Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 162

Discussione: I tesori della chiesa di Roma

  1. #76
    Supermegacicciafigatissim o L'avatar di Jonny_Walker
    Data Registrazione
    27/01/07
    Località
    Paperopoli (vicino al SerT)
    Messaggi
    1,104
    Io dico la mia e non voglio contestare nessuno, ma l'otto per mille prima di darlo alla CEI lo preferisco dare a Cosa Nostra
    [I]Se ti svegli una mattina e non vedi pi

  2. #77
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non fa ridere
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #78
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,446
    Lascia perdere Okno, viviamo in questo tipo di cultura e dobbiamo farci i conti. Volenti o nolenti.
    amate i vostri nemici

  4. #79
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    che peccato. ci sono affermazioni che di fatto bloccano la discussione a un apparente scontro di estremi (ogni tanto ci casco pure io, lo ammetto), e così si lascia cadere un argomento altrimenti interessante..

    davvero nessuno pensa che i fedeli dovrebbero conoscere, valutare ed eventualmente influenzare tutte le iniziative che una chiesa avvia con i finanziamenti che le vengono concessi?
    Ultima modifica di Boyakki; 11-05-2007 alle 11:48
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  5. #80
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,446
    Io si, per questo ho postato quel link.....
    amate i vostri nemici

  6. #81
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    Si ho guardato il sito, non è che sia il massimo del dettaglio, e bisogna valutare l'obiettività (nel senso che accumulo di fondi non è necessariamente uguale ad accumulo di fondi per iniziative benefiche, non è detto che sia segnalato tutto, ecc)

    come valuti e influenzi l'operato dell' "amministrazione"?

    valutare = dare un feedback in base ad info obiettive (cioè da fonti diverse dal soggetto che ha eseguito l'operazione)
    influenzare = far si che la propria opinione possa raggiungere il soggetto e eventualmente modificarne l'operato. questo non è valido solo per la gestione finanziaria quanto anche per l'azione politica.

    PS: tra l'altro ripeto, non è che non apprezzi l'effetto benefico che lo strumento ha, è che non credo che la natura dello strumento sia del tutto corretta. Sarei più favorevole alla donazione diretta.
    Ultima modifica di Boyakki; 11-05-2007 alle 12:00
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  7. #82
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,446
    Come membro del consiglio pastorale della mia parrocchia, conosco per filo e per segno come vengono destinati i fondi raccolti (ed e' un bel sapere, credimi...) e non ho motivo di dubitare che lo stesso avvenga a livello piu' alto. Concordo con te, molto ci sarebbe da fare in + (sia col metodo fiscale che con le donazioni private) eppure viene fatto molto del bene anche oggi, ma non appare sui giornali....
    amate i vostri nemici

  8. #83
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    è bello non avere dubbi...
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  9. #84
    Supermegacicciafigatissim o L'avatar di Jonny_Walker
    Data Registrazione
    27/01/07
    Località
    Paperopoli (vicino al SerT)
    Messaggi
    1,104
    Bah... sarà ma non riesco a dare fiducia al clero... e non voglio far ridere, ma non mi potete dire che sia gente per bene...
    Se veramente vuoi fare del bene coi tuoi soldi li prendi e vai direttamente in africa a aiutare i bimbi.
    E poi se vuoi veramente aiutare le popolazioni più disgraziate di noi esiste emergency, medici senza frontiere e così via...
    Ma la chiesa no ragazzi... poi ognuno faccia quello che gli pare...
    [I]Se ti svegli una mattina e non vedi pi

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,446
    Ok siamo tutti disinformati, Jonny. Nessuna missione africana, nessun nuovo pozzo d'acqua, nessun ospedale, nessuna scuola del terzo mondo e' finanziata dalla chiesa cattolica. Forse nemmeno Madre Teresa nei lebbrosari di Calcutta c'entrava qualcosa....
    amate i vostri nemici

  11. #86
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Forse nemmeno Madre Teresa nei lebbrosari di Calcutta c'entrava qualcosa....
    qua ti sei giocato il jolly, ma ci sta.

  12. #87
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,446
    Cos'altro mi resta da fare quando viene negata l'evidenza?
    amate i vostri nemici

  13. #88
    Supermegacicciafigatissim o L'avatar di Jonny_Walker
    Data Registrazione
    27/01/07
    Località
    Paperopoli (vicino al SerT)
    Messaggi
    1,104
    Io non nego l'evidenza, cavolo anche loro di opere buone le faranno per carità!
    Ma quello che mi domando è: in che quantità delle loro ricchezze le si usano per fare opere di bene?
    E poi non vado a parlare dei preti missionari, che loro sono dei santi e ci credono veramente, quelle persone sono da ammirare e meritano tanto ripsetto quanto il nostro aiuto...
    Ma vedere poi tutti gli sfarzi e compagnia bella dei preti ricchi, tutti gli immobili della CEI mi fa fumare le orecchie...
    La chiesa dovrebbe vivere nella povertà ridotta ai minimi termini: un tetto dove dormire, una chiesa dove accogliere e proteggere, acqua e cibo per sopravvivere, e il resto usarlo per le persone meno fortunate di noi, per il bene della comunità...
    Facile a dire per esempio (per rendere l'idea i dati sono inventati): la chiesa ha usato quest'anno due milioni di euro per opere buone. (E uno dice, cavolo, bravi, così si fa...) però magari del loro utile quei due milioni di euro sono soltanto il 5%... e il resto?
    Ecco perchè non credo nelle persone che formano la chiesa, apparte ve lo detto, quelli che veramente agiscono come dovrebbero... perchè non mi sembrerà mai giusto quello che fanno....
    Solo del minimo indispensabile dovrebbero campare, perchè possano aiutare più gente possibile... ma non mi sembra sia così... e allora perchè dargli ragione?
    [I]Se ti svegli una mattina e non vedi pi

  14. #89
    Opinionista L'avatar di moana
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    nel mio mondo
    Messaggi
    2,962
    ...gi

  15. #90
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Scusa, ma se non fa parte dello stato italiano, cosa dovrebbe gravare che invece non c'e' sullo stato vaticano, in termini di fisco?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato