Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 70

Discussione: musica classica

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Moon Palace
    Data Registrazione
    13/10/05
    Località
    Torino
    Messaggi
    27
    [quote=Mirmidon]Mozart, Beethoven, Mozart, Beethoven, Mozart, Beethoven, Mozart, Beethoven,

  2. #47
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/05
    Messaggi
    264
    Io sono un grnde appassinato di musica antica, anche se un po' spazio e ascolto di tutto. Il mio periodo preferito pero' va dagli anni 20 del 600 all'inizio del 700...

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Eva
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    132
    Adoro Chopin, Mozart e Bethoveen
    Paris is the city of love and the passion...

    Peace and love for ever!

    "Io e te tre metri sopra il cielo..."


    http://tk.files.storage.msn.com/x1px...bkgSwq1avtrFNZ

  4. #49
    Elemento 38 L'avatar di Mirmidon
    Data Registrazione
    24/07/05
    Località
    Pesaro (da quelle parti)
    Messaggi
    320
    Citazione Originariamente Scritto da Moon Palace
    Per quanto mi riguarda il fatto di ascoltare musica contemporanea non significa escludere gli altri anche a me appassionano molto Ligeti, Part e Deutilleux.

    Ma il mio GRANDE AMORE è per il romanticismo e tardo romanticismo tedesco. Nessuno mi tocchi Brahms e Schumann che qui, sigh, non ho ancora sentito nominare....
    Io (proprio io!!) non escludo nessuno (come potrei, la musica è la mia vita), sono anch'io appassionato di Schumann e di musica antica.

    Trovo sia un peccato però, leggendo i post precedenti, di vedere che escono sempre i soliti nomi (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin) senza ovviamente togliere nulla alla validità di questi grandissimi compositori.

    Inoltre ho solo detto che Mozart, Beethoven, etc. non m'interessano più, perché non mi portanno nessun stimolo nuovo.
    La musica è sempre in evoluzione, molto più degli ascoltatori «medi», non dinemtichiamolo.
    Ultima modifica di Mirmidon; 19-10-2005 alle 12:00

  5. #50
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Beh, allora sei un bell'appassionato...
    Gran parte degli autori contemporanei li conosco solo di nome... ad eccezione di Ligeti, il grande Britten e Takemitsu. Il primo non mi piace... anche se in molti lo esaltano come geniale. La prima volta che ho ascoltato Takemitsu mi ha fatto schifo e da allora non l'ho più fatto...
    Britten invece è un grande compositore, mi piacciono molte cose sue.
    Messiaen lo conosco poco ma ho ascoltato il suo Fete des Belle eaux, per 6 ondes martenot (uno strumento strano di cui lui fa largo uso anche nella Turangalila Symphony, la sua migliore composizione)

    Poi ci sono i classici Rachmaninov... grande compositore. Mi piacciono ovviamente i due concerti per pianoforte più famosi (2 e 3) ma ci sono da annoverare anche i preludi per piano e pezzi come Bells of Moscow, o le variazioni su tema di paganini op.34 o su temi di Chopin op.22

    Comunque io li adoro tutti, chi vuole parlare con me sappia che sono pronto
    Ultima modifica di Zazzauser; 19-10-2005 alle 17:13
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  6. #51
    Elemento 38 L'avatar di Mirmidon
    Data Registrazione
    24/07/05
    Località
    Pesaro (da quelle parti)
    Messaggi
    320
    La musica contemporanea non

  7. #52
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Io purtroppo sulla classica contemporanea sono molto impreparata, non la conosco proprio, ma mi avete messo la curiosit
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #53
    Elemento 38 L'avatar di Mirmidon
    Data Registrazione
    24/07/05
    Località
    Pesaro (da quelle parti)
    Messaggi
    320
    [QUOTE=dark lady]Io purtroppo sulla classica contemporanea sono molto impreparata, non la conosco proprio, ma mi avete messo la curiosit

  9. #54
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Grazie del consiglio!!!
    Prover
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #55
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Negli ultimi mesi ho avuto modo di conoscere Haydn, compositore austriaco del 1700. E' notevole, specialmente nei suoi quartetti d'archi. Per i suoi tempi era considerato un innovatore. A me piace, ha grinta e classe!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #56
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/05
    Messaggi
    264
    Honegger, prendi alcune delle sue sinfonie (la seconda e la terza sono molto belle). Non e' propriamente un autore contemporaneo ma sicuramente aiuta per avvicinarsi ad autori piu' moderni. Era un amico di Stravinsky, un altro autore utile per introdursi nel mondo della musica del '900...

  12. #57
    Moderazor L'avatar di Erazor
    Data Registrazione
    10/11/04
    Messaggi
    253
    Non sono un grande ascoltatore di musica classica (per ora sto nel mio cantuccio con le opere di chi scrive per chitarra classica) ma Bach è un grandissimo (la Ciaccona è qualcosa di incredibile )
    Citazione Originariamente Scritto da rabutin-chantal
    Conoscete le suites per violoncello solo di Bach?
    sto studiando la prima (BWV 1007) trascritta per chitarra classica
    devo dire che su violoncello sembra un po' noiosa e "incompleta" (forse perchè mancano molti bassi )
    Ultima modifica di Erazor; 20-10-2005 alle 06:42
    the e.razor Xperience - Erowid

  13. #58
    Elemento 38 L'avatar di Mirmidon
    Data Registrazione
    24/07/05
    Località
    Pesaro (da quelle parti)
    Messaggi
    320
    Citazione Originariamente Scritto da tenex
    Honegger, prendi alcune delle sue sinfonie (la seconda e la terza sono molto belle). Non e' propriamente un autore contemporaneo ma sicuramente aiuta per avvicinarsi ad autori piu' moderni. Era un amico di Stravinsky, un altro autore utile per introdursi nel mondo della musica del '900...
    Ecco Stravinsky! Ma come ho fatto a dimenticarlo?
    Poi Alban Berg, ikl concerto Alla Memoria di un Angelo!
    (scusate, sono mortificato

  14. #59
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Per il novecento bisogna iniziare da Stravinsky, Berg, un po' di Schoenberg, Hindemith ed Honegger. Beh, per iniziare con Stravinsky di robe ce ne sono... L'uccello di fuoco, la Sagra della Primavera, L'Histoire du Soldat, ma soprattutto il concerto per due pianoforti soli. Per Berg, c'è il concerto per violino e la Sonata op.1 (quest'ultima molto interessante). Schoenberg: Verklarte Nacht (meglio la versione per sestetto d'archi) e pezzi pianistici (Ma schonberg, non mi piace, lo ammetto ). Hindemith ed Honegger sono geni assoluti. Per il primo, la sonata per tromba e pianoforte, la sonata per 4 corni, la sinfonia in si bemolle, per il secondo, le sinfonie 3 "liturgica", 5 "di tre re", la seconda per archi... oppure poemi sinfonici come Pacific 231...

    Erazor, perchè non ce l'hai detto prima?
    Mamma mia quanti cultori della classica escono fuori...

    @Dark Lady: Haydn è un genio assoluto...
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  15. #60
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/09/05
    Località
    S. Giovanni di Polcenigo
    Messaggi
    175
    ohhhhh!!!finalmente! sono felicissima di scoprire che in realtà gli estimatori della vera musica non sono scomparsi! con questo non voglio dire che chi ascolta musica commerciale, hip hop o house non capisca una tubatura ma...è un'altra cosa. a me tra gli autori contemporanei piacciono molto Astor Piazzolla e Gerschwin...li trovo geniali, sensuali, divertenti, malinconici...un connubbio di sensazioni fantastiche che mescolandosi insieme mi fanno andare completamente in estasi......ma i miei grandi amori sono Mozart (iper citato ma non scontato, era un genio di perfezione ed estrema eleganza), Beethoven, Bach, un vero teorico della musica, il primo maestro , ma anche Chopin, Rossini, Vivaldi...stupefacente e struggente la musica francese, Faurè, Poulanc, Bizet....insomma, la classica è un mondo talmente vario e meraviglioso da distogliermi quasi completamente da qualsiasi altro genere!e non dimentichiamo l'operistica, incredibilmente piacevole per chi la ama......
    ...io posso essere volgare, ma la mia musica non lo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato