Pagina 74 di 128 PrimaPrima ... 24 64 70 71 72 73 74 75 76 77 78 84 124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,096 a 1,110 di 1917

Discussione: Il Calendario dei Santi

  1. #1096
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Auguri a tutti gli amici che portano il nome di questo grandissimo Santo!

    San Francesco Saverio Sacerdote

    3 dicembre

    Xavier, Spagna, 1506 - Isola di Sancian, Cina, 3 dicembre 1552

    Studente a Parigi conobbe sant'Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Ges�. E' il pi� grande missionario dell'epoca moderna. Port� il Vangelo a contatto con le grandi culture orientali, adattandolo con sapiente senso apostolico all'indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari tocc� l'India, il Giappone, e mor� mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell'immenso continente cinese. (Mess. Rom.)

    Patronato: Giappone, India, Pakistan, Missioni, Missionari, Marinai

    Etimologia: Francesco = libero, dall'antico tedesco

    Martirologio Romano: Memoria di san Francesco Saverio, sacerdote della Compagnia di Ges�, evangelizzatore delle Indie, che, nato in Navarra, fu tra i primi compagni di sant�Ignazio. Spinto dall�ardente desiderio di diffondere il Vangelo, annunci� con impegno Cristo a innumerevoli popolazioni in India, nelle isole Molucche e in altre ancora, in Giappone convert� poi molti alla fede e mor�, infine, in Cina nell�isola di Sancian, stremato dalla malattia e dalle fatiche.
    amate i vostri nemici

  2. #1097
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Buon onomastico a tutte le amiche del forum che portano il nome di BARBARA!

    Santa Barbara Vergine e martire

    4 dicembre

    sec. III

    Nacque a Nicomedia nel 273. Si distinse per l'impegno nello studio e per la riservatezza, qualit� che le giovarono la qualifica di �barbara�, cio� straniera, non romana. Tra il 286-287 Barbara si trasfer� presso la villa rustica di Scandriglia, oggi in provincia di Rieti, al seguito del padre Dioscoro, collaboratore dell'imperatore Massimiano Erculeo. La conversione alla fede cristiana di Barbara provoc� l'ira di Dioscoro. La ragazza fu cos� costretta a rifugiarsi in un bosco dopo aver distrutto gli dei nella villa del padre. Trovata, fu consegnata al prefetto Marciano. Durante il processo che inizi� il 2 dicembre 290 Barbara difese il proprio credo ed esort� Dioscoro, il prefetto ed i presenti a ripudiare la religione pagana per abbracciare la fede cristiana. Questo le cost� dolorose torture. Il 4 dicembre, infine, fu decapitata con la spada dallo stesso Dioscoro, che fu colpito per� da un fulmine. La tradizione invoca Barbara contro i fulmini, il fuoco e la morte improvvisa. I suoi resti si trovano nella cattedrale di Rieti. (Avvenire)

    Patronato: Architetti, Minatori, Moribondi, Fucili e polvere da sparo, Vigili del Fuoco

    Etimologia: Barbara = straniera, dal greco

    Emblema: Palma, Torre
    amate i vostri nemici

  3. #1098
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Tantissimi auguri alle amiche che portano il meraviglioso nome di Maria Immacolata!!!

    Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

    8 dicembre

    Gi� celebrata dal sec. XI, questa solennit� si inserisce nel contesto dell�Avvento-Natale, congiungendo l�attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l�ammirata memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria � la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Gi� profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria � la Vergine che concepir� e partorir� un figlio il cui nome sar� Emmanuele. Il dogma dell�Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854. (Mess. Rom.)

    Patronato: Patrona e Regina dell�ordine francescano
    amate i vostri nemici

  4. #1099
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Fu Maria immacolata, immune cio� dal peccato originale fin dall�istante in cui sua madre la concep�?
    Un�enciclopedia cattolica (New Catholic Encyclopedia, 1967, Vol.*VII, pp.*378-381), parlando dell�origine di questa dottrina, ammette: �.*.*. l�Immacolata Concezione non � insegnata esplicitamente nella Scrittura .*.*. I primi Padri della Chiesa consideravano Maria santa ma non del tutto senza peccato. .*.*. � impossibile indicare una data precisa in cui questa dottrina fu considerata materia di fede, ma pare che entro l�VIII o il IX*secolo sia stata generalmente accettata. .*.*. [Nel 1854 papa Pio*IX defin� il dogma] secondo cui �la Beatissima Vergine Maria fin dal primo istante del suo concepimento fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale��. Questa dottrina � stata riconfermata dal Concilio Vaticano*II (1962-1965). �*I Documenti del Concilio Vaticano II, Edizioni Paoline, II*edizione, 1966, p.*138.
    Da parte sua la Bibbia dice: �Come a causa di un solo uomo [Adamo] il peccato � entrato nel mondo e con il peccato la morte, cos� anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perch� tutti hanno peccato�. (Rom. 5:12, CEI; . Inclusa Maria? La Bibbia riferisce che, in conformit� a quanto richiesto dalla Legge mosaica, 40*giorni dopo la nascita di Ges� Maria present� nel tempio di Gerusalemme un�offerta per la purificazione. Anche lei aveva ereditato da Adamo il peccato e l�imperfezione. �*Luca 2:22-24; Lev. 12:1-8. Ciao Riccardo

  5. #1100
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Rifletti: Poteva il Figlio di Dio, avere a che fare col peccato? Evidentemente no! Quello di Maria � stato davvero un singolare privilegio....

    � La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Ges� Cristo Salvatore del genere umano, � stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale � http://www.vatican.va/archive/catech...122a3p2_it.htm

    Legalmente, da buona ragazza ebrea, si sottopose alla legge mosaica. Come anche Giuseppe suo sposo: che � soltanto il padre putativo del Salvatore
    amate i vostri nemici

  6. #1101
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rifletti: Poteva il Figlio di Dio, avere a che fare col peccato? Evidentemente no! Quello di Maria � stato davvero un singolare privilegio....

    � La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Ges� Cristo Salvatore del genere umano, � stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale � http://www.vatican.va/archive/catech...122a3p2_it.htm

    Legalmente, da buona ragazza ebrea, si sottopose alla legge mosaica. Come anche Giuseppe suo sposo: che � soltanto il padre putativo del Salvatore
    Caro Cono , continui ad arrampicarti sugli specchi
    Ges� aveva fratelli e sorelle?
    S�. Anche se i Vangeli lo rivelano pi� volte con chiarezza, alcuni teologi hanno cercato di mettere in discussione questa verit�. (Matteo 12:46, 47; 13:54-56; Marco 6:3) Ci sono per� biblisti che hanno messo in luce due aspetti delle ipotesi secondo cui Maria non ebbe altri figli. Uno ha relazione con la ragione alla base di tali ipotesi: sostenere una dottrina formulata molto tempo dopo, e cio� l�insegnamento della Chiesa secondo cui Maria rimase vergine per tutta la vita. Il secondo aspetto riguarda il fatto che queste ipotesi, sottoposte ad esame, non risultano valide.
    Per esempio, secondo una di queste ipotesi i �fratelli� in questione erano in realt� fratellastri, cio� figli che Giuseppe aveva avuto da un precedente matrimonio. Tale idea � priva di fondamento perch�, se vera, negherebbe a Ges� il diritto legale di ereditare il regno di Davide in quanto primogenito. � 2 Samuele 7:12, 13.
    Un�altra ipotesi vuole che quei fratelli fossero in realt� cugini di Ges�, anche se le Scritture Greche utilizzano parole diverse per indicare �fratello�, �cugino� e �parente�. Quindi lo studioso Frank E. Gaebelein definisce improbabili tali ipotesi teologiche. E conclude: �Il modo pi� logico per intendere la parola �fratelli� . . . � che si riferisce ai figli di Maria e Giuseppe e quindi ai fratelli di Ges� da parte di madre�. Quindi dopo che ha avuto Ges�, naturalmente dallo spiriti santo, se ha avuto altri figli e figlie , come � possibile che sia rimasta sempre vergine? Questi sono dogmi dfella chiesa , che i vangeli non insegnano . ciao Riccardo

  7. #1102
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Incommentabile: Anche il pi� neofita dei tdg s� bene che per "fratelli" si intende la cerchia dei parenti....
    Riguardo poi ai dogmi, la Chiesa li proclama avendo ESCLUSIVAMENTE la base nella Parola rivelata!
    Noto che proprio non riesci a fare di meglio e a studiare di pi�: Vabb�, affari tuoi.
    amate i vostri nemici

  8. #1103
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    C'� una cosa che mi ha sempre incuriosito: perch� in ben due vangeli ci si affanna a dimostrare che Ges� discendeva da Davide per parte di Giuseppe (� inutile aggiungere che i due elenchi sono molto diversi tra loro) se Giuseppe non era suo padre?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #1104
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    C'� una cosa che mi ha sempre incuriosito: perch� in ben due vangeli ci si affanna a dimostrare che Ges� discendeva da Davide per parte di Giuseppe (� inutile aggiungere che i due elenchi sono molto diversi tra loro) se Giuseppe non era suo padre?
    La genealogia di Ges� � la prima prova che le Scritture Greche Cristiane forniscono a sostegno della sua identit� messianica. La Bibbia prediceva che il Messia sarebbe stato un discendente del re Davide. (Salmo 132:11,*12; Isaia 11:1,*10) Il Vangelo di Matteo inizia dicendo: �Libro della storia di Ges� Cristo, figlio di Davide, figlio di Abraamo�. A sostegno di questa affermazione categorica Matteo traccia la genealogia di Ges� passando per la linea del padre adottivo, Giuseppe. (Matteo 1:1-16) Il Vangelo di Luca traccia la genealogia di Ges� attraverso la madre naturale, Maria, risalendo attraverso Davide e Abraamo fino ad Adamo. (Luca 3:23-38) Cos� gli scrittori evangelici documentano accuratamente la loro asserzione secondo cui Ges� era erede di Davide sia sotto il profilo legale che naturale.
    Anche il pi� scettico contestatore dell�identit� messianica di Ges� non pu� smentire l�asserzione di Ges� di essere un figlio di Davide. Perch�? Per due motivi. Primo, quell�asserzione fu ripetuta in tutta Gerusalemme per decenni prima che la citt� venisse distrutta nel 70*E.V. (Confronta Matteo 21:9; Atti 4:27; 5:27,*28). Se fosse stata falsa, qualunque avversario di Ges� �*e ne aveva tanti*� avrebbe potuto dimostrare che Ges� era un impostore semplicemente controllando la sua genealogia negli archivi pubblici. Ma la storia non ci dice che alcuno abbia mai messo in discussione il fatto che Ges� discendesse dal re Davide. Evidentemente quell�asserzione era inconfutabile. Senza dubbio Matteo e Luca copiarono direttamente dai registri pubblici i nomi principali da includere nei loro scritti.
    Il secondo motivo � che fonti extrabibliche confermano che la genealogia di Ges� era universalmente accettata. Per esempio, il Talmud menziona un rabbino del IV secolo che disse delle volgarit� su Maria, la madre di Ges�, accusandola di �essersi prostituita con dei falegnami�; ma lo stesso brano ammette che Maria �era discendente di principi e governanti�. Un esempio precedente � quello di Egesippo, storico del II*secolo, il quale riferisce che quando l�imperatore romano Domiziano voleva sterminare tutti i discendenti di Davide, alcuni nemici dei primi cristiani denunciarono i nipoti di Giuda, fratellastro di Ges�, �come appartenenti alla stirpe di Davide�. Se Giuda era noto come discendente di Davide, non doveva esserlo anche Ges�? Indubbiamente! �*Galati 1:19; Giuda*1.Ciao Riccardo

  10. #1105
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Maria era della trib� di Giuda e discendente di Davide. Quindi si poteva ben dire che suo figlio Ges� �secondo la carne sorse dal seme di Davide�. (Ro 1:3) Da parte del padre adottivo Giuseppe, discendente di Davide, Ges� ricevette il diritto legale al trono di Davide, e da parte della madre, quale �progenie�, �seme� e �radice� di Davide, il diritto naturale ereditario al �trono di Davide suo padre�. �*Mt 1:1-16; Lu 1:32; At 13:22,*23; 2Tm 2:8; Ri 5:5; 22:16.
    Ciao Riccardo

  11. #1106
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Incommentabile: Anche il pi� neofita dei tdg s� bene che per "fratelli" si intende la cerchia dei parenti....
    Riguardo poi ai dogmi, la Chiesa li proclama avendo ESCLUSIVAMENTE la base nella Parola rivelata!
    Noto che proprio non riesci a fare di meglio e a studiare di pi�: Vabb�, affari tuoi.
    Caro Cono � inutile che continui a sostenere dogmi inventati dalla chiesa
    I Vangeli indicano chiaramente che Ges� aveva fratelli e sorelle. In Luca si fa riferimento a Ges� come al �primogenito� di Maria, sottintendendo quindi che in seguito lei ebbe altri figli. (Luca 2:7) Il Vangelo di Marco dice che alcuni abitanti di Nazaret mettevano Ges� sullo stesso piano dei suoi fratelli, e non lo consideravano speciale. Infatti chiesero: �Questo � .?.?. il fratello di Giacomo e Giuseppe e Giuda e Simone, non � vero? E le sue sorelle sono qui con noi, non � cos�?� �*Marco 6:3; Matteo 12:46; Giovanni 7:5.
    A dispetto di quello che dicono i Vangeli, molti teologi sono convinti che Ges� fosse figlio unico. Alcuni sostengono che i fratelli e le sorelle in questione erano in realt� cugini di Ges�. Secondo altre congetture, erano figliastri di Maria. Ma riflettete un momento: se Ges� fosse stato l�unico figlio di Maria, quegli abitanti di Nazaret avrebbero detto quello che dissero? No, dopo tutto alcuni di loro avranno visto coi propri occhi Maria incinta pi� di una volta. Sapevano per conoscenza diretta che Ges� era uno dei numerosi figli di Maria.
    Anche alcuni teologi cattolici, dissentendo dalla dottrina tradizionale, sostengono che Ges� ebbe fratelli e sorelle carnali. John P.*Meier, gi� presidente della Catholic Biblical Association of America, ha scritto: �Nel NT [Nuovo Testamento] adelphos, usato non semplicemente in modo figurato o metaforico, ma piuttosto per indicare una qualche relazione fisica o legale, significa solo fratello o fratellastro, e nient�altro�. Le Scritture indicano dunque che Ges� aveva fratelli e sorelle, figli di Giuseppe e Maria.
    Mi pare caro Cono che sei tu a dover studiare di pi�! Ciao Riccardo

  12. #1107
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    la cosa buffa di tutta la confusione che fate, � il fatto che le fonti stesse sono molto discutibili nel dettaglio interpretativo, poich� tradotte e ri-tradotte in tanti passaggi, con risultati equivoci; prendiamo questo passaggio citato da Cono:

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    In quel tempo, Pilato disse a Ges�: "Sei tu il re dei Giudei?". Ges� rispose: "Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?". Pilato disse: "Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?".
    Rispose Ges�: "Il mio regno non � di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perch� non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non � di quaggi�".
    Allora Pilato gli disse: "Dunque tu sei re?". Rispose Ges�: "Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verit�. Chiunque � dalla verit�, ascolta la mia voce". Gv18
    "tu lo dici: io sono re" � un passo ambiguo, tipicamente frutto di incertezza nella traduzione- posso dirlo perch� � il mio lavoro;
    pu� significare: "tu lo dici che io sono re", col sottinteso che "io non l'ho mai affermato", oppure che "io non lo sono";

    oppure, pu� significare: "io mi sono proclamato re, e anche tu hai nozione di un'investitura, sebbene diversa da quella terrena a cui ti riferisci";
    o ancora: "non cercare di incastrarmi facendomi affermare una cosa diversa da ci� che intendo";

    poi: "chiunque � dalla Verit�, ascolta la mia voce":

    dalla Verit�; ma che vuol dire ? dalla parte della verit�, per opinione ?
    oppure che fa parte della verit�, per investitura o Grazia ?

    voglio dire: � mai possibile che un testo ufficiale contenga tali imprecisioni sintattiche su passi tanto importanti ? come si spiegano certe formulazioni equivoche nella traduzione ?

    il caso del "cammello nella cruna dell'ago", che poi era una fune, ma la versione ufficiale resta quella del cammello � emblematico...

    ora, senza andare a contestare la fondatezza della narrazione - dato che chi ci crede lo fa per fede, a prescindere dal vero o inventato - fate dei duelli all'arma bianca su un testo chiaramente equivoco e ambiguo all'origine, se non altro perch� ci si basa su testi redatti in greco che gi� evidentemente distorcono la narrazione originaria e i significati in essa contenuti;

    io credo che se si trattasse di qualcosa su cui doveste fondare decisioni concrete e immediate - come l'ubicazione di un luogo in cui vi state recando, o l'orario di partenza di un aereo, la remunerazione di un lavoro o il contratto di acquisto del vostro appartamento, sareste molto pi� circospetti e attenti

    ma qui invece siete liberi di dire quel che volete, tanto non c'� riscontro;
    a parte l'evidenza materiale della manipolazione di quelle stesse fonti, ad aggiungersi alla natura esclusiva di fede che riguarda quegli eventi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #1108
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la cosa buffa di tutta la confusione che fate, � il fatto che le fonti stesse sono molto discutibili nel dettaglio interpretativo, poich� tradotte e ri-tradotte in tanti passaggi, con risultati equivoci; prendiamo questo passaggio citato da Cono:



    "tu lo dici: io sono re" � un passo ambiguo, tipicamente frutto di incertezza nella traduzione- posso dirlo perch� � il mio lavoro;
    pu� significare: "tu lo dici che io sono re", col sottinteso che "io non l'ho mai affermato", oppure che "io non lo sono";

    oppure, pu� significare: "io mi sono proclamato re, e anche tu hai nozione di un'investitura, sebbene diversa da quella terrena a cui ti riferisci";
    o ancora: "non cercare di incastrarmi facendomi affermare una cosa diversa da ci� che intendo";

    poi: "chiunque � dalla Verit�, ascolta la mia voce":

    dalla Verit�; ma che vuol dire ? dalla parte della verit�, per opinione ?
    oppure che fa parte della verit�, per investitura o Grazia ?

    voglio dire: � mai possibile che un testo ufficiale contenga tali imprecisioni sintattiche su passi tanto importanti ? come si spiegano certe formulazioni equivoche nella traduzione ?

    il caso del "cammello nella cruna dell'ago", che poi era una fune, ma la versione ufficiale resta quella del cammello � emblematico...

    ora, senza andare a contestare la fondatezza della narrazione - dato che chi ci crede lo fa per fede, a prescindere dal vero o inventato - fate dei duelli all'arma bianca su un testo chiaramente equivoco e ambiguo all'origine, se non altro perch� ci si basa su testi redatti in greco che gi� evidentemente distorcono la narrazione originaria e i significati in essa contenuti;

    io credo che se si trattasse di qualcosa su cui doveste fondare decisioni concrete e immediate - come l'ubicazione di un luogo in cui vi state recando, o l'orario di partenza di un aereo, la remunerazione di un lavoro o il contratto di acquisto del vostro appartamento, sareste molto pi� circospetti e attenti

    ma qui invece siete liberi di dire quel che volete, tanto non c'� riscontro;
    a parte l'evidenza materiale della manipolazione di quelle stesse fonti, ad aggiungersi alla natura esclusiva di fede che riguarda quegli eventi.
    Caro Ax
    Purtroppo queste inesattezze , sono dovute , come altre alle varie traduzioni dei Vangeli . Altre traduzioni come la traduzione del Nuovo Mondo che io personalmente uso in Giovanni 18:34 Quando Pilato dice a Ges� "Sei tu il re dei Giudei? dice " Dici questo da te stesso o te l'hanno detto altri di me? Al versetto 37 di nuovo Pilato gli chiede se lui era re Ges� risponde " Tu stesso dici che sono re! " Invece in Matteo 26: 11 Ges� risponde " Tu stesso lo dici" L'altra espressione che Ges� ha detto" Chiunque � dalla verit� " in Giovanni 18. 37 Ges� stesso risponde che cos'� la verit�: In Giovanni 1:14 dice" E la parola � divenuta carne e ha risieduto fra noi e abbiamo visto la sua gloria ....ed era pieno di immeritata benignit� e verit� " Giovanni 14:6 " dice " Io sono la via e la verit� e la vita " Ancora Giovanni 17:3 dice " Santificali per mezzo della verit� : la tua parola � verit�"
    Inoltre Circa il termine " cammello nella cruna dell'ago
    Certi studiosi biblici ritengono erroneamente che in origine le parole di Ges� siano state scritte in aramaico. Il termine aramaico usato in tali versioni (gaml��) pu� significare �cammello�. A seconda del contesto, per�, pu� anche essere tradotto �grossa fune o trave�. Ma secondo Papia di Gerapoli, forse contemporaneo dell�apostolo Giovanni, Matteo scrisse originariamente il suo racconto evangelico non in aramaico, ma in ebraico, per poi tradurlo in greco. Il termine ebraico tradotto cammello (gam�l) � molto diverso dalle parole rese fune (ch�vel) o corda (?av�th), e Matteo avr� sicuramente scelto il termine greco giusto.
    I manoscritti greci pi� antichi e fidati (il Sinaitico e il Vaticano 1209) contengono il termine k�melos, che significa cammello. La stessa parola ricorre in Matteo 23:24, dove non ci sono dubbi che si stia parlando di un �cammello�.
    Nel corso dei secoli alcuni hanno cercato di attenuare la provocatoria iperbole di Ges�. Certuni si sono addirittura presi delle libert� col testo sacro. A partire all�incirca dal V*secolo, in certi manoscritti greci si trova in questo versetto una parola simile, k�milos. Questa rara parola pu� voler dire �fune, gomena�. Secondo il Greek-English Lexicon of the New Testament di Arndt e Gingrich, essa �non si trova nel NT [Nuovo Testamento]�. I grecisti Westcott e Hort attribuiscono la responsabilit� di questa sostituzione a Cirillo d�Alessandria, sedicente cristiano del V*secolo, il quale asser� che la parola greca usata da Matteo (k�melos) poteva significare gomena, dicendo: �Chi ha pratica di navigazione ha l�abitudine di chiamare le funi pi� grosse �cammelli��. Ma di questa idea Westcott e Hort dicono: �� senza alcun dubbio sbagliata�.
    Secondo un�opera di consultazione, l�immagine di un enorme cammello che cerca di passare per la cruna di un piccolo ago da cucire �sa di esagerazione orientale�. Infatti, parlando di alcune persone celebri per la loro scaltrezza al punto di dar l�impressione di poter fare l�impossibile, il Talmud babilonese afferma: �Esse fanno passare un elefante per la cruna di un ago�. Ges� stava quindi usando una tipica immagine orientale per sottolineare, mediante un contrasto molto forte, l�impossibilit� di qualcosa. In realt�, sarebbe comunque impossibile far passare un qualunque grosso oggetto per la cruna di un ago, si tratti di una fune, di un cammello o di un elefante.
    Ges� non stava dicendo che fosse impossibile per un ricco ottenere la vita, perch� alcune persone benestanti divennero suoi seguaci. (Matteo 27:57; Luca 19:2,*9; Giovanni 19:38,*39) Ma, poco prima che Ges� pronunciasse queste parole cos� energiche, un giovane ricco aveva rifiutato grandi opportunit� spirituali perch� teneva di pi� ai suoi �molti beni�. (Matteo 19:16-22) Per una persona ricca con una mentalit� del genere sarebbe stato impossibile ereditare la vita eterna. Solo grazie al radicale aiuto di Dio una tale persona avrebbe potuto cambiare e ricevere la salvezza che si ottiene tramite la potenza di Dio. �*Matteo 19:25,*26.
    Purtroppo caro Ax la chiesa ci ha tenuto e continua a tenerci nell'ignoranza biblica , basta fare alcune ricerche e la risposta c'� , poi ogni uno decide se accettarle o no , ciao Riccardo

  14. #1109
    Opinionista L'avatar di andreric
    Data Registrazione
    26/04/14
    Messaggi
    883
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Incommentabile: Anche il pi� neofita dei tdg s� bene che per "fratelli" si intende la cerchia dei parenti....
    Riguardo poi ai dogmi, la Chiesa li proclama avendo ESCLUSIVAMENTE la base nella Parola rivelata!
    Noto che proprio non riesci a fare di meglio e a studiare di pi�: Vabb�, affari tuoi.
    Ges� aveva fratelli e sorelle?
    S�. Tra questi c�erano Giacomo, Giuseppe, Simone, Giuda e almeno due sorelle; quindi aveva come minimo sei fratelli e sorelle (Matteo 13:54-56; Marco 6:3). Ciascuno di loro era figlio naturale di Maria, madre di Ges�, e di suo marito Giuseppe (Matteo 1:25). La Bibbia definisce Ges� �il primogenito� di sua madre, il che lascia intendere che Maria ebbe altri figli (Luca 2:7).

    Idee errate in merito ai fratelli di Ges�
    Per sostenere l�idea che Maria rimase vergine tutta la vita, alcuni hanno attribuito significati diversi al termine �fratelli�. Per esempio, c�� chi pensa che i fratelli di Ges� fossero in realt� figli avuti da Giuseppe in un matrimonio precedente. Tuttavia, la Bibbia mostra che Ges� eredit� il diritto legale al regno promesso a Davide (2 Samuele 7:12, 13; Luca 1:32). Se Giuseppe avesse avuto figli pi� grandi, Ges� non sarebbe stato il primogenito n�, di conseguenza, l�erede legittimo.

    Il termine �fratelli� potrebbe riferirsi ai fratelli spirituali, ovvero ai discepoli, di Ges�? Questa idea � in contrasto con le Scritture, le quali infatti parlano di un tempo in cui �i suoi fratelli non esercitavano fede in lui� (Giovanni 7:5). La Bibbia distingue i fratelli di Ges� dai suoi discepoli (Giovanni 2:12).

    Stando a un�altra teoria, i fratelli di Ges� erano in realt� suoi cugini. Le Scritture Greche, per�, usano termini distinti per �fratello�, �parente� e �cugino� (Luca 21:16; Colossesi 4:10). Molti biblisti riconoscono che i fratelli e le sorelle di Ges� erano tali nel senso proprio del termine. Ad esempio, un�opera di consultazione afferma: �Il modo pi� logico per intendere la parola �fratelli� [...] � che si riferisce ai figli di Maria e Giuseppe e quindi ai fratelli di Ges� da parte di madre� (The Expositor�s Bible Commentary). Ciao Riccardo

  15. #1110
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Come sempre, posti miriadi di passi omettendo quello fondamentale. Inequivocabile.

    In quel tempo, l�angelo Gabriele fu mandato da Dio in una citt� della Galilea, chiamata N�zaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: �Rall�grati, piena di grazia: il Signore � con te�.

    A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L�angelo le disse: �Non temere, Maria, perch� hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Ges�. Sar� grande e verr� chiamato Figlio dell�Altissimo; il Signore Dio gli dar� il trono di Davide suo padre e regner� per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avr� fine�.

    Allora Maria disse all�angelo: �Come avverr� questo, poich� non conosco uomo?�. Le rispose l�angelo: �Lo Spirito Santo scender� su di te e la potenza dell�Altissimo ti coprir� con la sua ombra. Perci� colui che nascer� sar� santo e sar� chiamato Figlio di Dio.

    luca 1

    Come sarebbe stato possibile, per un uomo, prendere possesso di una Creatura che apparteneva a Dio?
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato