Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 109

Discussione: droga e chiesa (o viceversa)

  1. #76
    [QUOTE=errezerotre;554096]se la preghiera

  2. #77
    Matthias
    Guest
    ps: sd&m, gli articoli che hai postato datano 1987 al massimo?
    Ti faccio notare che sono passati vent'anni...


    @Evil: sono nella pagine precedenti, la quattro credo. Ma sono in inglese, perchè tutti gli articoli scientifici moderni vengono redatti in inglese.

  3. #78
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    @ nefertiti: gli psicofarmaci non

  4. #79
    Per qualche anno in Svizzera si poteva comprare la cannabis nei canapai.
    Ora la si compra per strada.
    Nella maggior parte dei canapai non era venduta ai minorenni.
    Ora un ragazzino di 14 anni non trova cannabis che

  5. #80
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    [QUOTE=errezerotre;554096]se la preghiera

  6. #81
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Catechismo della Chiesa Cattolica - IntraText
    Da quel che mi sembra di capire la meditazione viene considerata anche dalla chiesa come una forma di preghiera.

    Quello che intendo dire cmq è che la preghiera almeno come me l'hanno insegnata da bambino, e come la vedo praticata in ogni chiesa o piazza italiana, si riduce alla mera ripetizione di una formula preconfezionata...se abbia mai avuto un potere curativo o magico insito nel suono, come si dice dei mantra indiani, non lo posso dire, ma di certo l'ha perso con la traduzione dal latino.
    Come ho espresso meglio in un altro post http://www.discutere.it/droghe/13286...lturale-5.html
    ci sono molti modi per dialogare con dio, e la preghiera è quello che almeno personalmente mi ha dato meno risultati.
    Se vuoi aumentare il tasso di CO2 basta che respiri 30 sec in un sacchetto di carta, o che vai a vivere a milano

  7. #82
    Opinionista L'avatar di Nefertiti
    Data Registrazione
    28/10/06
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    138
    @gnugno: a parte che normalmente il valium non si prescrive in quel modo.. se anche fosse, sono d'accordo con te che la persona non sta tanto bene.. ma se si d

  8. #83
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    il ritalin non sarà ancora commercializzato ma il rivotril è più comune delle sigarette sai per quale grosso problema vengono commercializzate e prescritte tutte queste merde? è alquanto banale: IL MALE DI VIVERE.
    quindi non venitemi a dire che le persone ne hanno bisogno, perche allora anchio avrei bisogno di una pera.
    guarda fra i vecchietti, le persone sole, le persone frustrate...a tutti vengono prescritte queste schifezze come fossero veramente medicine ma in realtà non lo sono: eliminano il sintomo ma non curano affatto anzi dopo stai ancora peggio.
    ai tempi, compravo ste robe dai vecchietti del posto dove vivevo e avevano delle intere farmacie a casa: neurolettici, antidepressivi,ipnotici, sedativi... e mica erano skizofrenici! erano solo infelici, come ero io; solo che io ero "un drogato" loro invece pazienti.
    droghe legali, sempre funzionali al potere che ti vuole schiavo senza un pensiaro autonomo; uno zmbie votato al produci-consuma-crepa felice con la tua pastiglietta.
    Ultima modifica di L'alchimista; 23-01-2007 alle 22:49

  9. #84
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Studi recenti (2005-2006) effettuati con tecniche di RM funzionale documentano atrofia dell'ippocampo conseguente all'uso di cannabinoidi (chiaramente si parla di decenni di utilizzo).. ergo danneggiamento delle cellule cerebrali.
    2005-2006???
    ti dispiacerebbe linkarmeli x piaciere? io ero rimasto al famoso rapporto di Bernard Pierre Roques per il governo francese nel 2001, che bollava definitivamente come errati gli studi precedenti (però erano eeguiti con la tc, non con la rmn) che dimostravano (a dosaggi assurdi) effettivamente nel topo gli effetti che dici tu.
    Avevo sentito poi di modificazioni dei microcircoli , ma da qui all'atrofia...
    il I articolo ordinato "per rilevanza" del lancet Elsevier è datato 1998, e non parla assolutamente di danni cerebrali..ma per quelli + recenti devo pagare 30$..


    antidepressivi,ipnotici, sedativi... e mica erano skizofrenici! erano solo infelici, come ero io; solo che io ero "un drogato" loro invece pazienti.
    quoto
    Ultima modifica di errezerotre; 23-01-2007 alle 23:09

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=errezerotre;554229]Catechismo della Chiesa Cattolica - IntraText
    Da quel che mi sembra di capire la meditazione viene considerata anche dalla chiesa come una forma di preghiera.

    Quello che intendo dire cmq

  11. #86
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    La preghiera canonica, ripetitiva, puo' limitarsi a dire parole. Altra cosa e' il dialogo interiore con Dio (la mia preghiera)
    e se per raggiungere tale stato di "trance" ti fosse necessario assumere delle sostanze riterresti giustificabile l'uso delle stesse?
    NB: non ho detto che sia necessario, ho detto SE

    @nefertiti:
    1: J Neuropsychiatry Clin Neurosci. 2006 Summer;18(3):318-32.Click here to read Links
    Brain neuroimaging in cannabis use: a review.

    * Quickfall J,
    * Crockford D.

    Department of Psychiatry, University of Calgary, Alberta, Canada. [email protected]

    In this study, the authors systematically reviewed structural and functional neuroimaging studies of cannabis use. Structural abnormalities generally have not been identified with chronic use. Regular users demonstrate reciprocal changes in brain activity globally and in cerebellar and frontal regions. Abstinence results in decreases, and administration results in increases correlating with subjective intoxication. Chronic use and cannabis administration result in attenuated brain activity in task-activated regions or activation of compensatory regions. Findings correlate partially with neuropsychological data, but generalization is limited by the lack of use of diagnostic criteria, appropriately paired neuropsychological testing or means to better quantify cannabis use and abstinence.

    PMID: 16963581 [PubMed - indexed for MEDLINE]


    ripeto: ATROFIA CEREBRALE?????????????????????????????????????????
    Ultima modifica di errezerotre; 24-01-2007 alle 18:40

  12. #87
    Opinionista L'avatar di Nefertiti
    Data Registrazione
    28/10/06
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    138
    Cito un mio post in un'altra discussione. Se cerchi l'articolo sotto in pubmed e guardi gli articoli correlati ne trovi altri

    [quote]
    Questo studio

  13. #88
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Mi limito a dire che dietro un comportamento del genere (abitudinario.. ovviamente se uno si fa una canna una volta al mese è un altro discorso) sottende un disagio o comunque uno stato di malessere.. a mio avviso la canna risolve solo al momento (senza contare i possibili effetti collaterali) e trovo piu' conveniente capire se effettivamente c'è un disagio (potrebbe anche non esserci.. non siamo tutti uguali) ed eventualmente provare a migliorarlo.Spero sia finalmente chiaro il senso del mio intervento.. e direi basta OT.. al massimo aprite un'altra discussione.
    e infatti ho aperto una discussione apposta,e ti do pure in parte ragione.
    Comunque il tuo articolo, e tutti gli altri che ho trovato su pubmed, parla di alterazioni FUNZIONALI, non di alterazioni ANATOMICHE, come l'atrofia.
    Non discuto che nei fumatori di cannabis alcune zone come la corteccia prefrontale siano generalmente meno attive, è anzi probabilmente la ragione per cui provoca il decondizionamento culturale citato in un altro post.
    quello che discuto è:
    Studi recenti (2005-2006) effettuati con tecniche di RM funzionale documentano atrofia dell'ippocampo conseguente all'uso di cannabinoidi (chiaramente si parla di decenni di utilizzo).. ergo danneggiamento delle cellule cerebrali.

  14. #89
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    [QUOTE=Nefertiti;554808]Mi limito a dire che dietro un comportamento del genere (abitudinario.. ovviamente se uno si fa una canna una volta al mese

  15. #90
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Quote:
    Nefertiti Visualizza Messaggio
    Mi limito a dire che dietro un comportamento del genere (abitudinario.. ovviamente se uno si fa una canna una volta al mese è un altro discorso) sottende un disagio o comunque uno stato di malessere.
    ecco, a me interessa approfondire questo aspetto... vorrei conoscere le motivazioni che ti spingono ad affermare ciò... ed inoltre se possibile vorrei sapere se hai avuto esperienze con sostanze psicoalteranti
    non ha tutti i torti.
    L'uso è una cosa, l'abuso un altra
    1canna al mese= ogni tanto voglio fare una esperienza particolare
    1canna al giorno=mi piace fumare le canne
    1canna dietro l'altra=ho un problema di fondo che cerco di mitigare con l'uso di thc

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato