Risultati da 1 a 15 di 1917

Discussione: Il Calendario dei Santi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Oggi 4 Maggio ricorre la festa del Patrono della mia città:S.Ciriaco, e c'è la fiera per le vie del centro, questa sera ci sarà la processione alla cattedrale dedicata al santo martire dagli anconetani, miei concittadini. Ciriaco era un rabbino di Gerusalemme convertitosi al cristianesimo diventando vescovo, contattò a Gerusalemme la regina madre di Costantino Elena quando lei andò in Terra Santa alla ricerca delle reliquie (legno della croce e chiodi) e dei posti dove Gesù era vissuto.
    Avrei delle pagine che ho scannerizzato ma non sono capace di inserirle, sono dispiaciuto per la mia ignoranza perché erano interessanti.
    I misteri che circondano la vita del Santo che dall'alto dell'acropoli di Ancona domina la città sono molteplici. Due i più ingarbugliati: quello relativo alle origini e quello riguardante il suo arrivo nelle Marche. C'è chi vuole si trattasse dell'ultimo vescovo giudeo-cristiano, di nome Giuda, il quale al tempo della rivolta di Bar-Kokhebha contro i romani (123/135 dopo Cristo) fu ucciso nella strage dei cristiani che si rifiutarono di prendere la parte dei ribelli (patrioti?). C'è chi vuole invece, si tratti di un ebreo, sempre di nome Giuda, che assistette al ritrovamento della croce, si convertì, si mostrò tanto forte nella nuova fede da divenire vescovo di Gerusalemme e fu martirizzato durante la persecuzione ordinata dall'Imperatore Giuliano l'Apostata
    Non può trattarsi naturalmente della medesima persona, poiché fra la strage dei cristiani che non vollero partecipare alla ribellione contro i romani e l'epoca in cui l'imperatrice Elena, madre di Costantino, rinvenne la Croce del Cristo passarono almeno 200 anni.
    Quanto all'arrivo delle spoglie di san Ciriaco nella città del Conero, forse vi furono trasferite nel V secolo da Galla Placidia, o forse vi giunsero via mare. Resta tuttavia un segno del prodigioso "approdo" della cassa-reliquiario contenente le spoglie del Santo; per tradizione nel Duomo di Ancona il giorno della festa di San Ciriaco vengono distribuiti mazzetti di giunchi benedetti, nel ricordo della fune di giunco con cui fu tratta a riva l'urna con le reliquie.
    E' comunque certo.............................La tradizione anconetana si rifà alla versione del giudeo di Gerusalemme..........

    /continua)
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-05-2008 alle 15:57 Motivo: errore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato