Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 175

Discussione: Una societ

  1. #31
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non materialmente, Vega. Quando sogni, tu puoi avere tutte le caratteristiche sopra descritte, nel sogno raffiorano tensioni e desideri inconsci che si manifestano attraverso simboli.

    La fede conscia in Dio non e' altro che un inganno creato dal nostro istinto ai danni della nostra parte razionale, per sfogare queste tensioni e questi desideri.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #32
    certo che
    [FONT="Verdana"][SIZE="2"]Pi

  3. #33
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Anche i buddhisti sono atei, tienilo presente. Qui non si parla di Dio, ma di religione.

    E i cinesi sono i pensatori del taoismo, da cui hanno preso molto le religioni attuali.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Voler essere come Dio e' il grande peccato dell'uomo. Il non accettare di essere "soltanto" creatura a fronte del Creatore, e' la radice di tutte le contraddizioni umane. La religione non e' una sciocca proiezione della nostra mente, ma un bisogno interiore dell'uomo che si rapporta col Divino, con cio' che lo trascende.

    Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: "E` vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?".
    2 Rispose la donna al serpente: "Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare,
    3 ma del frutto dell`albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete". 4 Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto! 5 Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male". 6 Allora la donna vide che l`albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch`egli ne mangiò.
    7 Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.
    8 Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l`uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino.
    9 Ma il Signore Dio chiamò l`uomo e gli disse: "Dove sei?". 10 Rispose: "Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto".
    11 Riprese: "Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell`albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?".
    12 Rispose l`uomo: "La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell`albero e io ne ho mangiato".
    13 Il Signore Dio disse alla donna: "Che hai fatto?". Rispose la donna: "Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato".


    14 Allora il Signore Dio disse al serpente:


    "Poiché tu hai fatto questo,

    sii tu maledetto più di tutto il bestiame

    e più di tutte le bestie selvatiche;

    sul tuo ventre camminerai

    e polvere mangerai

    per tutti i giorni della tua vita.

    15 Io porrò inimicizia tra te e la donna,

    tra la tua stirpe

    e la sua stirpe:

    questa ti schiaccerà la testa

    e tu le insidierai il calcagno".
    16 Alla donna disse:



    "Moltiplicherò

    i tuoi dolori e le tue gravidanze,

    con dolore partorirai figli.

    Verso tuo marito sarà il tuo istinto,

    ma egli ti dominerà".
    17 All`uomo disse: "Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell`albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia il suolo per causa tua!

    Con dolore ne trarrai il cibo

    per tutti i giorni della tua vita.
    18 Spine e cardi produrrà per te

    e mangerai l`erba campestre.
    19 Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;

    finchè tornerai alla terra,

    perchè da essa sei stato tratto:

    polvere tu sei e in polvere tornerai!".
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Cono, si potrebbe capire il livello mentale di questi due poveretti prima del peccato?? Francamente mi sfugge.

    Eppoi io vorrei cercare di superare le storielline schematiche dell'uomo che si crede dio. Vediamo di uscire un pò dalle solite idee da catechismo. Tanto non abbiamo superpoteri e non ci vuole chissà quale intelligenza per capirlo e vederlo. Facciamo la fine di tutti gli organismi.

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    No, Laura: Siamo destinati all'Eternità. Quei 2 "poveretti" siamo tu ed io, son tutti gli uomini. E' la nostra condizione. Redenta, alla fine, dalla morte e resurrezione di Cristo!
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Questa è la tua convinzione. Prove non ce ne sono. Spero per te che possa essere vero.

    Altre religioni dicono diversamente, pur contemplando bene o male una dimensione dell'anima. Che si fa?

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Si vive con fede (per chi ce l'ha) e con speranza!
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Ma la fede

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Se si vedesse non esisterebbe la Fede. Essa e' un "rischio" da correre....un meraviglioso rischio da correre!
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Quindi non è certezza!! E' solo speranza e convinzione.

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Tu hai tutte certezze, nella vita? La Fede e' composta da molte cose...anche dai dubbi, a volte. Cio' che deve darci forza e conforto e' che, nel cammino della vita, Dio provvede a darci varie segnaletiche....
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Io ci trovo contraddizioni. O c'è o non c'è, anche se capisco l'avere speranza in qualcosa. Però per come viene propinata la religione mi pare che si dia la certezza di Dio. C'è pure un'istituzione con connotati politici (vedi chiesa) che su questa che tu chiami fede e speranza sega le gambe alla società e vuole indirizzarla a tutti i costi.

    Ora o mi si dà la prova certa o forse sarebbe il caso di smetterla di fare leggi genuflettendosi alle speranze ed ai rischi spirituali.

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    La prova certa sono quelle due braccia stese sulla Croce per noi, Laura. Per chi crede non c'e' bisogno d'altro. Per chi non crede e' solo un uomo condannato a morte. Difficile trovare una sintesi. Coi "se" e coi "forse" si và poco lontani...
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Appunto, certa per alcuni e certa solo con il pensiero. Ogni tanto parlate di certezze (la Verità, l'Eternità...) salvo poi sentirsi dire anche l'esatto contrario (rischio da correre, speranza...).

    Ma alla fine che ci sia o non ci sia, la nostra società ne è influenzata, e non poco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato