Pagina 102 di 128 PrimaPrima ... 2 52 92 98 99 100 101 102 103 104 105 106 112 ... UltimaUltima
Risultati da 1,516 a 1,530 di 1915

Discussione: Il Calendario dei Santi

  1. #1516
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    A teatro si invoca il bis ma non si sa poi le aspettative saranno esaudite. Il bello del tempo � che ci� che � stato � fermo ed immobile ma ci� che deve accadere non pu� non accadere se non in piena libert� che vuol anche dire libero dai vincoli del passato.

  2. #1517
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Gia', ma del passato sai solo quel che si dice, il che e' molto riduttivo, specialmente quello di certi ambienti conservativi dove il segreto e' norma e prassi consolidata.
    Al dunque ti chiedi "ma cosa so io?"

  3. #1518
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Forse � meglio non chiederselo
    Buonanotte

  4. #1519
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Gia', poi ti trovi a dover darti risposte spiacevoli.
    Notte.

  5. #1520
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il busillis � proprio su quel "sempre avverr�", io non lo azzarderei in maniera cos� periodica con il rischio di risultare un pensiero irrazionale, anche Lorenzo il magnifico, padrone, anche se illuminato, di Firenze, aveva riscontrato che del doman non v'� certezza.
    Te ancora dubiti delle Parole di Ges� Cristo? Io no.
    Perdonami.
    amate i vostri nemici

  6. #1521
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sempre e solo secondo l'opinione e l'interpretazione dei suoi gerarchi e dottrinari, che si affermano autentici interpreti e successori, e non degli altri, che li giudicano usurpatori;
    del resto, di motivi per diffidare di quell'interpretazione ce ne sono a bizzeffe;
    che Cristo non intendesse fondare uno stato che batte moneta, stipula alleanze, ingaggia guerre e quant'altro non � un mistero per teologi
    Ha fondato la Sua Chiesa su persone deboli e fragili. Soggette a debolezza come te e come me, Axe. Ma con una Missione salvifica per l'intera umanit�!
    Se poi te vedi in Papa Francesco (tanto per dire un nome) solo un gerarca e un burocrate beh.....non so che farci.
    La Chiesa � una realt� molto pi� complessa: Fatta di milioni e milioni di formichine che operano per amore a Cristo e al Vangelo. In ogni dove.
    amate i vostri nemici

  7. #1522
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ha fondato la Sua Chiesa su persone deboli e fragili. Soggette a debolezza come te e come me, Axe. Ma con una Missione salvifica per l'intera umanit�!
    Se poi te vedi in Papa Francesco (tanto per dire un nome) solo un gerarca e un burocrate beh.....non so che farci.
    certo che non ci vedo solo un gerarca o burocrate, anche se � di fatto circondato da molti gerarchi e burocrati; ma come il papa ci sono tante figure morali di riferimento per tante persone di opinioni diverse;
    ho solo puntualizzato il fatto che l'idea di un'esclusivit� di una chiesa tra tante � solo propria ai rispettivi gerarchi e fedeli e non riconosciuta dagli altri, quindi niente di oggettivo;

    La Chiesa � una realt� molto pi� complessa: Fatta di milioni e milioni di formichine che operano per amore a Cristo e al Vangelo. In ogni dove.
    n� pi� n� meno delle altre chiese, dove si afferma lo stesso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #1523
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Benissimo! Possano dunque le genti seguire ognuno il proprio credo: Cos� dev'essere.
    Verr� il giorno nel quale tutti ci riconosceremo come Fratelli. Un unico gregge dietro un Unico Pastore, dice la Scrittura.

    Intanto oggi vorrei fare gli auguri a tutti coloro che si chiamano Patrizio e Patrizia! E a tutti gli irlandesi, anche.

    San Patrizio Vescovo

    17 marzo - Memoria Facoltativa

    Britannia (Inghilterra), 385 ca � Down (Ulster), 461

    �Arrivato in Irlanda, ogni giorno portavo al pascolo il bestiame, e pregavo spesso nella giornata; fu allora che l�amore e il timore di Dio invasero sempre pi� il mio cuore, la mia fede crebbe e il mio spirito era portato a far circa cento preghiere al giorno e quasi altrettanto durante la notte, perch� allora il mio spirito era pieno di ardore�. Patrizio nasce verso il 385 in Britannia da una famiglia cristiana. Verso i 16 anni viene rapito e condotto schiavo in Irlanda, dove rimane prigioniero per 6 anni durante i quali approfondisce la sua vita di fede secondo il brano della Confessione che abbiamo letto all�inizio. Fuggito dalla schiavit�, ritorna in patria. Trascorre qualche tempo con i genitori, poi si prepara per diventare diacono e prete. In questi anni raggiunge probabilmente il continente e fa delle esperienze monastiche in Francia. Ha ormai 40 anni e sente forse la nostalgia di ritornare nell�isola verde. Qui c�� bisogno di evangelizzatori e qualcuno fa il suo nome come vescovo missionario. Egli si prepara, ma la famiglia � restia a lasciarlo partire, mentre degli oppositori gli rimproverano una scarsa preparazione. Nel 432, tuttavia, egli � di nuovo sull�isola. Accompagnato da una scorta, predica, battezza, conferma, celebra l�Eucarestia, ordina presbiteri, consacra monaci e vergini. Il successo missionario � grande, ma non mancano gli assalti di nemici e predoni, e neppure le malignit� dei cristiani. Patrizio scrive allora la Confessione per respingere le accuse e celebrare l�amore di Dio che l�ha protetto e guidato nei suoi viaggi cos� pericolosi. Muore verso il 461. � il patrono dell�Irlanda e degli irlandesi nel mondo.

    Patronato: Irlanda

    Etimologia: Patrizio = di nobile discendenza, dal latino

    Emblema: Bastone pastorale, Trifoglio
    amate i vostri nemici

  9. #1524
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Benissimo! Possano dunque le genti seguire ognuno il proprio credo: Cos� dev'essere.
    Verr� il giorno nel quale tutti ci riconosceremo come Fratelli. Un unico gregge dietro un Unico Pastore, dice la Scrittura.
    Cono, l'etica laica � gi� arrivata a questa conquista, perch� non assume nessuno come portatore di verit� superiori alle altre;
    il Pastore, invece di suggerire certezze da imporre - come avvenuto nella sanguinosa storia - suggerisce l'umile dubbio e l'approssimazione dell'evitare quanto pi� possibile la violenza implicita in quell'imposizione di "verit�" e la responsabilizzazione delle coscienze;

    a me sembra un ottimo compromesso, sempre migliorabile, ma comunque la strada meno a rischio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #1525
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Dio ci ha creati liberi, Axe: Di credere che esista un Unica Verit� (sul perch� e sul mistero della Vita) o di credere che ve ne siano molteplici.....
    A noi la scelta.

    Ciao, a domani
    amate i vostri nemici

  11. #1526
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio ci ha creati liberi, Axe: Di credere che esista un Unica Verit� (sul perch� e sul mistero della Vita) o di credere che ve ne siano molteplici.....
    A noi la scelta.
    Cono, ognuno crede alla sua verit�; i guai cominciano quando la si vuole imporre agli altri; perci� ci si mette d'accordo sul minimo comune denominatore del rispetto delle verit� altrui, che non significa credere a verit� molteplici, ma solo limitare il sentimento di superiorit�;

    perch� l'umano che presume di conoscere la verit� - come fanno i religiosi - di fatto si crede egli stesso Dio, e usurpa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #1527
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma lui conosce la volonta' di dio che gli comanda di realizzare in terra quella volonta', quindi essere la sua mano e la sua voce e' consequenziale.
    Non se ne esce con le buone.

  13. #1528
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, ognuno crede alla sua verit�; i guai cominciano quando la si vuole imporre agli altri; perci� ci si mette d'accordo sul minimo comune denominatore del rispetto delle verit� altrui, che non significa credere a verit� molteplici, ma solo limitare il sentimento di superiorit�;

    perch� l'umano che presume di conoscere la verit� - come fanno i religiosi - di fatto si crede egli stesso Dio, e usurpa.
    No amico: Si tratta di aver fede, pi� che in concetto astratto di Verit�, in una Persona....

    �Io sono la via, la verit� e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto�. GIOVANNI 14

    E ti ricordo che, per testimoniare tale Verit�, ancor oggi, sotto i nostri occhi, molti cristiani soffrono il martirio.
    amate i vostri nemici

  14. #1529
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    A me non testimoniano nulla.

  15. #1530
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No amico: Si tratta di aver fede, pi� che in concetto astratto di Verit�, in una Persona....

    �Io sono la via, la verit� e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto�. GIOVANNI 14

    E ti ricordo che, per testimoniare tale Verit�, ancor oggi, sotto i nostri occhi, molti cristiani soffrono il martirio.
    sai, nella Repubblica centrafricana le milizie cristiane sterminano i musulmani, e dopo gli attentati alle chiese in Pakistan i fedeli sopravvissuti hanno linciato presunti complici;

    la fede vissuta privatamente � sempre degna; quando "testimoniare la Verit�" si traduce in atti politici che si impongono agli altri il diavoletto � sempre pronto ad intrufolarsi e a fare danni; per questo le societ� laiche hanno deciso di tenere fuori dalla porta i sostenitori di verit� assolute, dato che per secoli quelli hanno dato prova della propensione a combinare guai in nome delle loro verit�;

    nell'androne del mio condominio, ci sono due inquilini che regolarmente piazzano le biciclette davanti alle cassette della posta; io, la mia, la tengo in corridoio, e con la bella stagione la lego al palo, rischiando il furto, piacerebbe anche a me tenerla al sicuro, ma se aggiungessi anche la mia, non si passerebbe pi�; e s� che sto al quarto piano senza ascensore...
    finora ho tollerato, anche se devo ascoltare le lamentele degli anziani del pian terreno;

    per�, pi� che il disagio materiale, la protervia dei parcheggiatori abusivi di biciclette mi ha rotto il cazzo; perci� uno di questi giorni gliele porto fuori, e se qualcuno le ruba, cazzi loro;
    ecco, con le religioni, le relative verit� e i relativi conflitti � successa la stessa cosa: ognuno ha voluto imporre la sua bicicletta finch� i condomini non si sono rotti davvero e hanno imposto:
    se nello spazio pubblico non c'� lo stesso posto per tutte, non ce ne deve stare nessuna, e tutti se la tengano in corridoio o in strada, come faccio io che sono condomino educato e rispettoso; 'nteso ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato