Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 105

Discussione: "Cristiano non praticante"

  1. #76
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Citazione Originariamente Scritto da lvb.1770 Visualizza Messaggio
    salve - tutta la summa del messaggio del Nazareno la trovi in Mrc. 12,28/33 ----- cordialita'
    Concordo pienamente.
    Amatevi l'un l'altro, e guardatevi dagli scribi...

  2. #77
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Se io dovessi riconoscere in un individuo il figlio di Dio, non diventerei di conseguenza suo seguace?
    Anche i demoni che Ges

  3. #78
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Parole vuote, senza senso adatte a giustificare il proprio tornaconto (starsene a letto invece d'andare a messa) e adattare il mondo ai propri personalissimi interessi.
    Fossi credente m'incazzerei come un puma.
    esatto...

  4. #79
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    [QUOTE=nightfly;680147]Eppure, se non ricordo male, i monofisiti parlavano di una sola natura, quella divina, di Cristo, sostenendo che la natura umana l'avesse perduta a un certo punto (non ricordo pi

  5. #80
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=Matthias;680451]Anche i demoni che Ges
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #81
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    [QUOTE=Qfwfq;680454]

    Ma non
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  7. #82
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da nightfly Visualizza Messaggio
    (e tuttavia mi ha fatto un gran piacere leggere quanto tu hai scritto a tal proposito: apprezzo molto l'impegno con cui mi rispondi! )
    Queste son solo bagattelle: una trattazione davvero esauriente dell'argomento l'ho appena sfiorata, signora docente.

    [QUOTE=nightfly;680657]ma il senso era esattamente quello che intendevo io, dicendo che non

  8. #83
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/06/07
    Località
    torino
    Messaggi
    159

    cristianesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Picasso Visualizza Messaggio
    Cerchiamo per un attimo di staccarci dal cattolicesimo. Qui non stiamo dando una definizione di cattolico, ma di cristiano.

    Io ho semplicemente riportato i due misteri fondamentali affinché una comunità religiosa si possa definire cristiana. Definizione, questa, che è comunemente accettata da tutte le chiese cristiane (Cattolica, Ortodossa, Anglicana e le sterminate miriadi di comunità Protestanti)

    Non ho espresso un mio pensiero, come avete capito.

    In fondo non mi sembra così mostruoso dire che una comunità cristiana sia tale se crede nella Trinità e nell'incarnazione del Figlio di Dio. O no?
    Salve - Tutte queste discussioni sul cristianesimo ( e le sue varianti) sono la conseguenza del grande inganno operato dai devoti (ex pagani/convertiti) del Nazareno. Vari autori hanno spiegato l'evoluzione che ebbe quella "" setta "" nell'ambito dell'Ebraismo ( i giudeizzanti ). Questi erano divisi in tre componenti principali tra loro contrapposti da rivalita' per la supremazia del Movimento. Quella che godeva pero' di una certa autorevolezza era la chiesa di Gerusalemme, il cui "capo" era il fratello (carnale) del Nazareno. Per il suo prestigio tale chiesa era il punto di riferimento per tutte le altre. - La comunita' di Gerusalemme comunque nella "" sostanza "" era prettamente israelitica ( adorava il solo/unico Dio Yahwe' mentre il Nazareno era considerato come un grande profeta ( al pari di Mose' - Isaia - ecc...) e nulla piu' - Il cambiamento vero e proprio inizio' con le "" trovate "" di Paolo ( in seguito dall'autore del tardivo IV vangelo - Giovanni il Presbitro - NON l'apostolo ) . ----------------- Scriveva H.Bloom ( e che anche il teologo di Tubinga H.Kueng concorda) il cristianesimo ha ""spodestato "" il Dio Yahwe' sostituendolo con un nuovo Dio - il Nazareno - come si verifico' nel politeismo. - Il dio Zeus/Giove usurpa il trono di suo padre Chronos/Saturno ( considerati ormai " obsoleti").------ Ecco ( per volonta' umana ) che il Figlio Jesu ha esiliato l'Abba Yahwe'. Ma il granitico Dio Yahwe' - malgrado tutto - non è scomparso, essendo rimasto tra i superstiti fedeli ebrei. ------- MA - MA - il Dio solo/unico è ritornato prepotentemente alla ribalta !!!!!!!!!!!! Con un' altra religione - vera monoteista - ovvero l' Islam, anche se il nome è arabo Al Lah !!!! -------------- Ho trovato gradevole e piacevole quanto scrisse Voltaire sull' evoluzione del Nazareno da parte dei suoi " devoti ." = I cristiani impiegarono 3 secoli per costituire l' apoteosi di Jesu, elevando cosi' un imponente edificio seguendo l'esempio dei pagani/politeisti, i quali avevano divinizzato dei "" mortali "" --- I ristiani hanno inziato con affermare che il Nazareno era un uomo direttamente Ispirato da Dio Yahwe' - POI è diventato una creatura perfetta. In seguito gli si è dato un posto alla destra di Yhawe' - inoltre era anche superiore a tutti gli angeli (Paolo) - Non è finita !! Ogni giorno che passava il Nazareno diventava sempre PIU' grande. Arrivo' ad essere un'emanazione di Yahwe' creata nel tempo. MA non bastava: lo fecero nascere " prima " e fuori del tempo. E ora la grande apoteosi: il Nazareno E' COME Yahwe', è della sue "" stessa "" sostanza. !!!!!!!!!--------------------------------------------------------------------- Concludeva Voltaire: il Nazareno è nato sotto la legge mosaica, fu circonciso, come prescriveva suo " Padre Yahwe", segui' tutti i precetti ( mitzwot) , si "limito'" a predicare la morale - e BASTA. In particolare non parlo' MAI: del "mistero" dell'incarnazione, che sua madre era Vergine, non parlo' mai di " sacramenti, non disse mai che era figlio di Yahwe', mai parlo' di essere generato " ab aeterno " - mai disse che lo SSanto """ procede """ dall' Abba e da Lui - come pure Lui fosse composto di "" due "" nature. si presento' solo come un uomo timorato del SUO Dio Yahwe - e BASTA !!!!!! ( Voltaire - Dizionario Filosofico - Oscar Mondadori ---- Cordialita'
    Ultima modifica di lvb.1770; 01-07-2007 alle 19:21

  9. #84
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da Qfwfq Visualizza Messaggio
    Queste son solo bagattelle: una trattazione davvero esauriente dell'argomento l'ho appena sfiorata, signora docente.
    Be', allora... mi stupisca, insigne studioso!

    [QUOTE=Qfwfq;680684]
    ... Ma ci
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  10. #85
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    [QUOTE=lvb.1770;680997]Salve - Tutte queste discussioni sul cristianesimo ( e le sue varianti) sono la conseguenza del grande inganno operato dai devoti (ex pagani/convertiti) del Nazareno. Vari autori hanno spiegato l'evoluzione che ebbe quella "" setta "" nell'ambito dell'Ebraismo ( i giudeizzanti ). Questi erano divisi in tre componenti principali tra loro contrapposti da rivalita' per la supremazia del Movimento. Quella che godeva pero' di una certa autorevolezza era la chiesa di Gerusalemme, il cui "capo" era il fratello (carnale) del Nazareno. Per il suo prestigio tale chiesa era il punto di riferimento per tutte le altre. - La comunita' di Gerusalemme comunque nella "" sostanza "" era prettamente israelitica ( adorava il solo/unico Dio Yahwe' mentre il Nazareno era considerato come un grande profeta ( al pari di Mose' - Isaia - ecc...) e nulla piu' - Il cambiamento vero e proprio inizio' con le "" trovate "" di Paolo ( in seguito dall'autore del tardivo IV vangelo - Giovanni il Presbitro - NON l'apostolo ) . ----------------- Scriveva H.Bloom ( e che anche il teologo di Tubinga H.Kueng concorda) il cristianesimo ha ""spodestato "" il Dio Yahwe' sostituendolo con un nuovo Dio - il Nazareno - come si verifico' nel politeismo. - Il dio Zeus/Giove usurpa il trono di suo padre Chronos/Saturno ( considerati ormai " obsoleti").------ Ecco ( per volonta' umana ) che il Figlio Jesu ha esiliato l'Abba Yahwe'. Ma il granitico Dio Yahwe' - malgrado tutto - non
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=nightfly;681119]Be', allora... mi stupisca, insigne studioso!



    Certo, ma io parlavo di cristianesimo in senso lato, non delle varie chiese individuabili al suo interno.

    Comunque, per quanto mi riguarda, se proprio dovessi definire il cristiano, io direi che
    amate i vostri nemici

  12. #87
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahaha e perche' no, Falena? Direi che sei nel giusto, aggiungendo solamente che il cristiano, per essere definito tale, porta ogni giorno la propria croce.....come il Cristo, appunto.
    Ehehehe... comunque, da' retta a me: zitto con Ratzinger!
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ok, come vuoi. Manterro' il segreto.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Quoto la domanda fatta in un altro 3d:



    Come ci si puo' continuare a definire Cristiani, quando e' evidente che si va contro le regole imposte da questa fede per essere definiti tali. Non basta credere in Dio per definirsi Cristiani, e' questo quello che voglio dire..

    Forse perche' spesso si confonde il termine "Cristiano" con "Cattolico". Cristiano e' colui che riconosce in Cristo il figlio di Dio. Altre religioni lo presentano come profeta o maestro.

    Si puo' essere Cristiani non praticanti? O meglio, non e' ora di fare mente locale e ammettere che non si e' Cattolici?


    mi sento un pochino chiamata in causa. forse andr

  15. #90
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Quoto la domanda fatta in un altro 3d:



    Come ci si puo' continuare a definire Cristiani, quando e' evidente che si va contro le regole imposte da questa fede per essere definiti tali. Non basta credere in Dio per definirsi Cristiani, e' questo quello che voglio dire..

    Forse perche' spesso si confonde il termine "Cristiano" con "Cattolico". Cristiano e' colui che riconosce in Cristo il figlio di Dio. Altre religioni lo presentano come profeta o maestro.

    Si puo' essere Cristiani non praticanti? O meglio, non e' ora di fare mente locale e ammettere che non si e' Cattolici?


    mi sento un pochino chiamata in causa. forse andr

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato