Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 126

Discussione: il cinema italiano

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/05
    Località
    in the winterland
    Messaggi
    2,045

    Il cinema italiano sempre in crisi...

    I De Sica ,De Santis ,Rosi, Bertolucci ,Visconti,Fellini, Antonioni ,Rosselini e altri , nessuno li rimpiazza ?
    Da anni che non vediamo un buon film italiano..
    Cosa succede ?

  2. #2
    mammaluc(c)a L'avatar di Nutella
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    La Spezia ma sono friulana
    Messaggi
    3,127
    Io non te lo so dire come mai. Ti posso dire solo che non vado a vedere un film italiano al cinema da anni. Adoro e continuo a vedermi (senza peraltro mai stancarmi) i film di Totò, di Sordi, Tognazzi ecc. e detesto gli ultimi film di Verdone, Muccino & c. sempre così nervosi e deprimenti. La commedia italiana è morta, per quanto mi riguarda.
    L'unico cinema che non muore mai è il solito Vacanzedinataleafanculo che ogni anno sbanca i botteghini e non riesco a capacitarmi del perchè la gente continui imperterrita a spendere dei soldi per vedere ogni anno lo stesso film.
    Se il cinema italiano è questo, non solo può essere in crisi quanto gli pare... ma per me può anche crepare.
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

  3. #3
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Lo sappiamo che il cinema italiano ormai è andato completamente a farsi fottere. Ormai resta veramente ben poco... per i film comici dato che ormai Villaggio è andato in pensione ci restano quei due scemi di Boldi/De Sica e Verdone, che comunque resta apprezzabile, e pochi altri (Benigni, Fabio Volo, Pieraccioni a volte) il cinema horror è morto dai tempi di Lucio Fulci ed i due Bava (su Argento non mi pronuncio perchè non lo conosco...) i film drammatici stanno diventando sempre più strappalacrime ed insulsi, eccezion fatta per Sergio Rubini che col suo ultimo film mi ha risollevato...
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  4. #4
    Motociccetta L'avatar di Inga
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    quasi casa
    Messaggi
    6,984
    [QUOTE=Nutella]L'unico cinema che non muore mai
    Citazione Originariamente Scritto da LaZia Visualizza Messaggio
    sei secciona,tettona e te la meni un fottio.

    Post troppo lunghi da leggere?
    Chiama BignamInga!

    AutolavaggInga
    In arrivo

  5. #5
    Il cinema italiano

  6. #6
    Bah, lo si definisce morto forse perch
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/05
    Località
    in the winterland
    Messaggi
    2,045

    informazione per favore

    [QUOTE=Xilinx23]Bah, lo si definisce morto forse perch

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/05
    Località
    in the winterland
    Messaggi
    2,045
    2 film che io definisco perfetti .
    Heat e Ocean 11 ...

  9. #9
    [QUOTE=Xilinx23]Bah, lo si definisce morto forse perch

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    28/09/05
    Messaggi
    62
    qualche giovane regista italiano interessante per

  11. #11
    [QUOTE=viridiana80]Certo, sono appunto d'accordo, ma mi sembra che si tenda a dimenticare questo aspetto del nostro cinema, forse un p
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  12. #12
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Io non penso che sia così in crisi, anzi, che negli ultimi anni sia stato anche rivalutato.
    Adoro andare al cinema, ma non ho mai speso soldi per andare a vedere un film italiano, perchè di degni da meritare soldi, almeno per me, non ce n'erano.
    Poi ho visto "l'ultimo bacio", "le fate ignoranti", "la finestra di fronte", "cuore sacro" (ebbene sì, ho una passione per ozpetek). Sono andata a vedere "la bestia nel cuore" per cui, a dire il vero, non sono riuscita a capirne tanto il successo, il prezzo del biglietto valeva solo per la Finocchiaro, ma il resto del film l'ho trovato un guazzabuglio di stereotipi e tirato molto via in quello che doveva esserne il cuore della storia. "La vita è bella" di Benigni ai suoi tempi fece un bel successo, "radiofreccia" è un film che ho adorato, "Almost blue" non mi è per niente dispiaciuto. "Il caimano" al momento mi sembra che stia facendo discreti incassi..insomma, credo che, rispetto ai soliti Boldi-De Sica che ogni anno a Pasqua ed a Natale venivano rifilati, si stia facendo un salto di qualità.

  13. #13
    Il 'salto', o almeno un tentativo di salto c'

  14. #14
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Credo che per noi sia anche una questione di soldi nella produzione, e di tecnologia.
    Per quanto riguarda la fantascienza, da noi nemmeno se ne parla, credo non saremmo in grado di arrivare ai loro livelli, e comunque mancano i mezzi.
    Storici...idem, pare che il cinema italiano non riesca ad adattarsi bene a questo argomento, se non con fiction televisive (il più delle volte noiose e che prendono il filone della telenovela, secondo me).
    Il film italiano può essere goliardico, può essere sentimentale, può essere introspettivo, può essere comico. Sinceramente penso che, negli ultimi anni, con l'introspezione se la cavi piuttosto bene. Ovvio non possiamo pretendere grossi kolossal, ma credo che sia anche una questione di mezzi.

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    28/09/05
    Messaggi
    62
    Citazione Originariamente Scritto da CignoNero
    Credo che per noi sia anche una questione di soldi nella produzione, e di tecnologia.
    Per quanto riguarda la fantascienza, da noi nemmeno se ne parla, credo non saremmo in grado di arrivare ai loro livelli, e comunque mancano i mezzi.
    Concordo. Abbiamo molti registi di livello ma le produzioni italiane non possono vantare budget troppo alti.
    Cignonero anche secondo me la fantascienza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato