Pagina 1997 di 3881 PrimaPrima ... 997 1497 1897 1947 1987 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2007 2047 2097 2497 2997 ... UltimaUltima
Risultati da 29,941 a 29,955 di 58204

Discussione: A&Q (answers and questions)

  1. #29941
    Misterikx non posso liquidare la tua domanda con una risposta ironica del tipo "Ci ho famiglia..." Perch� la realt� � ben diversa

    In Italia le rivoluzioni ci sono state, ma... non c'era l'Italia, quando queste sono avvenute.

    Solo in ordine cronologico (se no qualcuno dice che come al solito metto Napoli davanti....)

    La Repubblica Napolitana, sorella della rivoluzione francese, nasce il 23 gennaio 1799 e, termina il giorno 8 luglio dello stesso anno

    Le 5 giornate di Milano non furono una passeggiata salutare, era il giorno 18 marzi del 1848 e fino al giorno 22 fecero la storia

    Le 10 giornate di Brescia sono susseguenti di un anno ai moti milanesi, vanno dal 23 marzo al 1� aprile del 1849

    Dopo l'unit� d'Italia ci sono stati tanti altri movimenti rivoluzionari, tutti spenti con il sangue sia dei rtivoluzionari sia degli innocenti

    Il massacro di Pontelandolfo e Casalduni fu una strage di rappresaglia compiuta dal Regio Esercito italiano ai danni della popolazione civile dei due comuni in data 14 agosto 1861.

    La rivolta di Montefalcione fu un'insurrezione popolare filoborbonica avvenuta tra il 6 e il 10 luglio 1861,

    Il massacro di Auletta, avvenuto il 30 luglio 1861, fu una strage compiuta dal Regio Esercito ai danni della popolazione civile di Auletta, centro abitato della provincia di Salerno.

    Il massacro di Ruvo del Monte fu una strage avvenuta il 10 agosto 1861 e compiuta dalle truppe del regno italiano contro i civili del comune lucano, colpevoli di aver appoggiato l'invasione delle bande legittimiste del brigante Carmine Crocco.

    Per brigantaggio postunitario italiano, nel linguaggio storiografico, si identifica una forma di brigantaggio - spesso associato a fenomeni e di banditismo armato ed organizzato - nell'Italia meridionale e nella Sicilia, gi� presente negli stati italiani preunitari, che assunse connotati tipici durante il Risorgimento, in special modo dopo la realizzazione dell'unit� d'Italia, assumendo spesso i caratteri di una rivolta popolare.

    Va evidenziato che il brigantaggio postunitario, inteso come rivolta antisabauda e generalmente antiunitaria, interess� quasi esclusivamente i territori meridionali continentali ex-borbonici, mentre in pratica non si verific� nei territori di tutti gli altri stati preunitari italiani annessi al Regno di Sardegna per formare l�Italia unita durante il Risorgimento; tale diversit� di avvenimenti e comportamenti indica la profonda differenza, gi� esistente nel 1861, tra il nord ed il centro da un lato, ed il sud della penisola dall'altro, divario che sar� in seguito meglio noto con la locuzione questione meridionale, fonte di discussioni e di dibattito ancora oggi, n� definita unanimemente nelle sue cause dagli storici e studiosi, nonch� oggetto del dibattito nelle interpretazioni revisionistiche del Risorgimento.

    Successivamente, grazie (si fa per dire) al fascismo squadrista i moti rivoluzionari vnivano spenti ancor prima di nascere.
    Ma � subito dopo la fuga del re e cio� dopo l'8 settembre 1943 che gli italiani lasciati da soli, senza una guida, in balia dell'ex alleato tedesco divenuto il nemico che tutto prende e tutti prende per farne prigionieri nei campi di lavoro in Germania e che non esita ad uccidere chi non risponde ai suoi diktat che il primo popolo vittima, quello napoletano, si ribella e con tutti i pochi mezzi affrontano l'esericto divenuto invasore e riescono a cacciarlo. Ma perch�? Perch� era in gioco la loro stessa sopravvivenza, o morivano combattendo il nemico sperando di dare un domani ai loro figli o sarebbero comunque morti come prigionieri di guerra.

    E' ovvio che questo primo passo gener� i partigiani, la guerra partigiana ed, in pratica, una guerra nella guerra, civile, fra repubblichini e partigiani.

    In chiusura : questi comportamenti (partigiani) hanno illuso politici e non che la guerra, nei supplementari, non l'avessimo persa..... ma va da via i ciapp.






    Continuiamo il gioco...

    Perch� quando si parla di un libro c'� il tizio (lo scemo di turno) che ci fa sapere che lui ha visto il film dal libro in questione?
    Ultima modifica di arecata; 21-09-2015 alle 22:06
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #29942
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio






    Continuiamo il gioco...

    Perch� quando si parla di un libro c'� il tizio (lo scemo di turno) che ci fa sapere che lui ha visto il film dal libro in questione?
    Fa il paio con quello che, al contrario, deve far sapere di aver letto il libro da cui � tratto il film. E che in genere "schifo, � completamente diverso!!!"

    Cosa pensi di settembre?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #29943
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    il mese piu bello dell�anno,il ripensamento..l�inverno alle porte..si comincia a raccogliere il seminato..

    e tu?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #29944
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    A me viene in mente "Do you remember the 21st night of September?". Anche se oggi � pi� indicato "L'estate sta finendo e un anno se ne va".

    Progetti per la stagione alle porte?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #29945
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Alcuni cambiamenti, qualche conferma... potrebbe essere una stagione produttiva, tutto sommato.


    La prossima certezza di cui hai bisogno?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #29946
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il bacio di Cona quando rientro a casa.
    Ma...i greci, quante volte votano all'anno?
    amate i vostri nemici

  7. #29947
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Non lo so ma beati loro. Noi invece non votiamo pi�.


    Cosa ti aspetta questo week end?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #29948
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Oggi lavoro; domani pranzetto in una trattoria rustica

    E tu?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #29949
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Programma molto simile. Oggi lavoro, aperitivo, concerto di musica classica. Domani pranzo per il compleanno del mio compagno in una trattoria rustica e alla sera altro concerto (dove canto io).


    L'ultima soddisfazione che ti sei tolto?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #29950
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Canti?

    Poco fa...

    E tu?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #29951
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    (canto in un coro)
    Lasciare un posto di lavoro che mi aveva ormai esaurito e avere ora un po' pi� di tempo per me.


    Cosa cucinerai per cena?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #29952
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Niente, vado fuori.

    E a te che te ne frega?
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #29953
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Prendo spunto.


    L'ultima volta che sei stato dal medico?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29954
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Una decina di giorni fa

    Il tuo sapore preferito?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #29955
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Quello del cioccolato fondente al 99%... amaro e sublime...

    Il tuo?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato