Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: Celibato per gli uomini di chiesa

  1. #1
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292

    Celibato per gli uomini di chiesa

    Prendendo spunto da questo post:

    [QUOTE=Eclipses;606282]
    mi piace molto la spiegazione che un diacono mi ha fatto a riguardo:
    Diacono: - quando siamo ad immagine e somiglianza di Dio?-
    ragazzi: -silenzio-
    Diacono:- noi siamo ad immagine e somiglianza di Dio quando da due d
    diventiamo uno...quando un uomo e una donna diventano
    nell'atto pi
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sinceramente no. La vocazione matrimoniale e quella sacerdotale sono 2 cose diverse, ognuna con le proprie peculiarità. Si tratta, nella sostanza, di rispondere a una chiamata. Chi si consacra a Dio, maschio o femmina, diviene una cosa sola con Lui. E' un amore esclusivo, Okno!
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    D'accordo, ma perche' allora differenziarsi cosi' nettamente dal creatore? Se e' avendo un rapporto uomo-donna che si raggiunge quel bagliore di divinita', perche' negarselo?

    Perche' predicare le coppie uomo-donna, chiamandole "normali" proprio quando sono loro i primi a prendere le distanze dagli obblichi sociali che tanto sbandierano?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    madchen
    Guest

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Perche' gli uomini di chiesa, cosi' come le donne, devono astenersi dal praticare sesso? Perche' non possiamo avere preti sposati o suore madri?
    ?
    [COLOR="Blue"]Secondo me...i petri come le suore non possono sposarsi...perch

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    D'accordo, ma perche' allora differenziarsi cosi' nettamente dal creatore? Se e' avendo un rapporto uomo-donna che si raggiunge quel bagliore di divinita', perche' negarselo?

    Perche' predicare le coppie uomo-donna, chiamandole "normali" proprio quando sono loro i primi a prendere le distanze dagli obblichi sociali che tanto sbandierano?
    In che senso differenziarsi, scusa? Cristo era celibe. Anche San Paolo quando parla di matrimonio e consacrazione a Dio scinde le 2 cose:
    Il dono della verginit
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Mi permetto di farti notare che non puoi affermare con assoluta certezza che Cristo fosse celibe. Per motivi che credo tu conosca gia'.. e gia' questo sarebbe un bel punto su cui discutere.

    Dunque le vie sono 2: o ci si dedica al signore, o ci si dedica alla famiglia.

    Ma perche' gli uomini di chiesa allora vantano questa naturalita' della famiglia, formata unicamente da un uomo e una donna, senza ammettere che loro stessi non partecipano al miracolo della procreazione?

    Perche' verginita' sarebbe sinonimo di purezza? L'unico motivo con cui si possa giustificare e' che fin dall'antichita' l'uomo ha questa terrore del confronto. Una donna che non abbia mai avuto esperienze, sicuramente non potra' creare problemi di quel tipo al compagno. Questa e' la ragione per cui la verginita' e' virtu', mantenere la stabilita' di coppia.

    La stessa Vergine Maria non e' detto che sia rimasta vergine a lungo. Non metto in dubbio che lo spirito santo possa aver fecondato lei dando origine al Cristo, senza che lei avesse mai conosciuto uomo, ma poi? Maria era sposa, non era devota al signore. I conti non mi tornano.. e nei Vangeli non mi sembra che si tratti l'argomento.
    Ultima modifica di okno; 10-04-2007 alle 16:39
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Dio ha preservato la Vergine Maria dalla macchia del peccato originale in vista della nascita di Gesu', singolare privilegio per la piu' pura delle creature. Quale senso avrebbe avuto, poi, dopo la morte di Giuseppe e del Figlio, una sua vita con un altro uomo? Nessun "terrore" del confronto, Okno. Solo distinzione delle 2 vocazioni, ripeto. Di eguale e grandissima dignità.
    amate i vostri nemici

  8. #8
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    okno la domanda è oziosa.

    se chiedi ad un battista, ci saranno altrettante ovvie (per loro) argomentazioni sul fatto che "si i ministri di Dio possono sposarsi perchè qui e perchè là".

    un laico potrà trovare tutte le contraddizioni del mondo, ma mi pare più che ovvio che un credente lo giustificherà a seconda di cosa prevede la sua religione.

    non sarebbe un credo


  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non tutti i credenti hanno altrettanta consapevolezza del loro credo, pertanto potrebbero trovarsi spiazzati difronte ad una domanda del genere.

    Io vedo un sacco di contraddizioni, e mi piacerebbe sapere se loro stessi le notano.

    Perche' quando c'e' da predicare amore, sono tutti d'accordo.. siamo ad immagine e somiglianza di Dio quando facciamo sesso.

    E allora perche' i predicatori dovrebbero privarsi di questa possibilita'? Perche' si parla sempre di rispettare la naturalita' delle cose, e loro sono i primi a reprimere i propri istinti? Non c'e' qualcosa che non va?

    Fosse una piccola setta, non mi sembrerebbe nemmeno il caso di sollevare certe questioni.. ma qui si tratta della chiesa di Roma.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    ماورا L'avatar di tiffany
    Data Registrazione
    03/11/06
    Località
    a volte sulle nuvole
    Messaggi
    4,406
    Citazione Originariamente Scritto da madchen Visualizza Messaggio
    ..e non hanno piu tempo da dedicare agli altri ..

    infatti qui nella mia citt
    Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
    [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

  11. #11
    Matthias
    Guest
    Matteo 8:14 "E Gesù, entrando nella casa di Pietro, vide la suocera di lui che giaceva con la febbre."

    San Pietro era sposato, tant'è che aveva una suocera...

    1 Timoteo 3:1-6 "3 Questa dichiarazione è fedele. Se un uomo aspira all’incarico di sorvegliante, desidera un’opera eccellente. 2 Il sorvegliante deve perciò essere irreprensibile, marito di una sola moglie, di abitudini moderate, di mente sana, ordinato, ospitale, qualificato per insegnare, 3 non ebbro schiamazzatore, non percotitore, ma ragionevole, non bellicoso, non amante del denaro, 4 uomo che diriga la propria casa in maniera eccellente, avendo i figli in sottomissione con ogni serietà; 5 (se in realtà un uomo non sa dirigere la propria casa, come avrà cura della congregazione di Dio?"

    San Paolo sostiene che chi aspira ad un incarico di sorveglianza (greco= presbiteros) può essere sposato, purché monogamo, e può anche avere figli...
    Riguardo alla verginità, come egli stesso specifica, Paolo stava sostenendo una sua opinione personale, non un obbligo: secondo lui era buona cosa fare spazio al celibato come lui stesso aveva fatto, ma non stava dando ordini a nessuno; come dice egli stesso in 1 Corinti 1:24 "Non che noi siamo i signori sulla vostra fede, ma siamo compagni d’opera per la vostra gioia, poiché voi state in piedi mediante la [vostra] fede."

    D'altra parte il celibato nel sacerdozio era un'importante componente della religione romana pagana...

  12. #12
    Opinionista L'avatar di poison
    Data Registrazione
    13/07/06
    Località
    le segreta dell'essere
    Messaggi
    605
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio

    La stessa Vergine Maria non e' detto che sia rimasta vergine a lungo. Non metto in dubbio che lo spirito santo possa aver fecondato lei dando origine al Cristo, senza che lei avesse mai conosciuto uomo, ma poi? Maria era sposa, non era devota al signore. I conti non mi tornano.. e nei Vangeli non mi sembra che si tratti l'argomento.

    Matteo 13:53-56 "Terminate questemparabole, Ges
    [COLOR="Blue"][I]Nn c'

  13. #13
    [QUOTE=Matthias;608872]Matteo 8:14 "[I]E Ges
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  14. #14
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=Xilinx23;608987]Tanto pi

  15. #15
    Infatti non ho detto che quello fosse strano.
    Mi pare strano il passo successivo, il celibato assoluto.

    Dato che ho informazioni contrastanti, vorrei capire per bene il perch
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato