Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 105

Discussione: "Cristiano non praticante"

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Heltir Visualizza Messaggio
    Se Dio perdona tutti allora i comandamenti a cosa servono?
    a costringere i timorati del suddetto Dio a tenere una condotta il pi
    Mother, did it need to be so high?

  2. #17
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=Heltir;666461]
    Io direi che
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #18
    baldeagle
    Guest
    Ecco un punto dove sfogarmi per avere la possibilità di ottenere delle risposte alle mie domande e ai miei dubbi.
    Io mi reputo cristiana e fino a quando c'è stato Papa Giovanni Paolo II ero anche attirata dalla chiesa.Da quando il mio Papa è morto,non mi sento più come prima,cioè non so se è la mia fede è cambiata o è il fatto che reputo Papa Benedetto 16°diverso come discepolo di Dio,lo vedo più accondiscendente nei confronti di quelli che lo circondano,accettando regole non sue e non combattivo come invece era Papa Giovanni Paolo II.E' solo una mia impressione oppure è realta'?

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Con tutto questo, come si fa a definirsi ancora Cattolici?
    Vedila dal punto di vista di quei fedeli che hanno a che fare solo con i preti e la massima carica ecclesiastica in cui si imbattono è un vescovo. Non sono pochi.

    Citazione Originariamente Scritto da baldeagle Visualizza Messaggio
    E' solo una mia impressione oppure è realta'?
    I papi non sono fatto con lo stampo.
    Ultima modifica di Grudge; 17-06-2007 alle 19:55
    Mother, did it need to be so high?

  5. #20
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Piu' che paradossale e' assurdo! Come la continuita' che la Chiesa implicitamente mantiente.. il Papa elegge i Cardinali, che eleggono il Papa, e' straordinario!
    Sinceramente questo non è tanto strano anzi è un meccanismo che ha permesso di mantenere piuttosto salda la dottrina della Chiesa Cattolica in 2000 anni di storia.

    Quello di Heltir sull'infallibilità papale o anche cmq più in generale quando un papa si inventa un nuovo dogma è invece quantomeno singolare(per usare un eufemismo).
    Per altro quello dell'infallibilità papale ha una spiegazione meramente storica che nulla ha a che fare con la fede,infatti fu proclamato 3 mesi prima della caduta dello stato pontificio con la presa di Roma quindi siccome il Papa stava perdendo il suo potere temporale ha pensato bene di rafforzare la sua forza e autorità spirituale.
    Ultima modifica di Microemozioni; 17-06-2007 alle 20:25
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    17/06/07
    Messaggi
    345

    Talking ciaooo!!!

    mi sono appena registrata , e mi

  7. #22
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Microemozioni Visualizza Messaggio
    Sinceramente questo non è tanto strano anzi è un meccanismo che ha permesso di mantenere piuttosto salda la dottrina della Chiesa Cattolica in 200 anni di storia.

    Quello di Heltir sull'infallibilità papale o anche cmq più in generale quando un papa si inventa un nuovo dogma è invece quantomeno singolare(per usare un eufemismo).
    Per altro quello dell'infallibilità papale ha una speigazione meramente storica che nulla a che fare con la fede,infatti fu proclamato 3 mesi prima della caduta dello stato pontificio con la presa di Roma quindi siccome il Papa stava perdendo il suo potere temporale ha pensato bene di rafforzare la sua forza e autorità spirituale.
    Non sostengo la stranezza della cosa, anzi.. la reputo una bella mossa. Assurdo pero' per chi si propone come disinteressata guida spirituale.

    Molti della religione cattolica si basa su evidentissime paraculaggini e papponate, purtroppo qui da noi il Papa e' pero' visto come unica guida spirituale.. mi piacerebbe che il lato politico del vaticano avesse piu' visibilita', nei confronti di quello spirituale.

    Citazione Originariamente Scritto da melime Visualizza Messaggio
    mi sono appena registrata , e mi è piaciuta la vostra conversazione
    non sono cristiana , e nessuno nella mia famiglia lo è, ma essendo cresciuta in una famiglia molto aperta , mi hanno sempre spinto a conoscere e a capire culture anche molto distanti dalla mia. xquesto posso anche sbagliare nelle mie affermazioni, visto ke nn sono una teologa. cmq mi sono sempre chiesta , visto ke il papa è dio in terra, dovrebbe essere perfetto,no?
    ma la storia ci insegna che fior di papi erano solo bambocci innamorati del potere,della poltrona(vedi giulio2) sono molto confusa, vedo che ne sapete+ di me quindi... chiarite i miei dubbi siete fantastici!!!
    melime
    Benvenuta melime!

    Innanzitutto, il Papa non e' Dio in terra.. il Papa e' il successore di San Pietro apostolo, e rappresenta la volonta' di Dio. Credo. Purtroppo non sono teologo nemmeno io
    Ultima modifica di okno; 17-06-2007 alle 20:10
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #23
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    [QUOTE=Microemozioni;666511]Quello di Heltir sull'infallibilit
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  9. #24
    [QUOTE=melime;666514] mi sono sempre chiesta , visto ke il papa
    Mother, did it need to be so high?

  10. #25
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    Citazione Originariamente Scritto da melime Visualizza Messaggio
    mi sono appena registrata , e mi è piaciuta la vostra conversazione
    non sono cristiana , e nessuno nella mia famiglia lo è, ma essendo cresciuta in una famiglia molto aperta , mi hanno sempre spinto a conoscere e a capire culture anche molto distanti dalla mia. xquesto posso anche sbagliare nelle mie affermazioni, visto ke nn sono una teologa. cmq mi sono sempre chiesta , visto ke il papa è dio in terra, dovrebbe essere perfetto,no?
    ma la storia ci insegna che fior di papi erano solo bambocci innamorati del potere,della poltrona(vedi giulio2) sono molto confusa, vedo che ne sapete+ di me quindi... chiarite i miei dubbi siete fantastici!!!
    melime
    Il Papa non è il Dio in terra.
    Il Papa è vicario di Cristo in terra che è il compito di governo della Chiesa proprio di ogni vescovo infatti il Papa è anche vescovo di Roma.
    Il Papa poi è Successore del Principe degli Apostoli cioè il successore di Pietro.
    In sostanza è il Capo della Chiesa Universale.
    Però non è Dio in terra.

    Si dice che sia infallibile per un dogma che è stato proclamato nel 1870 quello appunto dell'infallibilità papale.
    Visto che il papa è sostenuto e ispirato dallo Spirito Santo nel suo incarico di Vicario di Cristo, non può sbagliare quando parla ex cathedra.
    Ex catedra vorrebbe dire che lui non è infallibile sempre ma solo quando proclama un nuovo dogma.
    Ultima modifica di Microemozioni; 17-06-2007 alle 20:23
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

  11. #26
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=Microemozioni;666528]
    In sostanza
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #27
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    [QUOTE=Heltir;666520]E' vero, ma
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

  13. #28
    Aldo L'avatar di Microemozioni
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,928
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    coff cattolica coff
    per i cattolici la chiesa
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

  14. #29
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=Microemozioni;666535]per i cattolici la chiesa
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    17/06/07
    Messaggi
    345

    Thumbs up graziee

    grazie dei chiarimenti . lo sospettavo . chi di voi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato