Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 76

Discussione: Angeli

  1. #31
    ماورا L'avatar di tiffany
    Data Registrazione
    03/11/06
    Località
    a volte sulle nuvole
    Messaggi
    4,406
    [QUOTE=baldeagle;605804]Sicuramente sei stata motivata da un qualcosa di veramente terribile che ti ha portato a vedere le cose diversamente da come le vedevi prima,ma c'
    Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
    [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

  2. #32
    baldeagle
    Guest
    Anche le piccole cose nei momenti di maggiore tensione possono sembrarci esagerate,comunque è bello quello che hai detto il fatto di sentire accanto a te i tuoi cari nonni

  3. #33
    ماورا L'avatar di tiffany
    Data Registrazione
    03/11/06
    Località
    a volte sulle nuvole
    Messaggi
    4,406
    [QUOTE=baldeagle;605848]Anche le piccole cose nei momenti di maggiore tensione possono sembrarci esagerate,comunque
    Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
    [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    10/03/07
    Località
    Salerno
    Messaggi
    339
    Citazione Originariamente Scritto da Axelrose86 Visualizza Messaggio
    Lo stesso Thehack in un altro tread mi ha chiesto come posso io sfidare loro signore,coloro il quale secondo lui mi ha dato la vita,lanciandomi contro varie ingiurie,ma alla fine erano parole e atteggiamento di un buon cristiano,elimina chi non è come te,ne sanno qualcosa gli indios del sud America di questo bonario atteggiamento e della fratellanza ma sopratutto della tolleranza cristiana,è propio per questo che io me ne taglio fuori non per altro
    Io non ho mai detto che è il signore che ti manda le ingiurie come le chiami tu, Lui ti ha creato e come tale secondo me lo devi rispettare! Poi ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte!

  5. #35
    Anima vagabonda L'avatar di lam
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Nella natura dei sogni,plastica ed illusoria.
    Messaggi
    3,075
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Presenti in tutte le religioni abramitiche, e' possibile percepire la loro presenza? E se non fossero delle creature divine, se fossero altro?

    Insomma, che rapporto avete con gli Angeli? Esistono delle figure presenti in altre religioni che possono essere accostate a loro?
    Non ho mai percepito presenza soprannaturali,dunque non parlo per esperienza personale,ma esclusivamente per congetture.
    Credo nell'esistenza di forze positive e negative,naturalmente in perenne contrapposizione tra loro.
    Ora pongo un quesito.Come possono,degli esseri definiti "divini",quali appunto sono gli angeli,essere in possesso di carattaristiche umane??E come possono tali esseri spirituali e sovrannaturali,agire e modificare la realtà??..A me pare un controsenso.
    Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

    omohitsutsu
    nureba ya hito no
    mietsuramu
    yume to shiriseba
    samezaramashi wo.

  6. #36
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Credo perche' per il Cristianesimo, gli angeli sono fatti ad immagine e somiglianza di Dio, come noi. Ma agendo da intermediari tra noi e Dio, ovviamente non sono paragonabili a noi.

    Non credo di aver capito di quale controsenso tu stia parlando.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #37
    Anima vagabonda L'avatar di lam
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Nella natura dei sogni,plastica ed illusoria.
    Messaggi
    3,075
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Credo perche' per il Cristianesimo, gli angeli sono fatti ad immagine e somiglianza di Dio, come noi. Ma agendo da intermediari tra noi e Dio, ovviamente non sono paragonabili a noi.
    Non credo di aver capito di quale controsenso tu stia parlando.
    Ad immagine e somiglianza di Dio..E' proprio su questo punto che mi sento di dissentire con la concezione del divino,propria della religione cristiana.
    A Dio,onnipresente,onnisciente,eterno,forza creatrice e sovrumana,sono attribuite caratteristiche umane.E come a Lui,anche agli angeli.E' questo il controsenso.
    Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

    omohitsutsu
    nureba ya hito no
    mietsuramu
    yume to shiriseba
    samezaramashi wo.

  8. #38
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    Beh, no.. in teoria è l'incontrario.
    [SIZE="1"]Non pi

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Provo modestamente a fare un po' di chiarezza. Diciamo comunemente che DIo e' misericordioso, pietoso, giusto, amorevole eccetera. Anche l'uomo puo' esserlo, o diventarlo, se vive in comunione con Lui...le due cose si intersecano continuamente. Lo stesso discorso puo' essere riferito agli angeli, anch'essi dotati di propria volontà, ma che non hanno sperimentato la dolorosa ferita del peccato originale e, per questo, portati naturalmente all'obbedienza verso il Creatore. Noi tendiamo invece verso il male...ecco il perche' della venuta redentrice del Cristo che salva!
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Non avete le prove per dimostrarlo L'avatar di Eclipses
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    in un punto nell'universo
    Messaggi
    896
    veramente "ad immagine e somiglianza di Dio", non è esattamente attribuire delle fisionomie e delle caratteristiche umane al Divino, benzì attribuire le caratteristiche divine all'uomo..

    ad immagine e somiglianza vuol dire che Dio ha creato l'uomo e l'ha creato eterno (ovviamente non sulla terra), cioè a sua immagine e somiglianza, in quanto anch'Egli è eterno..

    mi piace molto la spiegazione che un diacono mi ha fatto a riguardo:
    Diacono: - quando siamo ad immagine e somiglianza di Dio?-
    ragazzi: -silenzio-
    Diacono:- noi siamo ad immagine e somiglianza di Dio quando da due d
    diventiamo uno...quando un uomo e una donna diventano
    nell'atto più grande di amore...cioè quando fate sesso...quando sesso siete veramente ad immagine e somiglianza di Dio...-

    per gli angeli mi piace molto invece la spiegazione che Benigni ha fatto in un suo spettacolo in cui decantava la Commedìa:
    "gli angeli sono il risultato del troppo amore di Dio...
    Dio ha talmente tanto amore dentro di sè, che scoppiando ha creato gli angeli"
    Ultima modifica di Eclipses; 06-04-2007 alle 19:14

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Clap clap clap clap....bellissimo!
    amate i vostri nemici

  12. #42
    baldeagle
    Guest
    Inserisco questa pagina dove Papa Giovanni Paolo II ,ci spiega in modo semplice la creazione degli Angeli e il loro operare




    Catechesi di Giovanni Paolo II



    DIO, CREATORE DEGLI ANGELI, ESSERI LIBERI


    Un atto dell'amore eterno di Dio


    (…) Nella perfezione della loro natura spirituale gli angeli sono chiamati fin dall'inizio, in virtù della loro intelligenza, a conoscere la verità e ad amare il bene che conoscono nella verità in modo molto più pieno e perfetto di quanto non sia possibile all'uomo. Questo amore è l'atto di una volontà libera, per cui anche per gli angeli la libertà significa possibilità di operare una scelta a favore o contro il Bene che essi conoscono, cioè Dio stesso. (… Egli volle dunque che la creatura, costituita a immagine e somiglianza del suo Creatore, potesse nel modo più pieno possibile rendersi simile a lui, Dio, che «è amore» (1Gv 4,16). Creando gli spiriti puri come esseri liberi, Dio nella sua Provvidenza non poteva non prevedere anche la possibilità del peccato degli angeli. Ma proprio perché la Provvidenza è eterna sapienza che ama, Dio avrebbe saputo trarre dalla storia di questo peccato, incomparabilmente più radicale in quanto peccato di uno spirito puro, il definitivo bene di tutto il cosmo creato.


    Il mondo degli spiriti puri appare diviso in buoni e cattivi


    Di fatto, come dice chiaramente la rivelazione, il mondo degli spiriti puri appare diviso in buoni e cattivi. Ebbene, questa divisione non si è operata per creazione di Dio, ma in base alla libertà propria della natura spirituale di ciascuno di essi. Si è operata mediante la scelta che per gli esseri puramente spirituali possiede un carattere incomparabilmente più radicale di quella dell'uomo ed è irreversibile dato il grado di intuitività e di penetrazione del bene di cui è dotata la loro intelligenza. A questo riguardo si deve dire anche che gli spiriti puri sono stati sottoposti a una prova di carattere morale. Fu una scelta decisiva riguardante prima di tutto Dio stesso, un Dio conosciuto in modo più essenziale e diretto di quanto è possibile all'uomo, un Dio che a questi esseri spirituali aveva fatto dono, prima che all'uomo, di partecipare alla sua natura divina.


    Una conoscenza di Dio incomparabilmente più perfetta


    Nel caso dei puri spiriti la scelta decisiva riguardava prima di tutto Dio stesso, primo e supremo Bene, accettato o respinto in modo più essenziale e diretto di quanto possa avvenire nel raggio d'azione della libera volontà dell'uomo. Gli spiriti puri hanno una conoscenza di Dio incomparabilmente più perfetta dell'uomo, perché con la potenza del loro intelletto, non condizionato né limitato dalla mediazione della conoscenza sensibile, vedono fino in fondo la grandezza dell'Essere infinito, della prima Verità, del sommo Bene. A questa sublime capacità di conoscenza degli spiriti puri Dio offrì il mistero della sua divinità, rendendoli così partecipi, mediante la grazia, della sua infinita gloria. Proprio perché esseri di natura spirituale, vi era nel loro intelletto la capacità, il desiderio di questa elevazione soprannaturale a cui Dio li aveva chiamati, per fare di essi, ben prima dell'uomo, dei «con*sorti della natura divina» (cfr. 2Pt 1,4), partecipi della vita intima di colui che è Padre, Figlio e Spirito Santo, di colui che nella comunione delle tre divine Persone «è Amore» (1 Gv 4,16). Dio aveva ammesso tutti gli spiriti puri, prima e più dell'uomo, all'eterna comunione dell'amore.



    I buoni hanno scelto Dio come Bene supremo e definitivo


    La scelta operata sulla base della verità su Dio, conosciuta in forma superiore in base alla lucidità delle loro intelligenze, ha diviso anche il mondo dei puri spiriti in buoni e cattivi. I buoni hanno scelto Dio come Bene supremo e definitivo, conosciuto alla luce dell'intelletto illuminato dalla Rivelazione. Avere scelto Dio significa che si sono rivolti a lui con tutta la forza interiore della loro libertà, forza che è amore. Dio è divenuto il totale e definitivo scopo della loro esistenza spirituale.



    Gli altri invece hanno voltato le spalle a Dio contro la verità della conoscenza che indicava in lui il bene totale e definitivo. Hanno scelto contro la rivelazione del mistero di Dio, contro la sua grazia che li rendeva partecipi della Trinità e dell'eterna amicizia con Dio nella comunione con lui mediante l'amore.
    In base alla loro libertà creata hanno operato una scel*ta radicale e irreversibile al pari di quella degli angeli buoni, ma diametralmente opposta: invece di un'accetta*zione di Dio piena di amore, gli hanno opposto un rifiuto ispirato da un falso senso di autosufficienza, di avversio*ne e persino di odio che si è tramutato in ribellione.


    Radicale e irreversibile scelta contro Dio


    Come comprendere una tale opposizione e ribellione a Dio in esseri dotati di così viva intelligenza e arricchiti di tanta luce? Quale può essere il motivo di tale radicale e irreversibile scelta contro Dio? Di un odio tanto profondo da poter apparire unicamente frutto di follia? I Padri della Chiesa e i teologi non esitano a parlare di «accecamento» prodotto dalla sopravvalutazione della perfezione del pro*prio essere, spinta fino al punto di velare la supremazia di Dio, che esigeva invece un atto di docile e obbediente sot*tomissione. Tutto ciò sembra espresso in modo conciso nelle parole: «Non ti servirò!» (Ger 2,20), che manifesta*no il radicale e irreversibile rifiuto di prendere parte all'edificazione del regno di Dio nel mondo creato. «Satana» lo spirito ribelle, vuole il proprio regno, non quel*lo di Dio, e si erge a primo «avversario» del Creatore, a oppositore della Provvidenza, ad antagonista della sapien*za amorevole di Dio. Dalla ribellione e dal peccato di Satana, come anche da quello dell'uomo, dobbiamo concludere accogliendo la saggia esperienza della Scrittura che afferma: «L'orgoglio è causa di rovina» (Tb 4,13).

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Grazie Baldeagle, di cuore!
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Alika
    Data Registrazione
    16/02/07
    Località
    Provincia Ligure
    Messaggi
    317
    Non affermo e non escludo: niente testimonianze dirette.
    La pace viene dalla comunicazione.Ezra Pound.

  15. #45
    Opinionista
    Data Registrazione
    26/04/07
    Messaggi
    9
    ciao a tutti sono nuovo di qua.
    Gli angeli
    Ultima modifica di andrea1; 26-04-2007 alle 21:55 Motivo: errore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato