Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 180

Discussione: "Io sono Dio"

  1. #136
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Copio e incollo direttamente dal Catechismo della chiesa cattolica:

    IV. L'inferno



    1033 Non possiamo essere uniti a Dio se non scegliamo liberamente di amarlo. Ma non possiamo amare Dio se pecchiamo gravemente contro di lui, contro il nostro prossimo o contro noi stessi: “Chi non ama rimane nella morte. Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida possiede in se stesso la vita eterna” (⇒ 1Gv 3,15). Nostro Signore ci avverte che saremo separati da lui se non soccorriamo nei loro gravi bisogni i poveri e i piccoli che sono suoi fratelli [Cf ⇒ Mt 25,31-46 ]. Morire in peccato mortale senza essersene pentiti e senza accogliere l'amore misericordioso di Dio, significa rimanere separati per sempre da lui per una nostra libera scelta. Ed è questo stato di definitiva auto-esclusione dalla comunione con Dio e con i beati che viene designato con la parola “inferno”.



    1034 Gesù parla ripetutamente della “Geenna”, del “fuoco inestinguibile”, [Cf ⇒ Mt 5,22; ⇒ Mt 5,29; 1034 ⇒ Mt 13,42; ⇒ Mt 13,50; ⇒ Mc 9,43-48 ] che è riservato a chi sino alla fine della vita rifiuta di credere e di convertirsi, e dove possono perire sia l'anima che il corpo [Cf ⇒ Mt 10,28 ]. Gesù annunzia con parole severe che egli “manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno. . . tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente” (⇒ Mt 13,41-42), e che pronunzierà la condanna: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno!” (⇒ Mt 25,41).





    1035 La Chiesa nel suo insegnamento afferma l'esistenza dell'inferno e la sua eternità. Le anime di coloro che muoiono in stato di peccato mortale, dopo la morte discendono immediatamente negli inferi, dove subiscono le pene dell'inferno, “il fuoco eterno” [Cf Simbolo “Quicumque”: Denz. -Schönm., 76; Sinodo di Costantinopoli: ibid., 409. 411; 274]. La pena principale dell'inferno consiste nella separazione eterna da Dio, nel quale soltanto l'uomo può avere la vita e la felicità per le quali è stato creato e alle quali aspira.



    1036 Le affermazioni della Sacra Scrittura e gli insegnamenti della Chiesa riguardanti l'inferno sono un appello alla responsabilità con la quale l'uomo deve usare la propria libertà in vista del proprio destino eterno. Costituiscono nello stesso tempo un pressante appello alla conversione: “Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla Vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!” (⇒ Mt 7,13-14).



    Siccome non conosciamo né il giorno né l'ora, bisogna, come ci avvisa il Signore, che vegliamo assiduamente, affinché, finito l'unico corso della nostra vita terrena, meritiamo con lui di entrare al banchetto nuziale ed essere annoverati tra i beati, né ci si comandi, come a servi cattivi e pigri, di andare al fuoco eterno, nelle tenebre esteriori dove “ci sarà pianto e stridore di denti” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48].



    1037 Dio non predestina nessuno ad andare all'inferno; [ Cf Concilio di Orange II: Denz. -Schönm. , 397; Concilio di Trento: ibid. , 1567] questo è la conseguenza di una avversione volontaria a Dio (un peccato mortale), in cui si persiste sino alla fine. Nella liturgia eucaristica e nelle preghiere quotidiane dei fedeli, la Chiesa implora la misericordia di Dio, il quale non vuole “che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi” (⇒ 2Pt 3,9):
    amate i vostri nemici

  2. #137
    Opinionista L'avatar di goldrake-11
    Data Registrazione
    08/08/07
    Località
    brianza
    Messaggi
    40
    penso che se c'e' un creatore meriti rispetto solo per il fatto di averci creato.nessuno puo dimostrare la sua esistenza!ma nessuno puo provare la sua non esistenza.
    quando entrero' nella valle nera non avro' paura...sono il piu' bastardo e figlio di puttana che ci abbia mai messo piede.

  3. #138
    Opinionista L'avatar di Diaconia
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    Adrano (CT)
    Messaggi
    213
    [QUOTE=gnugno;681176]la firma di Axel mi ha fatto venire in mente una spinosa questione mai risolta con la chiesa in generale: la questione di satana e della sua legittima pretesa di diventare come dio.
    Satana non
    [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

  4. #139
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Satana

  5. #140
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Volendo riassumere, sembrerebbe che la principale (e forse unica) missione di Satana, sia quella di separare l'uomo da Dio. O, quantomeno, di renderlo ignaro dell'essere oggetto di un amore smisurato.
    amate i vostri nemici

  6. #141
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Volendo riassumere, sembrerebbe che la principale (e forse unica) missione di Satana, sia quella di separare l'uomo da Dio. O, quantomeno, di renderlo ignaro dell'essere oggetto di un amore smisurato.
    Si, ma perdonami se mi permetto di aggiungere qualcosa per capirlo meglio nel suo modo di essere e di conseguenza il suo agire: maschera il suo aspetto e confonde le menti per impossessarsi dei nostri pensieri e quindi possedere il nostro essere, perch

  7. #142
    Raff
    Guest
    [QUOTE=crepuscolo;749031]Si, ma perdonami se mi permetto di aggiungere qualcosa per capirlo meglio nel suo modo di essere e di conseguenza il suo agire: maschera il suo aspetto e confonde le menti per impossessarsi dei nostri pensieri e quindi possedere il nostro essere, perch

  8. #143
    Opinionista L'avatar di Diaconia
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    Adrano (CT)
    Messaggi
    213
    [QUOTE=Raff;749037]Se
    [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

  9. #144
    Raff
    Guest
    potrebbe trarre in inganno chiunque..compreso chi si sente nel giusto..mi riferivo a due post sopra riguardo satana
    Ultima modifica di Raff; 10-10-2007 alle 12:38

  10. #145
    Opinionista L'avatar di Diaconia
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    Adrano (CT)
    Messaggi
    213
    [QUOTE=Axelrose86;687923]quella frase
    [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

  11. #146
    Opinionista L'avatar di Diaconia
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    Adrano (CT)
    Messaggi
    213
    Citazione Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
    potrebbe trarre in inganno chiunque..compreso chi si sente nel giusto..mi riferivo a due post sopra riguardo satana
    certamente potrebbe trarre in inganno chiunque...nessuno esente..per questo bisogna sempre mantenere una viva lucidit
    [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

  12. #147
    Opinionista L'avatar di Stauros
    Data Registrazione
    10/10/07
    Località
    Adrano (Ct)
    Messaggi
    61
    Citazione Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
    potrebbe trarre in inganno chiunque..compreso chi si sente nel giusto..mi riferivo a due post sopra riguardo satana
    Se ti riferisci a noi Cristiani, non ti rispondo con presunzione: ma c'è una notevole differenza tra chi si SENTE nel giusto e chi invece E' nel giusto, semplicemente perchè segue con umiltà e consapevole delle proprie debolezze (proprio perchè anela alla Giustizia, con la G grande) una dottrina Ortodossa che poi è quella della Chiesa...
    Capiscimi non te lo dico con presunzione, veramente...
    Ultima modifica di Stauros; 10-10-2007 alle 13:05
    [FONT="Verdana"][B][COLOR="DarkOrange"][SIZE="4"][I]"Non temere, piccolo gregge, perch

  13. #148
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Raff;749037]Se

  14. #149
    Opinionista L'avatar di Diaconia
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    Adrano (CT)
    Messaggi
    213
    [QUOTE=errezerotre;681945]Non ci giurerei ma scommetto che non
    [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

  15. #150
    Raff
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda me ormai è innoquo, so bene quello che vorrebbe da me.
    a me invece se mi confonde mi porta nel giusto perchè già sono peccatore incallito...la mia prossima direzione sarà per forza giusta visto che le sbagliate le ho fatte quasi tutte..piu facile che sbagliate voi che io

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato