Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 105

Discussione: "Cristiano non praticante"

  1. #1
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292

    "Cristiano non praticante"

    Quoto la domanda fatta in un altro 3d:

    [QUOTE=M.a.r.c.o;666198]Ma come fai ad essere CRISTIAMO ma nn praticante...
    Puoi credere in Dio ma nn andare a messa....questo si...ma nn CRISTIANO...
    Tra le basi fondamentali dal cristianesimo c'
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #2
    Cosa si intende con "non praticante"? Soltanto che non va a messa?
    Mother, did it need to be so high?

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da EloDron Visualizza Messaggio
    Cosa si intende con "non praticante"? Soltanto che non va a messa?
    Non solo, a volte si sente dire "sono Cristiano ma non mi piace il papa, non sono d'accordo con quello che dice".
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    Ah, beh. Se fosse soltanto per la messa direi (da outsider) che tutto sommato, non dovrebbe pregiudicare la posizione del fedele agli occhi di Dio. Certo, non si rispetta un comandamento, ma secondo me l'Onnipotente chiude un occhio.
    Circa la questione del Papa ho notato che vi è poca flessibilità a riguardo: "se vuoi essere cattolico ti devi beccare il Papa", ma non mi sembra così sbagliato. Se non mi piace Ratzinger come uomo (oppure quando era cardinale, x es.) è un conto (anche qui, comunque ho perplessit&#224, ma in quanto Benedetto XVI pontifica e il cattolico non è libero di dissentire (correggetemi se erro), pena l'accusa di eresia. Dopotutto, la devozione al Papa è una delle più evidenti differenze tra cattolici e protestanti.
    Mother, did it need to be so high?

  5. #5
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    E' tanto per pararsi il culo. In Italia è un po' un classico. Figli di praticanti che si sono rotti il cazzo di andare in chiesa ma che preferiscono dire "non sono praticante" così da tenere il piede in due staffe.
    A parte motivi di convenienza sociale/familiare, quindi ad esempio il fatto di non dover stare a spiegare, magari in un ambiente cattolico, che si è atei (non praticanti è più tollerato, ovviamente), per quanto riguarda la loro spiritualità, questi non hanno capito niente, nè gli interessa capire niente. Tuttalpiù quando muore qualcuno ritirano fuori il discorso "oh ci rivedremo in paradiso amico mio".
    Quindi in pratica ad uso e consumo, senza le rotture di scatole di andare in Chiesa.
    Magari, ipocrisia maxima, a natale e pasqua.


  6. #6
    ...the ghost of christmas past. L'avatar di M.a.r.c.o
    Data Registrazione
    10/12/06
    Messaggi
    888
    Citazione Originariamente Scritto da EloDron Visualizza Messaggio
    Ah, beh. Se fosse soltanto per la messa direi (da outsider) che tutto sommato, non dovrebbe pregiudicare la posizione del fedele agli occhi di Dio. Certo, non si rispetta un comandamento, ma secondo me l'Onnipotente chiude un occhio.
    Circa la questione del Papa ho notato che vi è poca flessibilità a riguardo: "se vuoi essere cattolico ti devi beccare il Papa", ma non mi sembra così sbagliato. Se non mi piace Ratzinger come uomo (oppure quando era cardinale, x es.) è un conto (anche qui, comunque ho perplessit&#224, ma in quanto Benedetto XVI pontifica e il cattolico non è libero di dissentire (correggetemi se erro), pena l'accusa di eresia. Dopotutto, la devozione al Papa è una delle più evidenti differenze tra cattolici e protestanti.
    Ma il Papa è il simbolo della religione..ti può stare antipatico il Papa come persona... a noi non interessa...però per essere cristiano devi credere nella FIGURA del papa.

    La religione l'ho sempre vista tipo un governo....difatti..immagina di essere in una monarchia (prendo come esempio la monarchia perchè c'è una sola persona a comandare e non una divisione in partiti come l'italia) tu per far parte di quello stato devi credere nel re...se nn credi in lui diventi anarchico quindi sei un fuorilegge. Però tu sei anarchico NON PERCHè TI STA ANTIPATICO IL RE (inteso come la persona che sta al governo)...ma perchè non ti piace la figura che esso rappresenta... "TUTTO IL POTERE NELLE MIE MANI E NON SI DISCUTE"..
    La stessa cosa è il cristianesimo..se nn ti piace la figura del papa..allora nn puoi considerarti CRISTIANO..ma se non ti piace la persona che ha la carica di PAPA..allora l'antipatia è una cosa umana e certo non ti accuseranno di eresia perchè ti sta antipatico Ratzinger..

    Ad ogni modo i volori base della religione sono quelli dei comandamenti..per essere cristiani bisogna seguirli e noi se cristiani nn siamo nessuno per metterli in dubbio.....ama il prossimo come te stesso ecc..ecc...
    Richard Feynman:.
    Non solo Dio gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vederli.

  7. #7
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    E che dire di tutti i cattolici che si masturbano senza sentirsi in colpa?
    Non è peccare il problema...è non credere che il proprio gesto sia peccato

  8. #8
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    Citazione Originariamente Scritto da EloDron Visualizza Messaggio
    Certo, non si rispetta un comandamento, ma secondo me l'Onnipotente chiude un occhio.
    Con questo ragionamento crolla buona parte del concetto di religione.
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Si puo' essere Cristiani non praticanti? O meglio, non e' ora di fare mente locale e ammettere che non si e' Cattolici?
    No, non si pu
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    [QUOTE=EloDron;666248]Ah, beh. Se fosse soltanto per la messa direi (da outsider) che tutto sommato, non dovrebbe pregiudicare la posizione del fedele agli occhi di Dio. Certo, non si rispetta un comandamento, ma secondo me l'Onnipotente chiude un occhio.
    Circa la questione del Papa ho notato che vi
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  11. #11
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Hristo Visualizza Messaggio
    No, non si può. E' solo una scusa per mascherare la propria pigrizia la domenica mattina, quando non si ha voglia di alzarsi per andare a letto.
    Oppure ignoranza, non sapere che ci sono alternative a quello a cui siamo abituati.

    Citazione Originariamente Scritto da Hristo Visualizza Messaggio
    Attenzione...la Chiesa vincola i propri fedeli quando si parla di Verità di Fede, cose che diciamo non vengono discusse su questo forum e di cui non si leggono polemiche sui giornali. Il divieto di masturbarsi, il celibato dei preti, il sesso prima del matrimonio non sono Dogmi, l'infallibilità del Papa non si riferisce a quelle questioni "terrene". E io in quanto cattolico ho tutto il diritto di dissentire. Io ad esempio dissento sempre su molte cose quando mi capita di chiaccherare con il mio parroco, lui non mi ha mai gettato addosso acqua santa o picchiato con un crocifisso.

    Io sono cristiano prima che cattolico...e se "non mi piace il Papa" che c'è in questo momento non smetto certo di credere che Gesù era il figlio di Dio.
    Il Papa riporta in terra la parola di Dio, cio' che lui ritiene giusto in terra Dio lo ritiene giusto in cielo, su questo si fonda il cattolicesimo. Il Papa e' una figura del Cattolicesimo, non di tutto il Cristianesimo. Quindi se abbracci questa religione, dichiarandoti Cattolico, non puoi non seguire queste regole.

    Il celibato dei preti e' un dogma, non c'e' dubbio. Se il Papa dice che chi si masturba va all'inferno, allora tu non devi masturbarti, a meno che non voglia andare all'inferno. E' proprio questo che mi suona male, sentirsi il diritto di interpretare il Cattolicesimo a piacimento. La religione cattolica non fornisce una linea-guida, illumina l'unica strada da percorrere, chiunque non scelga quella strada non si salvera'.

    Il Papa non e' come un politico, con cui puoi essere un giorno d'accordo e l'altro no. Se sei Cattolico, le parole del Papa sono le parole di Dio.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #12
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Il Papa non e' come un politico, con cui puoi essere un giorno d'accordo e l'altro no. Se sei Cattolico, le parole del Papa sono le parole di Dio.
    Ha ragione. L'infalliblit
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Heltir Visualizza Messaggio
    Con questo ragionamento crolla buona parte del concetto di religione.
    Quindi chi pecca (volontariamente)
    Mother, did it need to be so high?

  14. #14
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    [QUOTE=EloDron;666471]Quindi chi pecca (volontariamente)
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  15. #15
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    Servirebbe capire bene cosa vuol dire quel ''non praticante''.

    Che non pratica i 10 comandamenti?
    Che non va a messa?
    Non rispettare la Chiesa e il papa e quello che prescrivono?

    Se
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato