Pagina 108 di 128 PrimaPrima ... 8 58 98 104 105 106 107 108 109 110 111 112 118 ... UltimaUltima
Risultati da 1,606 a 1,620 di 1915

Discussione: Il Calendario dei Santi

  1. #1606
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    San Pietro e San Paolo fanno parte del lato bello e luminoso della Chiesa, amica Pazza.
    Giordano Bruno, Savonarola, l'inquisizione e altro, di quello brutto e oscuro. Del quale � stato chiesto pubblicamente il Perdono.
    amate i vostri nemici

  2. #1607
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Non hai capito: io sto contestando il fatto che Pietro e Paolo siano morti a Roma. Pietro non l'ha neppure mai vista.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #1608
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Si...vabb�...e Ges� Cristo nostro Signore � morto di sonno.
    amate i vostri nemici

  4. #1609
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    No, i morti di sonno sono la maggior parte dei suoi seguaci. Studia.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #1610
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Vabb�....solo 10 giorni f� a Roma erano appena 1.000.000 in un'unica piazza...
    Vedremo adesso in Bolivia, Per� ed Ecuador quanti saranno quei poveri dormienti.
    amate i vostri nemici

  6. #1611
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vabb�....solo 10 giorni f� a Roma erano appena 1.000.000 in un'unica piazza...
    Vedremo adesso in Bolivia, Per� ed Ecuador quanti saranno quei poveri dormienti.
    saranno tantissimi, come gli irlandesi

    o come gli ungheresi: dopo che il papa � andato a predicare l'accoglienza al loro confine, quelli - cattolicissimi e conservatori - hanno progettato il muro
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #1612
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Quante volte te l'avr� detto? Centinaia: Ognuno � stato creato libero, Axeugene. Perfettamente libero di accogliere, accogliere in parte o finanche rifiutare l'invito di Dio. Ognuno, alla fine, a Lui dovr� rendere conto.....
    Ma il semplice liquidare il cattolicesimo come un fenomeno da poche ottuagenarie (tua citazione testuale) rivela una miop�a culturale da brividi.
    amate i vostri nemici

  8. #1613
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quante volte te l'avr� detto? Centinaia: Ognuno � stato creato libero, Axeugene. Perfettamente libero di accogliere, accogliere in parte o finanche rifiutare l'invito di Dio. Ognuno, alla fine, a Lui dovr� rendere conto.....
    Ma il semplice liquidare il cattolicesimo come un fenomeno da poche ottuagenarie (tua citazione testuale) rivela una miop�a culturale da brividi.
    non "il Cattolicesimo", Cono, ma l'effettiva consistenza di quanti davvero osservano la dottrina cattolica nell'insieme dei suoi precetti e sono convinti della bont� e della necessit� di quella;

    quante di quelle persone - in et� adeguata - che presenzieranno di fronte al papa o semplicemente battezzate, tanto per dirne una, si � astenuta dal sesso pre-matrimoniale - in America Latina, poi - ? e se ha trasgredito si � davvero pentita ?

    ma probabilmente hai ragione: oramai, anche le ottuagenarie hanno l'et� per essere state fan di Elvis; perci� bisogna cercare proprio le novantenni
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #1614
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Carissimo, quale attendibilit� pu� avere uno che, da esterno e da anticlericale convinto, si �rroga il diritto di disquisire sulla fede degli altri?
    Aldil� delle persone...dei loro peccati...delle loro incongruenze, la Chiesa fondata dal Cristo sussister� per sempre: Fattene una ragione.
    amate i vostri nemici

  10. #1615
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Buon onomastico a quanti sul forum si chiamano Tommaso: Auguri!

    San Tommaso Apostolo

    3 luglio

    Palestina - India meridionale (?), primo secolo dell��ra cristiana

    Chiamato da Ges� tra i Dodici. Si presenta al capitolo 11 di Giovanni quando il Maestro decide di tornare in Giudea per andare a Betania, dove � morto il suo amico Lazzaro. I discepoli temono i rischi, ma Ges� ha deciso: si va. E qui si fa sentire la voce di Tommaso, obbediente e pessimistica: �Andiamo anche noi a morire con lui�, deciso a non abbandonare Ges�. Facciamo torto a Tommaso ricordando solo il suo momento famoso di incredulit�. Lui � ben altro che un seguace tiepido. Ma credere non gli � facile, e non vuol fingere che lo sia. Dice le sue difficolt�, si mostra com'�, ci somiglia, ci aiuta. Dopo la morte del Signore, sentendo parlare di risurrezione �solo da loro�, esige di toccare con mano. Quando per�, otto giorni dopo, Ges� viene e lo invita a controllare esclamer�: �Mio Signore e mio Dio!�, come nessuno finora aveva mai fatto. A met� del VI secolo, un mercante egiziano scrive di aver trovato nell'India meridionale gruppi inaspettati di cristiani e di aver saputo che il Vangelo fu portato ai loro avi da Tommaso apostolo. (Avvenire)

    Patronato: Architetti

    Etimologia: Tommaso = gemello, dall'ebraico

    Emblema: Lancia
    amate i vostri nemici

  11. #1616
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    la Chiesa fondata dal Cristo sussister� per sempre: Fattene una ragione.
    A parte il fatto che chiunque ha diritti pari ai tuoi di parlare della Chiesa, a meno che tu non sia Bergoglio travestito da empolese, ti faccio notare che, dopo 3.000 anni anche i sacerdoti egizi dicevamo la stessa cosa della loro religione. Poi si sa com'� finita...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #1617
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Bene: Lasciamo che sia allora quel galantuomo del Tempo, a fare giustizia di queste Divine Parole....

    In quel tempo, Ges�, giunto nella regione di Cesar�a di Filippo, domand� ai suoi discepoli: �La gente, chi dice che sia il Figlio dell�uomo?�. Risposero: �Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri El�a, altri Gerem�a o qualcuno dei profeti�.
    Disse loro: �Ma voi, chi dite che io sia?�. Rispose Simon Pietro: �Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente�.
    E Ges� gli disse: �Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perch� n� carne n� sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che � nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificher� la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno mai contro di essa. A te dar� le chiavi del regno dei cieli: tutto ci� che legherai sulla terra sar� legato nei cieli, e tutto ci� che scioglierai sulla terra sar� sciolto nei cieli�. MATTEO 16

    Ciao. ti auguro un buon fine-settimana.
    Buon week-end a tutti, gente!
    amate i vostri nemici

  13. #1618
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Carissimo, quale attendibilit� pu� avere uno che, da esterno e da anticlericale convinto, si �rroga il diritto di disquisire sulla fede degli altri?
    se io fossi un religioso che postula un'etica alternativa, un'attendibilit� pari a quella dei predicatori religiosi che si arrogano il diritto di dire agli altri cosa sia giusto o meno in nome di Dio;

    siccome invece non vengo a sfruculiare i fattacci tuoi, a farti la morale e a dirti se � giusto o meno il modo in cui vivi, semplicemente mi limito a difendermi nel momento in cui affermi che la tua filosofia di vita - sostanziata nella dottrina della tua chiesa - sarebbe migliore della mia, in quanto ispirata da Dio;

    non mi sono mai pronunciato, n� ne avrei alcun motivo o interesse, sulla fede altrui come vissuta privatamente;
    tuttavia, nel momento in cui le annesse dottrine incidono come elemento politico nella societ� - per esempio perorando determinati modelli e discriminandone altri, chi sostiene quelle dottrine aggredisce la vita di chi non le condivide e si espone pubblicamente ad una critica di coerenza, dato che ci� non avviene sulla base di un principio confutabile, bens� di una pretesa Volont� divina;

    se una suora - di sua sponte, non l'ho costretta io - va al Family Day e dice che i gay vanno annientati, perch� secondo le cos� vuole Dio, sar� libero di dubitare del suo amore cristiano ?
    e se dice cos� la suora, che penseranno gli altri ?
    Aldil� delle persone...dei loro peccati...delle loro incongruenze, la Chiesa fondata dal Cristo sussister� per sempre: Fattene una ragione.
    non devo proprio farmene una ragione, poich� non � certo tra i miei desideri il fatto che scompaia, anzi;
    io mi limito civicamente - politicamente - ad avversarne quelle che ritengo intrusioni improprie nelle libert� altrui, e che avvengono in modalit� politica;

    certamente la Chiesa cattolica vivr� pi� di te e me, esattamente come l'astrologia, la monarchia britannica, il superenalotto e la societ� sportiva del Ponsacco; e allora ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #1619
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    E allora negare o bypassare tranquillamente il fatto che il termine "Chiesa" implichi una presenza capillare nella Storia, nella Cultura, nell'educazione dei nostri ragazzi (sostituendosi spesso allo Stato e alle istituzioni, se pensi solamente agli oratori, ai centri ricreativi, alle mense Charitas, ai centri d'accoglienza costruiti e gestiti per amore a Cristo e ai pi� poveri...) significa negare l'evidenza e sposare l'ideologia.
    Se poi, per te, la Chiesa � solamente istituzione umana, da paragonare con assoluta nonchalance al superenalotto, tanta bella figura non ce la fai proprio, credimi. Sarebbe questo il risultato della tua filosofia? Beh, complimenti!
    amate i vostri nemici

  15. #1620
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E allora negare o bypassare tranquillamente il fatto che il termine "Chiesa" implichi una presenza capillare nella Storia, nella Cultura, nell'educazione dei nostri ragazzi (sostituendosi spesso allo Stato e alle istituzioni, se pensi solamente agli oratori, ai centri ricreativi, alle mense Charitas, ai centri d'accoglienza costruiti e gestiti per amore a Cristo e ai pi� poveri...) significa negare l'evidenza e sposare l'ideologia.
    appunto, questi sono fatti umani, politici, storici e limitati ad una parte del mondo, minoritaria;
    Se poi, per te, la Chiesa � solamente istituzione umana
    che le chiese di tutte le risme siano istituzioni umane � un fatto;
    le origini divine sono una questione di fede per chi ci crede, ma assolutamente di fantasia e indimostrabile; e pertanto non la puoi certo addurre come un motivo che fa parte della realt�;


    da paragonare con assoluta nonchalance al superenalotto, tanta bella figura non ce la fai proprio, credimi. Sarebbe questo il risultato della tua filosofia? Beh, complimenti!
    guarda che non sono stato io, bens� tu stesso a paragonare la chiesa al superenalotto, all'astrologia o quel che ti pare, nel momento in cui hai eletto come tratto distintivo e legittimante la prerogativa di permanere a lungo nella storia culturale;

    Cono, sei come Willi il coyote: accendi la miccia ma non ti accorgi che sei rimasto seduto sui candelotti di dinamite; pi� scrivi e argomenti, pi� accumuli scempiaggini a detrimento e ridicolo delle dottrine che in quel modo pensi di difendere
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato