Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: I Cibi che mettiamo in tavola

  1. #1
    Acquerapide
    Guest

    I Cibi che mettiamo in tavola

    Sappiamo cosa mangiamo?
    Gli ingredianti di un prodotto cosa ci dicono, e sappiamo leggerli?

    Molti dei cibi che compriamo sono soggetti a trattamenti indistriali che li rendono sempre più sofisticati, e potenzialmente dannosi per la salute. Le leggi dovrebbero essere ispirate unicamente alla tutela ed all'informazione da parte del consumatore...in teoria:
    coloranti, ingredienti non "alimentari" o di cattiva qualità, grassi aggiunti e adittivi infestano i nostri cibi. Addirittura sostanze che tendono a sviluppare dipendenza, con intenti chiaramente commerciali.

    Voi come vi comportate?
    Leggete gli ingredienti? Vi informate? Evitate l'acquisto di certi prodotti?

    Sono ben accetti esempi di cibi che contengono schifezze varie, io sono in fase di ricerca...
    Ultima modifica di Acquerapide; 05-04-2007 alle 00:04

  2. #2
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    La prima che mi viene in mente è la Nutella che contiene olio di palma, che non fa benissimo al cuore.

    Comunque io non ho la buona abitudine di leggere gli ingredienti in effetti.
    Una cosa che controllo è che le uova provengano da galline allevate a terra e all'aperto. stop.
    [SIZE="1"]Non pi

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Cybil
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    Terra Del Rimorso
    Messaggi
    1,820
    [COLOR="Blue"]sinceramente neanche io purtroppo ho la buona abitudine di controllare gli ingredienti, non ho la pazienza.
    controllo solo data di scadenza e sto attenta a non acquistare prodotti di marche che fanno sperimentazioni feroci sugli animali, ad esempio la nestl
    Basilicata Is On My Mind

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Io se appena posso evito i prodotti confezionati, proprio per questo motivo. Anche perché io invece ho la mania di leggere tutti gli ingredienti, e la voglia di comprare qualunque cosa mi passa subito!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Acquerapide
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da beat Visualizza Messaggio
    La prima che mi viene in mente è la Nutella che contiene olio di palma, che non fa benissimo al cuore.

    Comunque io non ho la buona abitudine di leggere gli ingredienti in effetti.
    Una cosa che controllo è che le uova provengano da galline allevate a terra e all'aperto. stop.
    Fatta piccola ricerchina: l'olio di palma contiene acidi grassi trans. Sono grassi che hanno due funzioni:

    • aumentano il colesterolo cattivo (ldl)
    • diminuiscono quello buono (hdl)


    Solo loro fanno questo. Se mangio un pezzo di gorgonzola per esempio, mi aumentano i valori ematici di entrambi i tipi di grassi, e ciò è bene perché metto in circolo il "male" e la cura. (messa in modo moolto semplicistico eh)

    e tutto questo non per dei grassi contenuti normalmente nella cioccolata, ma per grassi che vengono aggiunti proprio nella nutella, cioè quelli di palma ed un altro (che non ricordo) che sono gli unici a contenere questi acidi grassi dannosi per l'organismo. A parità di quantità quindi la nutella fa molto più male di un pezzo di gorgonzola o di lardo. Meglio altre creme spalmabili come la novi, che non contiene grassi aggiunti

    via via che trovo aggiungo
    Ultima modifica di Acquerapide; 05-04-2007 alle 09:10

  6. #6
    baldeagle
    Guest
    Dio mio,c'è mio figlio che mangia tantissima nutella e come lui penso anche altri ragazzi
    ma è normale che non facciano niente per dimezzare questo problema?

  7. #7
    Acquerapide
    Guest
    [QUOTE=baldeagle;604976]Dio mio,c'

  8. #8
    Matthias
    Guest
    S

  9. #9
    baldeagle
    Guest
    [QUOTE=Acquerapide;604999]No, perch

  10. #10
    Acquerapide
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da baldeagle Visualizza Messaggio
    E' mica quella con oli vegetali ?
    boh, non lo so davvero..
    Credo che ce ne sia un tipo solo, sopra la confezione c'

  11. #11
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    Non ho questa abitudine.
    L'unica fissa che ho è la scadenza...
    E una cosa che spesso guardo, è l'apporto calorico... per sentirmi più o meno in colpa...
    Bia

  12. #12
    Anch'io controllo sempre le scadenze (
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  13. #13
    baldeagle
    Guest
    Ottimo, io la faccio giorno per giorno
    Lo so che così si spende di più,ma è una sicurezza perchè ti assicuri la freschezza delle cose che compri,l'unica pecca che ho è il non controllare sempre gli ingredienti,mi devo ricordare di farlo perchè vedo che è molto importante

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Alika
    Data Registrazione
    16/02/07
    Località
    Provincia Ligure
    Messaggi
    317
    Si, leggo gli ingredienti.Ultimamente compro schifezze incredibili perchè fino a qualche tempo fa mi dilettavo volentieri ai fornelli, cucinare era un hobby...ora mica più tanto, mi vergogno un po' a dirlo ma non impasto più, non faccio più biscottini e piccola pasticceria e pochissime torte, ma solo quelle semplici e veloci (senza farcia né decorazioni)...
    Ultima modifica di Alika; 01-05-2007 alle 12:54
    La pace viene dalla comunicazione.Ezra Pound.

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    12/04/07
    Località
    Latina
    Messaggi
    10
    io sono molto attenta a ciò che mangio..mi piace essere in forma ma ogni tanto mi concedo a qualche piccola tentazione...un consiglio??mangiare tutto ma in piccole quantità!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato