Visualizza Risultati Sondaggio: Vi interesserebbe il forum spiritualit

Partecipanti
31. Non puoi votare in questo sondaggio
  • s

    25 80.65%
  • 6 19.35%
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 88

Discussione: sezione spiritualit

  1. #46
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Perche' credevo che ci fosse il tipo che postava prima di me, che volesse dire la sua sull'occulto.

    Sull'occulto non e' facile dire di cosa si dovrebbe parlare.. si fa prima a dire di cosa NON si dovrebbe parlare.

    Ovviamente non si dovrebbe partire in quarta mettendo in croce chi parla di occultismo.

    Non promuovere sette o fanatici.

    Si dovrebbe parlate di tutto cio' che c'e' di alternativo alla scienza.. anche il sovrannaturale, percezioni extrasensoriali, la kabbalah.. eeeeeeeeeeh, ce n'e' da discutere!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #47
    apostolozeno
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Alcune potrebbero essere tra i punti in comune che hanno le varie religioni, il perche' l'uomo crede o non crede.

    Si potrebbe discutere di personaggi come Gesu' Cristo, Maometto, Siddhartha.

    Si potrebbe discutere su Lao Tsu e sulle influenze del Tao Te Ching.

    Della chiesa di satana, che di diabolico non ha niente.

    Discutere dei riti religiosi, o delle figure importanti.


    Quelle invece secondo me sono argomentazioni piu' da forum politica.

    Come lo sarebbero la discussione sull'abbandono dello Zoroastrismo a favore dell'Islam in Persia, o della santita di Edith Stein, donna piu' attiva nel sociale che nel religioso.

    Questa sarebbe grandilinee la mia idea.

    quoto la linea di okno.


    Altri argomenti potrebbero essere i punti di contatto tra le varie religioni,
    dare spazio ai culti meno conosciuti, discutere riguardo alcuni punti che rimangono perlomeno oscuri...e qui entra in gioco l' "altro", il simbolismo, le pratiche esoteriche, i culti misterici, lo sciamanesimo, insomma dare spazio a delle risposte che la scienza si rifiuta di accettare e che per la religione sono scomode da condividere.

  3. #48
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    Citazione Originariamente Scritto da apostolozeno Visualizza Messaggio
    il simbolismo, le pratiche esoteriche, i culti misterici, lo sciamanesimo
    Lo sciamanesimo ho davvero voglia di parlare un pò di sciamanesimo
    [SIZE="1"]Non pi

  4. #49
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Altra cosa interessante potrebbe essere quella di parlare di miti e leggende legate ai luoghi che si dicono avere presenze sovrannaturali.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #50
    Vostra Balordit L'avatar di AdrianMaldonado
    Data Registrazione
    15/09/05
    Località
    Cimiano, Milano
    Messaggi
    12,166
    Io ho già avvisato il Peyote...
    Au revoir, Adrian Maldonado.

    Mi prude una palla.

    Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.

    Bella.

  6. #51
    okno, sembri avere le idee molto chiare a riguardo. Quoto tutto
    Mother, did it need to be so high?

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Se mai vedrà la luce, opto anch'io per Okno moderatore.
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Se si vuole dare un'impostazione "commerciale", divertente, può andare bene tutto o quasi, ma se si vole fare qualcosa di "serio" è bene fare una rigida selezione degli argomenti accompagnata da una rigida moderazione. Diversamente diventa un carnevale...

  9. #54
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non deve essere un "tempio". Ci si discute, seguendo l'impostazione del forum.

    Gli argomenti di carattere piu' "serio", verranno ovviamente discussi come si deve.

    Ma nessuno vieta di scherzare un po', soprattutto quando ci si confronta su esperienze piu' personali.

    O no?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #55
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Il problema è (te lo dico per esperienza) che il 95% delle esperienze personali sono "inventate" o fatti che di esoterico hanno poco ma ingigantiti.

    Le leggende metropolitane insegnano. QWuante volte avete sentito raccontare qualcosa da qualcuno, abbastanza inverosimile, e giurare che era vero, per poi scoprire che era una delle tante leggende metropolitane?

    Certo, lo spazio per l'ilarità ci dev'essere (mica siamo in una scuola iniziatica!) però un certo senso del "rispetto" dev'essere conservato, specie se si vuole approfondire seriamente, molto seriamente (e a qualcuno può interessare davvero).

  11. #56
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ma ti dico per esperienza personale che e' sbagliato partire con questa concezione in mente.

    Che vuol dire che il 95% delle esperienze personali sono inventate? Io credo che nemmeno tutte le discussioni in Sesso & Sentimenti siano vere 100%, ma non vuol dire che non se ne deve discutere.

    Se io ti racconto che ho visto un fantasma, tu puoi dirmi che sono tutte balle. Io ti rispondo che sono sincero. Tu fai il saccente. Io ti insulto. Fine del 3d.

    Ma se si comincia a parlarne in modo costruttivo, impostando la discussione NON sul singolo, ma su tutti gli utenti che potenzialmente possono interessarsi all'argomento, si sviluppa un dibattito che soddisfa quasi tutti.

    Che importanza avrebbe, a questo punto, se uno ha inventato o non ha inventato?

    Non sto dicendo che bisogna tirare minchiate, sto semplicemente dicendo che non bisogna dubitare di ogni cosa.. e soprattutto che non c'e' bisogno di sapientoni per poter discutere.

    Ognuno puo' dire la sua, senza giudici e senza verdetti. Se poi vuoi fare il Polidoro, va bene.. l'importante e' non cominciare ogni volta una flame war.

    Per quello poi ci sono le sezioni apposta.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #57
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Non voglio entrare in polemica, va bene tutto.

    Sono moderatore di alcuni siti che trattano questi temi e l'esperienza mi insegna che una sorta di fermezza comunque

  13. #58
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Si vero, ma questo accade solo quando uno vuole impressionare a tutti i costi.

    Il forum e' grande, ci sono varie sezioni in cui sfogarsi. La fortuna di questo posto e' proprio questa.

    Ps. proponi piuttosto qualche linea guida, altrimenti non la finiamo piu'!
    Ultima modifica di okno; 22-03-2007 alle 20:30
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #59
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    La linea guida l'ho già proposta.

    O "allegrotta", con esperienze, cartomanti, maghi, fantasmi et similia. O seria con argomenti seri ed approfondimenti seri (e non si tratta di impressionare), pur con spazio aperto ad argomenti leggeri e divertenti.

    All'uopo è possibile anche fare qualche sottosezione.

  15. #60
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ma una via di mezzo no?

    Anche perche' vorrei sapere quali sono per te gli argomenti seri.

    Hai illustrato in modo esaustivo quelli giocosi, ma non riesco a capire di cosa invece vorresti che si parlasse..
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato