Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 180

Discussione: "Io sono Dio"

  1. #1
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705

    "Io sono Dio"

    la firma di Axel mi ha fatto venire in mente una spinosa questione mai risolta con la chiesa in generale: la questione di satana e della sua legittima pretesa di diventare come dio.
    Satana non

  2. #2
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    Ha senso che ognuno sia il dio di se stesso. Padrone di se stesso, senza delegare a terzi (Dio, lo Stato, altri uomini, etc).
    [SIZE="1"]Non pi

  3. #3
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    questo mi pare anche scontato.
    io intendevo in una dimensione religiosa: le pretese di satana erano giuste? sono pretese che dovrebbero essere anche del uomo?

  4. #4
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    Sì, imho.
    [SIZE="1"]Non pi

  5. #5
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    A me il paradiso perduto di milton è piaciuto molto , tuttavia ritengo che sia solo un'allegoria, senza significato al di fuori della terrena "lotta contro il potere".

  6. #6
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    ma infatti se leggiamo la cacciata di satana ecc come un allegoria, cazzo come possiamo da oltre 2000 anni parteggiare per Dio?
    Satana ha pienamente ragione nel volere uguali poteri del suo creatore e Dio mi sembra un po' uno stronzo egoista
    Ultima modifica di L'alchimista; 02-07-2007 alle 01:25

  7. #7
    My L'avatar di beat
    Data Registrazione
    12/05/06
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,815
    O un padre amorevole.

    Muhauha..


    No beh, me ne levo perchè so relativamente poco dell'argomento.
    [SIZE="1"]Non pi

  8. #8
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    essenzialmente perchè satana ha rifiutato di seguire la via del bene assoluto (dio) per scindersi da esso. Rappresenta insomma tutto ciò che allontana l'uomo dalla perfezione.
    Ovviamente non mi voglio neppure pronunciare su quanto suoni ridicolo un dio assoluto che non comprenda in esso anche il male, e che anzi sia seppur onnipotente in lotta con esso, e così scemo da non riuscire a convincerlo o batterlo.
    Secondo me satana, in senso cattolico, è una metafora dei difetti dell'uomo, della sua naturale tendenza al male. In senso miltoniano invece è la spinta alla perfezione (ad essere dio) e la lotta per le proprie idee a discapito dei potenti e dei loro dogmi.

    "Mind can make an heaven of hell, an hell of heaven.
    Better to reign in hell, than serve in heaven"

  9. #9
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    infatti il senso miltoniano mi trova molto daccordo.
    come può satana allontanarsi dalla perfezione se voleva diventare anchegli come dio? semmai è dio che lo rilega al imperfezione negandogli le sue stesse qualità no? alla fine io credo che satana sia cattivo solo perchè "era il nemico di dio" e siccome tutta la storia è dalla parte di dio ovviamente satana è cattivo. ma umanamente parlando Dio dovrebbe essere il cattivo e satana il bravo

  10. #10
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Infatti in senso miltoniano è così
    Quello che dicevo è che il satana miltoniano è essenzialmente diverso da quello cattolico. Onestamente dovrei anche leggermi qualcosa sul satana cattolico perchè ora come ora non mi sovviene la ragione precisa della sua caduta agli inferi...

  11. #11
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    aspettiamo cono

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Bella la teologia for dummies.

    La caduta di Satana, secondo la Bibbia, deriva dalla sua superbia, dalla presunzione di poter diventare pari e superiore a Dio con le sue sole forze, in ci

  13. #13
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da beat Visualizza Messaggio
    senza delegare a terzi (Dio, lo Stato, altri uomini, etc).
    Il problema di base

  14. #14
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Tratto paro paro from wiki:

    Citazione Originariamente Scritto da Wikipedia, query Satana
    In realtà questa storia nasce da un fraintendimento. Infatti, i brani del libro di Isaia in questione si riferivano, in origine, al re di Babilonia, che i cortigiani adulavano chiamandolo "Portatore di Luce" (in latino Lucifer). Isaia, nella sua invettiva contro il re di Babilonia (che inizia con "In quel giorno il Signore ti libererà dalle tue pene e dal tuo affanno e dalla dura schiavitù con la quale eri stato asservito. Allora intonerai questa canzone sul re di Babilonia e dirai: «Ah, come è finito l'aguzzino,è finita l'arroganza!", Isaia, 14, 3-4) gli rinfaccia questo soprannome dicendo, per l'appunto (Isaia, 14, 12-14)

    "Come mai sei caduto dal cielo,
    Lucifero, figlio dell'aurora?
    Come mai sei stato steso a terra,
    signore di popoli?

    Eppure tu pensavi:
    Salirò in cielo,
    sulle stelle di Dio
    innalzerò il trono,
    dimorerò sul monte dell'assemblea,
    nelle parti più remote del settentrione.
    Salirò sulle regioni superiori delle nubi,
    mi farò uguale all'Altissimo."


    La metafora, nel tempo, è stata interpretata in maniera via via più letterale fino a creare la leggenda di Lucifero.
    Comunque,

    data la grave carenza nella mitologia Cristiana di una figura rappresentante il male, ecco a voi Satana. Nulla a che vedere pero' con l'antitesi Ahura Mazda - Angra Mainyu di origine Zoroastriana, che presenta bene e male come due forze uguali e contrarie, addirittura forse complementari (Tao rulez). In realta' nel Cristianesimo, Dio e' infinitamente piu' potente di Satana (signore del regno della Terra, a quanto pare), a cui pero' si deve riconoscere una grande caparbieta' nel suo mestiere. Questo Cristiano mi sembra solo un taccone, c'era una carenza ed e' stato creato il diavolo.. "perche' la gente fa del male?" Perche' c'e' il demonio!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #15
    Matthias
    Guest
    Okno, c'era bisogno di wiki quando io l'ho scritto talmente tante volte che Isaia parlava di Nabucodonosor che mi viene la nausea solo a pensarci... comunque già la traduzione usata nel link che ancora riporta la traslitterazione dal latino è obsoleta, direi, alla luce del reale significato del versetto.

    http://www.discutere.it/615222-post20.html
    Ultima modifica di Matthias; 02-07-2007 alle 09:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato