. #68
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    il cristianesimo è una religione dogmatica, che si basa su dei testi sacri a cui i fedeli devono prestare assoluta fede senza aver avuto alcuna esperienza del divino (i rituali contemporanei x quanto suggestivi non permettono mai di squarciare un certo velo)... gli unici fortunati che hanno avuto questo incontro (e molti dei quali sono stati bruciati sui roghi) sono stati i profeti, i mistici, gli avatara... è ovvio che una religione di questo tipo si collochi in antitesi totale ad una qualunque via esperienziale come quella che prevede l'uso di enteogeni

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Al contrario! Credi in Dio perche' ne fai diretta esperienza. La Parola ti mette in ascolto, in moto...ma se non incontri Dio concretamente, nei fatti della vita, puo' restare lettera morta.

  10. #70
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    "L'uomo bianco va in chiesa a parlare di Gesù, l'indiano entra nella sua tenda e parla con Gesù" (J.S. Slotkin)

  11. #71
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Bellissima! Infatti e' + importante parlare CON Dio che parlare DI Dio. Se non c'e' prima la preghiera non puoi annunciare Gesu' Cristo...

  12. #72
    Opinionista L'avatar di Nefertiti
    Data Registrazione
    28/10/06
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    138
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    In quanto Nefertiti forse, ma in quanto psichiatra dovresti essere al corrente di quante droghe vengano somministrate dalla categoria. Benzodiazepine e antidepressivi in primis, ma anche lsd mdma hanno avuto impiego e con successo nella cura di determinati stati di disagio mi risulta...ma prendilo col beneficio d'inventario..
    Non ho specificato, ma pensavo si capisse... intendevo dire droghe a scopo ludico-ricreativo.
    Che Benzodiazepine e Antidepressivi possano essere usati per drogarsi

  13. #73
    Acquerapide
    Guest
    [QUOTE=conogelato;553720]guarda che sono centinaia le comunit

  14. #74
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    se la preghiera è parlare con dio allora dio non è un granchè come interlocutore.

  15. #75
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    Citazione Originariamente Scritto da Nefertiti Visualizza Messaggio
    Non ho specificato, ma pensavo si capisse... intendevo dire droghe a scopo ludico-ricreativo.
    Che Benzodiazepine e Antidepressivi possano essere usati per drogarsi è fuor di dubbio.. ma nascono come farmaci e come tali hanno utilizzi legali stabiliti da FDA e AIFA.. cosa che non si può dire per altri tipi di sostanza. Se vengono prescritti dallo psichiatra, i farmaci li compri in farmacia.. non per strada... ed è solo una delle tante differenze.

    Io mi occupo di bambini e adolescenti.. quando vedo un adolescente che fuma le canne di certo non gli do una pacca sulla spalla dicendogli bravo.. non lo colpevolizzo neanche ovivamente.. diciamo che però indagando si scopre sempre qualche problema o qualche disagio alla base... che spesso è risolvibile in maniera piu duratura e proficua (mentre lo spinello può far star bene al momento, ma è solo un sintomatico). In questo senso dicevo "in quanto psichiatra".. perché pensavo a quel che mi succede con i pazienti. Nella vita privata non faccio sermoni alle persone che conosco, perché sono adulte e non sono affari miei. Ma se qualcuno si affida a me in veste professionale per essere aiutato, non posso dirgli certo "fai come vuoi", ma piuttosto "capiamo perché lo fai e poi vediamo cosa fare"

    Le cellule cerebrali NON si rigenerano.. quindi è abbastanza intuitivo che eventuali danni siano permanenti. Ovviamente si parla di utilizzi prolungati... una canna al sabato sera di per sé non dà problemi cerebrali.. il problema è quando la gente non si ferma li.

    Mi scuso per l'OT, ma non potevo non chiarire
    1) meno male che l'fda e organizzazioni simili hanno ritenuto legale sommistrare il ritalin ai bambini... ma se lo dicono loro allora è ok

    2) gli psichedelici sono stati utilizzati almeno x un paio di decenni da psicologici, psichiatri e psicanalisti di mezzo mondo... solo alla fine degli anni 60 inizio anni 70 il loro uso venne bandito nella maggior parte dei paesi su pressioni americane... ad ogni modo l'utilizzo di mdma in svizzera e di ketamina in russia è proseguito fino ad oggi... senza considerare che attualmente sono in corso diversi studi e sperimentazioni sulle applicazioni terapeutiche x curare depressione ed altre patologie mentali con funghi psilocibinici, ketamina e salvia divinorum

    3) come mai ad un tuo paziente diresti che è sbagliato fare uso di cannabis? è forse un'anomalia umana la ricerca dell'"alterazione"?

    4) visto che ti occupi di bambini, glielo somministri mai il ritalin?

    5) il thc non danneggia le cellule cerebrali

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato