Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Vendetta e perdono

  1. #16
    .:.rompipalle per passione.:. L'avatar di .:.Cedronella.:.
    Data Registrazione
    30/03/07
    Località
    L
    Messaggi
    382
    Sono d'accordo con Okno e in situazioni del genere avrei lo stesso atteggiamento,inoltre concordo con r03 quando dice che inizialmente sei tanto arrabbiato da sentire quasi il desiderio di vendetto e poi dopo il sentimento cambia...
    Per quanto mi riguarda però,dopo questo primo momento ,non subentra in me un sentimento di perdono,ma più che altro indifferenza... cioè,per me non esisti più..
    [CENTER][FONT="Comic Sans MS"][SIZE="4"][COLOR="DarkOrchid"]

  2. #17
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    [QUOTE=errezerotre;669972]Conoscenti
    Amici
    Amori

    Accetto praticamente qualsiasi bassezza d'animo dai conoscenti, ci rimango male in maniera quasi irreparabile per gli amici, e non riesco a vedere la meschinit
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  3. #18
    Artigiano della parola L'avatar di Bijoux
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    273
    Perdonare mi ha sempre fatto sentire meglio di vendicarmi.

    La sensazione è quella di sentirsi un passo avanti alla persona che ti fa del male, alla persona che magari si aspetta una reazione da te, che vuole suscitare a tutti i costi un tuo "scombussolamento emotivo" e invece non ottiene nulla in ritorno. E si frustra ancor di più. La non vendetta e, ancor più, il perdono non sono solo una questione di "non dare soddisfazione all'altro", quanto di trasmettere un messaggio chiaro di rifiuto categorico a un coinvolgimento emotivo malsano che non ho scelto e non voglio. Della serie:"qualunque cosa tu mi faccia io non scendo al tuo livello e sono, a differenza di te, talmente in grado di gestire il mio stato d'animo che arrivo pure a scusarti per il male che mi fai". Sono comportamenti che spiazzano l'altro e gratificano la tua persona.
    Più di quanto possa fare una vendetta.
    Siate padroni di Voi, penetrate nel Vostro essere per cogliere il battito della vita. Spezzate i vincoli che V'inceppano, allungate la mano per afferrare l'ignoto, avventurateVi nel buio, spalancate le braccia all'abbraccio dell'aria e fatene un paio d'ali, per librarVi in alto

  4. #19
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    [QUOTE=Bijoux;670950] La non vendetta e, ancor pi
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    ...non sei capace tu, non siam capaci noi, tutti....il Perdono e' divino, viene da Dio. Non e' retaggio della natura umana. Solo se ci lasciamo invadere da Dio, possiamo arrivare a perdonare di cuore il nemico, chi ci ha fatto del male.
    amate i vostri nemici

  6. #21
    E, a proposito di perdono, figuratevi che una sorella di mio padre (quindi, una mia zia), che abita a piano terra nel mio stesso palazzo, pi
    Ultima modifica di FoxSGHZ230; 28-06-2007 alle 23:40
    [B]Fate agli altri ci

  7. #22
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Io non lo so.

    La vendetta è una cosa subdola e non l'ho mai messa in atto... pensata si.. tante volte... ma attuata mai.....
    Ma non è che mi sento di escludere a priori che non mi vendicherò mai (seppur in misura ragionevole, si intende... non parlo certo di ammazzare qualcuno o fare del male fisico.. mi riferisco a "vendette morali") su qualcuno..... non lo so... Magari un giorno qualcuno mi farà tanto di quel male dentro, da portarmi a cercare il modo di rendergli il famoso "pan per focaccia"....

    Fino ad oggi no però... Mai.

    E perdonare.... qualche volta mi è successo, qualche volta no.

    Ho perdonato un'amica che ho amato tanto, dopo anni di silenzio. L'ho ricercata io (qualche mese fa) perché l'ho sognata. E mi è venuta nostalgia.... l'ho ricontattata e abbiamo parlato con tranquillità di ciò che successe 4-5 anni fa e che ci aveva portato alla rottura. Mi ha chiesto scusa. L'ho perdonata. E io, in fondo, ho chiesto scusa a lei perché allora fui troppo rigida e non permisi il chiarimento tra noi.
    E' un esempio.
    Ho perdonato parenti, ho perdonato mio padre... e mi sono sentita meglio dopo. Più libera...

    Ma ci sono persone che non ho perdonato e non credo che perdonerò mai... un mio ex che quando ero giuovine (più o meno l'età della maggior parte di voi pulzelli eheheheh! ), lasciai perché infedele e lui, che non sopportò di essere stato beccato e mollato, mi perseguitò per mesi con bigliettini minatori, telefonate in casa nel cuore della notte (11-12 anni fa non c'erano i cellulari per tutti come oggi.... e quindi si dava il numero di casa...), appostamenti, tentativi di investimento (non monetario... ma in attraversamento stradale......) fino alle minacce di morte (da me alla fine registrate abilmente in segreteria tel.) e conseguente denuncia con processo...
    Non lo perdonerò mai.
    Per me uno così è malato... ma non mi interessa... gli ho sempre augurato ogni disgrazia e sempre gliel'augurerò.
    Ha portato me e la mia famiglia e i miei amici, ad uno stato di vita con terrore per mesi e mesi... io non mi vendicherò mai con lui (anche perché spero di non vederlo mai più e comunque ne ho sempre un sottile terrore) ma spero ogni giorno che possa soffrire a vita.

    Non perdonerò mai uno zio che ha rubato a tutti, nonna compresa persino in punto di morte... sarà anche un disadattato e la pecorella smarrita... ma se lo vedo, giro la faccia dall'altra parte.

    Il perdono è una faccenda complicata... è un qualcosa che libera l'anima da pesi e rancori, ma che è davvero tanto difficile, in alcuni casi, da mettere in pratica.....
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Non difficile, Renella: Impossibile! Non stà nella natura umana il perdono, non ci e' connaturale. Arrivare a perdonare di cuore il nemico, chi ci ha fatto del male, presuppone un lungo e faticoso cammino interiore. Dove a nutrirti e' Dio stesso, la Sua Parola, il Suo Amore....
    Se senti di non farcela ( e lo dico anche a Fox) e comunque lo desideri, chiedi aiuto a Lui: Il Suo sostegno non ti mancherà!
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/06/07
    Messaggi
    18
    non voglio sembrare cattiva agli occhi di chi non mi conosce... ma vendetta, vendetta, vendetta. poi forse una volta che si

  10. #25
    Matthias
    Guest
    Dipende sempre da cosa intendete per perdonare, per

  11. #26
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Il perdono e' un regalo che si fa a se stessi, mica al "nemico".
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  12. #27
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    [QUOTE=Elaine87;682208]non voglio sembrare cattiva agli occhi di chi non mi conosce... ma vendetta, vendetta, vendetta. poi forse una volta che si
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  13. #28
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=nightfly;682268]Ma il perdono, anche in casi di banalit
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  14. #29
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    La parte piu' spinosa, in genere, e' perdonare se stessi per esserci cascati in senso lato.
    Ah, be', quello s
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    La vendetta

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato