Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: "Dio. La scienza, le prove. L'alba di una rivoluzione" tradotto in italiano

  1. #1

    "Dio. La scienza, le prove. L'alba di una rivoluzione" tradotto in italiano

    Arriva, tradotto in italiano, un testo mediatizzato al massimo in Francia.
    Una ghiotta chicca, dal quale penso si possano trarre copincolla a josa.
    Metto a disposizione un video sull'argomento.



    Non ho letto il testo, quindi non posso parlarne. Ho guardato il video e non ho commenti.

    Come ho già scritto, non so se "il factotum pantocratore" esista o meno. A mia conoscenza, scientificamente, nulla ne esclude l'esistenza e nulla lo prova. Almeno finora. Video compreso.
    ...ma...
    Poniamo il caso che ci sia.
    Ma questo "factotum pantocratore" non aveva niente di meglio da fare che preoccuparsi del furterello di una mela? E non si risentirebbe ad essere trattato da istericuccio dai suoi seguaci, che girano e rigirano il suo cosiddetto "Verbo" e lo prendono come scusa di ogni nefandezza?
    vassapé

    La Fede é un gran dono per chi la merita.
    O no?
    Vassapé
    Ultima modifica di restodelcarlino; 02-03-2024 alle 18:41

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    va beh...
    io sono grezzo e pragmatico; l'epistemologia tende ad apprezzare il risultato: guadagni in borsa con l'oroscopo ? l'astrologia funziona;

    Dio serve? si;
    tutti crediamo in postulati inderogabili di valore, e la psicanalisi ci spiega che nessun desiderio è agibile senza limiti; beh, Dio è l'antropomorfizzazione di quel limite, sotto forma di Padre col barbone alla Scalfari;

    una cosa utile per chi manchi dei processi di elaborazione dell'analisi, astrazioni, ecc...
    colpa degli ebrei, inventori del primo, e poi della seconda, la versione 2.0
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ....... psicanalisi ci spiega che nessun desiderio è agibile senza limiti; beh, Dio è l'antropomorfizzazione di quel limite, sotto forma di Padre col barbone alla Scalfari......una cosa utile per chi manchi dei processi di elaborazione dell'analisi, astrazioni, ecc......

  4. #4
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Questa idea di misurare Dio con le discipline della scienza, della logica, della filosofia, della fisica, della retorica e chi più ne ha più ne metta, è davvero imbarazzante.
    Volerlo poi antropomorfo a nostra immagine e somiglianza rasenta la superstizione del paganesimo primitivo.
    E’ come quella persona che ho già citato e che pretende di misurare la velocità del TGV Parigi-Marsiglia armato di bussola e termometro.
    E se non ci riesce, è la dimostrazione che il TGV non esiste.
    Aut hic aut nullubi

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Deve essere il libro citato da Cono tempo fa nella discussione Piccoli paragrafi di libri amati. Per lui copia-incolla di recensioni in internet di libri non letti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Arriva, tradotto in italiano, un testo mediatizzato al massimo in Francia.
    Una ghiotta chicca, dal quale penso si possano trarre copincolla a josa.
    Metto a disposizione un video sull'argomento.



    Non ho letto il testo, quindi non posso parlarne. Ho guardato il video e non ho commenti.

    Come ho già scritto, non so se "il factotum pantocratore" esista o meno. A mia conoscenza, scientificamente, nulla ne esclude l'esistenza e nulla lo prova. Almeno finora. Video compreso.
    ...ma...
    Poniamo il caso che ci sia.
    Ma questo "factotum pantocratore" non aveva niente di meglio da fare che preoccuparsi del furterello di una mela? E non si risentirebbe ad essere trattato da istericuccio dai suoi seguaci, che girano e rigirano il suo cosiddetto "Verbo" e lo prendono come scusa di ogni nefandezza?
    vassapé

    La Fede é un gran dono per chi la merita.
    O no?
    Vassapé
    Dipende molto direi da quanti particolari ci vengono messi su questo dio e storielle annesse su come tutto esiste e funziona e per poter fare un paragone con le conoscenze attuali per poter storcere il naso, confutar o porre almeno dubbi e mettere le mani avanti.
    L'ormai famigerata questione del peccato originale e armonia perduta ne è un lampante esempio.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Questa idea di misurare Dio con le discipline della scienza, della logica, della filosofia, della fisica, della retorica e chi più ne ha più ne metta, è davvero imbarazzante.
    Volerlo poi antropomorfo a nostra immagine e somiglianza rasenta la superstizione del paganesimo primitivo.
    va beh, ma interfaccia per interfaccia, che ti cambia ?

    se ti metti a parlare di "Dio", e non del caso, ti collochi comunque in un contesto di necessità morale, che ha per forza un contenuto antropomorfo;

    qui, l'inganno cognitivo sta nella contrapposizione tra rappresentazioni che si possono considerare ingenue quanto a sofisticatezza, e la rimozione dei non credenti dell'arbitrarietà dei loro postulati morali, esattamente equivalente a quella del credente;

    chiunque risponda ad imperativi categorici - cioè obbedisce ad una legge indipendentemente dalla convenienza razionale, eventuale direbbe Kant - ha per forza un dio; anche se non lo rende antropomorfo, ma lo interiorizza come dialogo con la propria coscienza;
    questo spiega Paolo, Kant, e il papa quando dice: Dio perdona il non credente...

    tutti gli altri discorsi sono cazzate;
    cazzate che però distraggono dal vero punto:

    che mi suggerisci di forte in nome di quel dio ?
    che non devo trombare, devo obbedire al marito e portare il velo, ecc..?

    a parte le personali opinioni, una cosa effettivamente misurabile è il grado di presa morale di ciascuna delle filosofie espresse; cioè, se viene il vegano-animalista, piaccia o meno, il suo discorso ha una forza intrinseca, in quanto incontra una sensibilità diffusa di persone che avvertono un senso, anche se non vogliono condividere il precetto;
    se arriva quello col velo o con la paranoia del gender, incontra il pernacchione, perché la sensibilità diffusa non avverte una rilevanza di quei discorsi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Deve essere il libro citato da Cono tempo fa nella discussione Piccoli paragrafi di libri amati. Per lui copia-incolla di recensioni in internet di libri non letti.
    Proprio quello.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Premetto che devo ancora guardare il video per bene, giusto l'inizio.
    Ma, se si tira in ballo la scienza, le leggi dell'universo, i rapporti numerici, la complessità della vita, non ti pare che virare sempre e comunque sul discorso morale abbia senso sempre e comunque?
    Al di là che nella vita pratica poi influiscano divieti ed i permessi, se sul momento l'argomento è la possibilità di un dio in base dall'esistenza e complessità dell'universo, mi concentrerei un attimo su questo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #10
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    va beh

    che mi suggerisci di forte in nome di quel dio ?
    che non devo trombare, devo obbedire al marito e portare il velo, ecc..?
    .
    Ve beh, da suggerire non ho proprio niente, ma lascia fare un copia e incolla anche a me:

    Di’: ” O miscredenti
    Io non adoro quel che voi adorate
    e voi non siete adoratori di quel che io adoro
    Io non sono adoratore di quel che voi avete adorato
    e voi non siete adoratori di quel che io adoro:
    a voi la vostra religione, a me la mia”.

    Sura 109 - al-Kafirun
    Aut hic aut nullubi

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Ve beh, da suggerire non ho proprio niente, ma lascia fare un copia e incolla anche a me:

    Di’: ” O miscredenti
    Io non adoro quel che voi adorate
    e voi non siete adoratori di quel che io adoro
    Io non sono adoratore di quel che voi avete adorato
    e voi non siete adoratori di quel che io adoro:
    a voi la vostra religione, a me la mia”.

    Sura 109 - al-Kafirun
    quindi ?
    io tifo Milan; ma poi, quando l'hai saputo..?
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Premetto che devo ancora guardare il video per bene, giusto l'inizio.
    Ma, se si tira in ballo la scienza, le leggi dell'universo, i rapporti numerici, la complessità della vita, non ti pare che virare sempre e comunque sul discorso morale abbia senso sempre e comunque?
    Al di là che nella vita pratica poi influiscano divieti ed i permessi, se sul momento l'argomento è la possibilità di un dio in base dall'esistenza e complessità dell'universo, mi concentrerei un attimo su questo.
    cioè, ti vuoi concentrare su qualcosa che per definizione è indimostrabile e inconfutabile - tempo perso, ma ti illudi di avere il controllo del discorso - per distrarti sulle conseguenze concrete di quella propaganda ?
    ti basterebbe dire ad ognuno: quando vi sarete messi d'accordo su quale dei vostri sia il vero dio, e quale la dottrina "giusta", riparliamo della questione se quel dio esiste o meno; fine de'discorzi

    oppure, discutere della pregnanza morale dei precetti in relazione alla sensibilità morale pubblica, che è il concreto di cui sopra;

    perché in caso contrario si lascia al religioso il monopolio del sacro, e solo sulla base del fraintendimento del proprio stesso sacro alternativo, che c'è, eccome .
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quindi ?
    io tifo Milan; ma poi, quando l'hai saputo..?
    E quindi niente. Ognuno si tenga il suo senza la pretesa di di poterlo vendere a chicchessia.
    Aut hic aut nullubi

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, ti vuoi concentrare su qualcosa che per definizione è indimostrabile e inconfutabile - tempo perso, ma ti illudi di avere il controllo del discorso - per distrarti sulle conseguenze concrete di quella propaganda ?
    ti basterebbe dire ad ognuno: quando vi sarete messi d'accordo su quale dei vostri sia il vero dio, e quale la dottrina "giusta", riparliamo della questione se quel dio esiste o meno; fine de'discorzi

    oppure, discutere della pregnanza morale dei precetti in relazione alla sensibilità morale pubblica, che è il concreto di cui sopra;

    perché in caso contrario si lascia al religioso il monopolio del sacro, e solo sulla base del fraintendimento del proprio stesso sacro alternativo, che c'è, eccome .
    A questo punto, sentiamo dalle parole di RdC, che ha, aperto la discussione, l'intento per la discussione.

    Ascoltare ed eventualmente commentare un video di un argomento come questo, in un topic ben preciso, in che misura significherebbe lasciare campo al monopolio del sacro ai soliti noti? Non vedo il nesso e nemmeno quali derive assolute potrebbe creare una discussione su scienza e fede ed un eventuale uso improprio della scienza.
    Che poi la gente si forma le idee e consolida certe convinzioni anche da queste fonti di informazioni.
    Ultima modifica di Vega; 03-03-2024 alle 14:28
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #15
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    - Questa idea di misurare Dio con le discipline della scienza.... Volerlo poi antropomorfo a nostra immagine e somiglianza rasenta la superstizione del paganesimo primitivo. -



    Dovresti rivolgere il tuo post al clero monoteista.. quello che indottrina gli infanti delle qualità sublimi (extra-umane) possedute dall' iddio-Abramitico.

    Ricordi ancora i primissimi articoli del (sacro) catechismo romano?

    - Chi ci ha creati ?
    - chi è ?
    - cosa fa ?
    - perchè "lui" ci ha creati ? eccc..eccc.....

    Si guardano bene pero' dal dire che "egli sarebbe" un' entita' Trascendente, Ineffabile, Impronunciabile..ecc.. e tutti quei paroloni che "incantano" il ragazzino _ colui che ha imparato a memoria (senza comprendere) il tutto come una scimmietta del circo...

    E poi ancora.. perchè mai ti dovrebbe turbare il paganesimo/politeismo ?

    Certamente il politeismo/paganesimo ha fatto:

    - Meno danni,
    - Meno spargimenti di sangue,
    - Meno lapidazioni,
    - Meno ROGHI,
    - Meno impiccagioni,
    - Meno stupide GUERRE di religioni

    delle (sedicenti) religioni RI-velate / profetiche / ispirate /salvifiche.......


    ------------------------------------------------

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato