Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Uragano su Mauthausen

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Uragano su Mauthausen

    Danni a causa del maltempo nel lager di Mauthausen.

    Nella notte tra il 18 e il 19 gennaio il maltempo ha causato pesanti danni nel lager di Mauthausen.

    L'uragano "Kyril" ha lasciato le sue tracce anche nel lager di Mauthausen ed ha causato pesanti danni alle costruzioni.

    La baracca 1

  2. #2
    Acquerapide
    Guest
    Mi sembra giusto ricostruirlo, ha un valore storico... ad memoriam

  3. #3
    ieri sera, a Le Iene, han fatto vedere un vecchio servizio di Enrico Lucci girato proprio nel lager di Mauthausen.
    un vecchio reduce affermava che, dalle stime fatte, si poteva quantificare in pi

  4. #4
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=sagittario78;558051]ieri sera, a Le Iene, han fatto vedere un vecchio servizio di Enrico Lucci girato proprio nel lager di Mauthausen.
    un vecchio reduce affermava che, dalle stime fatte, si poteva quantificare in pi


  5. #5
    Matthias
    Guest
    A me che conosco bene Mauthausen, dato che ci sono stato diverse volte, sembra fisicamente impossibile, due milioni sono troppi per le dimensioni (scarse) del campo.
    A meno che la stima non sia stata fatta includendo anche tutti i sottocampi...considerando solo che il complesso Gusen I-III era quasi non vorrei esagerare ma credo sei-sette volte il hauptlager...

    Mi dispiace che sia rimasto danneggiato, davvero molto...

  6. #6
    Nuvolosa
    Guest
    Ho visto il servizio...mi ha fatto venire la pelle d'oca il commento del ragazzo militante di estrema destra:"ma allora se venivano bruciati da morti la cosa cambia"...

  7. #7
    io non ci sono mai stato.
    sai mica per quanto tempo è stato "operativo"?
    secondo me se il camino è stato perennemente acceso una cifra simile è possibile.

  8. #8
    Matthias
    Guest
    No.
    Come testimonia anche Rudolf Höss in "Comandante ad Auschwitz" i crematori non potevano essere utilizzati che per un certo numero di ore al giorno, altrimenti l'eccessivo calore ne causava il crollo.
    Quindi, considerando che Mauthausen era provvisto di soli tre forni, singoli per giunta, diversamente da Buchenwald che ne aveva, ad esempio, sei, o da Flossemburg che ne aveva uno solo, e che ogni forno ha una capacità di carico limitata, penso sia improbabile che si sarebbe riusciti a smaltire una quantità simile di cadaveri specie considerando che l'attività di sterminio non concernava il campo austriaco, aperto nel 1938 e utilizzato dal '39 in poi principalmente come campo di transito.
    Non stiamo parlando di un campo immenso come Auschwitz con i relativi complessi di Birkenau e Monowitz, o di Treblinka.

    Ecco, dai dati che conoscevo io si è calcolato che siano passate per Mauthausen e relativi sottocampi, in tutto 49, circa 335.000 persone, come riportato anche da Wikipedia (e una volta tanto forse è una stima corretta...).
    Ultima modifica di Matthias; 30-01-2007 alle 15:42

  9. #9
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=Matthias;558087]No.
    Come testimonia anche Rudolf H


  10. #10
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    Questo è il tipo di argomentazioni che vengono portate dai negazionisti.
    Si...tantevvero che sono state usate dagli storici proprio come fattore di calcolo per verificare il numero degli scomparsi ad Auschwitz, nonché come prova d'accusa a Norimberga dove Höss venne chiamato come teste dal pubblico ministero.
    O ti sbagli tu, o i negazionisti che conosci sono dei perfetti imbecilli.



    @saggitario: allora hanno fatto vedere quello di Gusen-I, non quello di Mauthausen. Comunque sono due singoli affiancati, non uno doppio.

  11. #11
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=Matthias;558099]Si...tantevvero che sono state usate dagli storici proprio come fattore di calcolo per verificare il numero degli scomparsi ad Auschwitz, nonch


  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
    considerando che Mauthausen era provvisto di soli tre forni, singoli per giunta
    nel servizio di ieri sera mi pare che un forno avesse una doppia entrata

  13. #13
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Quindi? Matthias sii più esplicito per favore che mi perdo


  14. #14
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=Cornolio;558110]Quindi? Matthias sii pi

  15. #15
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Aah. E spiegati.

    Ma tu non avevi detto che 2 milioni erano troppi?
    Hm, tu sostieni 1,5 milioni si e 2 milioni no? Tanto per non far confusione


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato