Visualizza Risultati Sondaggio: Siete favorevoli o contrari alla pena di morte?

Partecipanti
28. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    10 35.71%
  • Contrario

    18 64.29%
Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 176

Discussione: "Ci vorrebbe la pena di morte!"

  1. #1
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661

    "Ci vorrebbe la pena di morte!"

    E' una frase che, nonostante tutto, per strada si sente ancora pronunciare, ogni volta che, ad esempio, vengono uccisi dei bambini... ogni volta che l'orrore si fa troppo grande per poter essere "sostenuto" da alcune persone.
    Probabile che sia un po' inutile porre una tale questione (etica, più che politica) su di un forum di livello mediamente "alto" come questo... ma sono curiosa lo stesso: siete contrari o favorevoli all'idea della pena di morte?

    Io, intanto, dico la mia:

    Sono assolutamente contraria alla pena di morte perché trovo del tutto inaccettabile che un' istituzione come lo Stato possa permettersi di decidere della vita o della morte di qualunque essere umano, anche di quelli che sembrano aver ben poco di umano.

    E' evidente che chiunque subisca una violenza gravissima come l'uccisione di un proprio caro, desideri con tutte le sue forze la sofferenza e, addirittura, la morte di chi ha compiuto una simile azione... e sarebbe persino umanamente comprensibile se il familiare della persona uccisa decidesse, sulla spinta emotiva del dolore e della rabbia, di "farsi giustizia da solo".
    Un simile gesto, ancorché illegale e immorale, sarebbe tuttavia umanamente comprensibile proprio perché quella persona, ferita e annientata dal dolore, agirebbe appunto in preda ad uno stato emotivo assolutamente alterato, che la porterebbe a compiere un'azione orribile come quella stessa compiuta da chi intende punire.

    Ma uno Stato non può essere emotivamente "alterato", e infatti non lo è. Per questo la pena di morte è un omicidio compiuto con assoluta freddezza e premeditazione... un atto che addirittura, come tutti sappiamo, viene preceduto, negli Stati Uniti, da un lungo e agghiacciante rituale (per non parlare delle famiglie delle vittime, che assistono allo spettacolo in diretta).

    Se a questo aggiungiamo che i fatti dimostrano quanti innocenti siano stati assassinati legalmente nella storia americana... be', non so come si possa essere ancora favorevoli a questi retaggi da legge del taglione che, per di più, lungi dal fare da deterrente, ottengono solo l'effetto di incrementare il tasso di criminalità nei paesi che ancora applicano la pena di morte.
    Ciò avviene perché il fatto di vedere che persino lo Stato uccide con tanta naturalezza, determina nella popolazione una inconscia assuefazione all'omicidio (Beccaria docebat già nel Settecento).

    Pare inoltre che l'iniezione letale, considerata come il metodo in assoluto più "indolore" per ammazzare la gente che sta nel braccio della morte, sia tutt'altro che eu-tanasica, perché viene praticata da personale per niente medico (i medici negli USA sono obiettori e quindi si rifiutano di far 'ste cose), che è incapace persino di dosare in modo corretto l'anestesia, con il risultato che il condannato a morte avverte tutti i meravigliosi effetti della letale.
    Ultima modifica di nightfly; 19-06-2007 alle 00:21
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  2. #2
    nuova...... L'avatar di [SuNrIsE]
    Data Registrazione
    13/06/07
    Località
    Lecce e vivo a Roma
    Messaggi
    3,554
    anke io sono sono assolutamente contraria.
    nessuno deve decidere per gli altri, se meritano di vivere o di morire....piuttosto opterei per una tortura psicologika xke' alla fine penso faccia soffrire piu' questo ke una semplice cella...
    la persona ke ha commesso atti cosi' gravi deve provare lo stesso dolore ke provano i cari della vittima.
    stare chiusi in una cella non e' una punizione adeguata...nemmeno le bestie!
    Le persone non cambiano, si rivelano

  3. #3
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Oh, mio dio (o chi per lui)!

    Hai detto tortura???

    Ma sai che questa è esattamente la risposta che mi fu data su un altro forum, quando sollevai la medesima questione.
    Pertanto ti rispondo come risposi allora:

    Torture????

    Madòòò... ma parlate sul serio??

    Io non so voi... ma io non ho mai nemmeno lontanamente pensato che uno Stato possa permettersi nemmeno di punire qualcuno, figuriamoci di torturarlo!!!

    Io sono assolutamente favorevole a pene serie, nel senso che, se uno ha ucciso un sacco di gente perché è fuori di testa, dopo non lo si può rimettere in circolazione perché sembra che adesso sia guarito.
    E questo non perché io voglia che il fuori di testa venga punito, ma solo ed esclusivamente perché ho il dovere di tutelare il resto della società. In poche parole, non posso assolutamente permettermi che quello lì uccida altra gente, quindi nel dubbio lo lascio in galera.
    Ma, per quanto mi riguarda, sono assolutamente favorevole ad un forte miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri italiane, che fanno decisamente schifo.

    Figuriamoci le torture!!!
    Psicologiche, poi! Ancora più crudeli, ti rendi conto, vero?
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  4. #4
    nuova...... L'avatar di [SuNrIsE]
    Data Registrazione
    13/06/07
    Località
    Lecce e vivo a Roma
    Messaggi
    3,554
    mi rendo konto benissimo ma e' qll ke meriterebbero.
    torture fisike nn le koncepisko
    ma torture psikologiche si!
    se io domani ammazzo tuo figlio giusto xke' mi dava fastidio sentirlo piangere devo semplicemente essere kiusa in una cella?
    no! devo provare tutto il dolore ke provano i parenti ke provi tu e ke ha provato qll povera anima indifesa....
    un assassino di una cella vuota non se ne fa niente!
    Le persone non cambiano, si rivelano

  5. #5
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    Citazione Originariamente Scritto da [SuNrIsE] Visualizza Messaggio
    anke io sono sono assolutamente contraria.
    nessuno deve decidere per gli altri, se meritano di vivere o di morire....piuttosto opterei per una tortura psicologika xke' alla fine penso faccia soffrire piu' questo ke una semplice cella...
    la persona ke ha commesso atti cosi' gravi deve provare lo stesso dolore ke provano i cari della vittima.
    stare chiusi in una cella non e' una punizione adeguata...nemmeno le bestie!
    Ah la tortura psicologica invece sì che è un buon modo per creare dei sociopatici da rimettere in libertà. Ssssì. La sete di vendetta non può essere uno dei criteri per stabilire una pena.

    Ah, che tortura psicologica avresti proposto?
    [SIZE="1"]Non pi

  6. #6
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da [SuNrIsE] Visualizza Messaggio
    mi rendo konto benissimo ma e' qll ke meriterebbero.
    torture fisike nn le koncepisko
    ma torture psikologiche si!
    Io non credo che il recupero di certi soggetti sia sempre possibile, ma di sicuro andrebbe tentato sempre e comunque.
    Se, invece che provare a recuperare certi individui (parlando, ad esempio, di assassini seriali), ci mettiamo a fargli le torture (fisiche o psicologiche che siano), non facciamo altro che ripetere proprio le cose che hanno fatto scattare la psicopatia.
    Chiunque si sia mai documentato, anche solo minimamente, sui serial killer, sa benissimo che nel 90 per 100 dei casi (e anche di pi&#249 si tratta di persone che hanno subito violenze e maltrattamenti (fisici e psicologici) per tutta l'infanzia e anche oltre.

    Quindi.. be', le torture sarebbero proprio la cura giusta, eh...
    Mah!
    Ultima modifica di nightfly; 19-06-2007 alle 00:50
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  7. #7
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da beat Visualizza Messaggio

    Ah, che tortura psicologica avresti proposto?
    Questa
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  8. #8
    nuova...... L'avatar di [SuNrIsE]
    Data Registrazione
    13/06/07
    Località
    Lecce e vivo a Roma
    Messaggi
    3,554
    no no
    io non sto parlando di torturarli psikologikamente e rimettirli a camminare tranquillamente x strada!
    ma davvero gliela fareste passare liscia tenendoli semplicemente kiusi in cella?
    i serial killer sono un'altra storia...quelli vanno kiusi subito
    Le persone non cambiano, si rivelano

  9. #9
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    Citazione Originariamente Scritto da [SuNrIsE] Visualizza Messaggio
    no no
    io non sto parlando di torturarli psikologikamente e rimettirli a camminare tranquillamente x strada!
    ma davvero gliela fareste passare liscia tenendoli semplicemente kiusi in cella?
    i serial killer sono un'altra storia...quelli vanno kiusi subito
    La domanda sorge spontanea: perch
    [SIZE="1"]Non pi

  10. #10
    nuova...... L'avatar di [SuNrIsE]
    Data Registrazione
    13/06/07
    Località
    Lecce e vivo a Roma
    Messaggi
    3,554
    prima di tutto sia kiaro ke io non sono favorevole ne' a quella di morte ne' a quella psikologika ma se una persona deve pagare di certo c'e' peggio della morte.
    bhe io non sono una psicologa non so entrare nel profondo di un assassino quindi il compito tokkerebbe a tale persona.
    Le persone non cambiano, si rivelano

  11. #11
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da [SuNrIsE] Visualizza Messaggio
    no no
    io non sto parlando di torturarli psikologikamente e rimettirli a camminare tranquillamente x strada!
    ma davvero gliela fareste passare liscia tenendoli semplicemente kiusi in cella?
    i serial killer sono un'altra storia...quelli vanno kiusi subito
    Passare liscia?
    E chi sono, io, la loro moglie... o forse la loro madre, per pensare di essere in diritto di punire 'sta gente?

    Io, Stato, devo solo tutelare i cittadini da un soggetto pericoloso... ma devo farlo nel PIENO rispetto della dignità del recluso.
    Questo tocca fare... non le punizioni, tanto meno le torture psicologiche, la cui natura peraltro continui a non chiarire, ma che comunque mi fanno inorridire già solo per la parola che usi allo scopo di definirle: torture, appunto!
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  12. #12
    nuova...... L'avatar di [SuNrIsE]
    Data Registrazione
    13/06/07
    Località
    Lecce e vivo a Roma
    Messaggi
    3,554
    ah aggiungo ke con tale "tortura", tokkando il profondo, si puo' arrivare a far capire alla persona cio' ke ha fatto e a spiegarne i motivi, cosa ke puo' essere come una redenzione x ki ha commesso il delitto
    Le persone non cambiano, si rivelano

  13. #13
    nuova...... L'avatar di [SuNrIsE]
    Data Registrazione
    13/06/07
    Località
    Lecce e vivo a Roma
    Messaggi
    3,554
    e loro ki sono x ammazzare tuo figlio??
    Le persone non cambiano, si rivelano

  14. #14
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da [SuNrIsE] Visualizza Messaggio
    prima di tutto sia kiaro ke io non sono favorevole ne' a quella di morte ne' a quella psikologika
    Ma io allora non ho capito: ma non dicevi di essere favorevole all'idea delle torture psicologiche?
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  15. #15
    nuova...... L'avatar di [SuNrIsE]
    Data Registrazione
    13/06/07
    Località
    Lecce e vivo a Roma
    Messaggi
    3,554
    e cmq lo stato e' fatto di persone con sentimenti d'amore di rabbia e di vendetta e ki piu' ne ha piu' ne metta.
    kosa fa lo stato?
    li mette in prigione e poi?
    via tutti fuori!
    poi pensi ke la gente dimentiki?
    pensi ke nn vogliano cmq una vera vendetta?
    Le persone non cambiano, si rivelano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato