Pagina 4 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 180

Discussione: "Io sono Dio"

  1. #46
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Io credo che ci sia più soddisfazione ad essere amati da chi può scegliere di amarti.
    Quindi è per maggior soddisfazione di dio che siamo stati creati imperfetti?

    Ma leggerla una volta per tutte la Bibbia no?
    Io parlo della dottrina cattolica, che a quanto ne so teorizza (anzi, dogmatizza) l'esistenza di un inferno (seppur differente da quello dantesco) per punire i peccatori.
    La MIA interpretazione della bibbia, soprattutto i vangeli, è molto differente...basti pesare a quando gesù disse "Voi vi sbagliate di molto, Lui non è il dio dei morti, ma dei vivi".

  2. #47
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    il regno dei cieli è in terra

  3. #48
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Picasso Visualizza Messaggio
    Non mi pare che io abbia proposto né sviluppato una nuova interpretazione della Bibbia.
    No, infatti. Ma non l'ha fatto nemmeno Matthias, e tu che ti limiti a criticare senza proporre alternativa non capisco proprio dove voglia arrivare..

    Citazione Originariamente Scritto da errezerotre Visualizza Messaggio
    il regno dei cieli è in terra
    Quando Gesu' incontra il Diavolo, egli offre lui il regno della Terra. Come puo' Satana offrire qualcosa che non possiede?
    Ultima modifica di okno; 02-07-2007 alle 14:28
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #49
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    No, infatti. Ma non l'ha fatto nemmeno Matthias, e tu che ti limiti a criticare senza proporre alternativa non capisco proprio dove voglia arrivare..
    No come senza proporre alternativa.

    Per me l'alternativa è una sola.

    Mi fido di Gesù che ha dato autorità a Pietro e agli apostoli. Quindi è Pietro con gli apostoli che legge e interpreta il messaggio di Cristo in maniera corretta.
    Nessun altro.

    Chi vuole lo faccia pure, ma se è Dio che parla, è Dio che spiega e lo fa in maniera unica. Non esistono cento intepretazioni della Bibbia.

    Molto semplice.



    Tra l'altro sto ancora aspettando una risposta al mio quesito. Quello sul libero arbitrio e la scelta di stare lontano da Dio e quindi essere eternamente dannato.
    Ultima modifica di Picasso; 02-07-2007 alle 14:33
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  5. #50
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=errezerotre;681512]Quindi
    amate i vostri nemici

  6. #51
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Picasso Visualizza Messaggio
    No come senza proporre alternativa.

    Per me l'alternativa è una sola.

    Mi fido di Gesù che ha dato autorità a Pietro e agli apostoli. Quindi è Pietro con gli apostoli che legge e interpreta il messaggio di Cristo in maniera corretta.
    Nessun altro.

    Chi vuole lo faccia pure, ma se è Dio che parla, è Dio che spiega e lo fa in maniera unica. Non esistono cento intepretazioni della Bibbia.

    Molto semplice.
    Non vorrei turbare la tua serenita', ma Pietro e gli Apostoli sono passati a miglior vita

    E per quanto il Papa possa essere un discendente del Primo, non e' come il Primo ed interpreta sempre a modo suo.

    Le Scritture (la parola di Dio) hanno subito diverse revisioni e manomissioni attuate dalla Chiesa in favore di se stessa. Non ha senso percio' parlare di unica interpretazione delle Scritture, se non quella personale. Non ci si puo' affidare all'interpretazione data da chi lo fa palesemente in suo favore, non ha senso imho.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #52
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Non vorrei turbare la tua serenita', ma Pietro e gli Apostoli sono passati a miglior vita

    E per quanto il Papa possa essere un discendente del Primo, non e' come il Primo ed interpreta sempre a modo suo.

    Le Scritture (la parola di Dio) hanno subito diverse revisioni e manomissioni attuate dalla Chiesa in favore di se stessa. Non ha senso percio' parlare di unica interpretazione delle Scritture, se non quella personale. Non ci si puo' affidare all'interpretazione data da chi lo fa palesemente in suo favore, non ha senso imho.

    Queste sono dicerie che vanno per la maggiore.

    In ogni caso se la storia di Pietro e gli apostoli non ti soddisfa, ti ricordo che io continuo a fidarmi di Gesù:

    "contro di essa le porte degli inferi non prevarranno".....
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  8. #53
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Picasso Visualizza Messaggio
    Queste sono dicerie che vanno per la maggiore.


    Queste non sono dicerie, questa e' semplice constatazione dei fatti.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #54
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    @ cono: secondo me quel passo non parla di un ipotetico regno metafisico, ma della possibilità di costruire il regno dei cieli in terra. Qualcosa come una società anarchica di uomini giusti fondata su valori condivisi

    I poveri stronzi condannati alla dannazione eterna siamo noialtri che adoriamo mammona e non ci aiutiamo a vicenda.

    Ovviamente imhhhhhho

  10. #55
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio

    Non ha senso percio' parlare di unica interpretazione delle Scritture, se non quella personale. Non ci si puo' affidare all'interpretazione data da chi lo fa palesemente in suo favore, non ha senso imho.
    Ma infatti! Basti pensare ai secoli di dispute in materia di esegesi biblica... dispute nate proprio dal fatto che, come dici tu, okno, non esiste un'interpretazione unica delle Scritture: questo
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  11. #56
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio


    Queste non sono dicerie, questa e' semplice constatazione dei fatti.
    Guarda ci sto!

    A patto che mi indichi quali passi della scrittura siano stati alterati. Da chi e perch
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  12. #57
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    [QUOTE=nightfly;681552]Ma infatti! Basti pensare ai secoli di dispute in materia di esegesi biblica... dispute nate proprio dal fatto che, come dici tu, okno, non esiste un'interpretazione unica delle Scritture: questo
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  13. #58
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    [QUOTE=Picasso;681559]....ma Cristo
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  14. #59
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    L'affermazione "io sono Dio" nasce in ambienti orientali, il "Tat tvam asi" Indù e presso la mistica Sufi (la componente mistica dell'Islam).

    Con quest'affermazione, i santi e i mistici che sperimentavano l'estasi, affermavano di essere, anche per un solo istante, Dio stesso.

    In realtà sperimentavano il loro Vero Se, che è uno stato di coscienza talmente ampio che può essere, a ragione, confuso con l'Assoluto stesso. Ma nonostante sia qualcosa di inconcepibile non è anch'esso che una lontana eco dello stato di coscienza dell'Assoluto.

    Qualcuno può rimanere perplesso sul fatto che si possa sperimentare uno stato di coscienza identificativo con quello dell'Assoluto, eppure è sufficiente soffermarsi per un attimo sulle parole di un antico Maestro:

    "Volete davvero credere che, esistendo uomini che donano tutto al loro prossimo, financo se stessi, non sia capace il loro Creatore di euguale doti, ovvero donarsi a tal punto che tra tu e Lui non vi sia più alcuna differenza?"

    Pace e Bene

  15. #60
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Le risposte del manu sono sempre le mie preferite

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato