Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 180

Discussione: "Io sono Dio"

  1. #76
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da errezerotre Visualizza Messaggio
    Nonono, per milton le cose vanno diversamente: satana è l'eroe romantico e dio il padrone tirannico

    da wiki:

    A Satana si è visto come l’oggetto di ammirazione della storia, e lo si pone come da imitare e celebrare, come un vero eroe. Lotta duramente per vincere i suoi stessi dubbi e le sue stesse debolezze, e porta a compimento il suo obiettivo, quello di corrompere la specie umana. Satana è considerato il più interessante e avvincente dei personaggi di “Paradise Lost”, principalmente per la sua complessità e astuzia. A tal proposito, è simile al personaggio di Iago dell’ “Othello” di Shakespeare. Secondo un’altra corrente d’opinione, il ruolo di Satana eroe riprenderebbe il valore offeso di Achille, le astuzie e la scaltrezza di Ulisse e infine il viaggio di Enea alla ricerca di una nuova patria. Altri asseriscono che Milton pone Satana come personificazione dello spirito della Rivoluzione inglese; che il Satana miltoniano rappresenti l’onore e l’indipendenza della nazione fatti valere a dispetto di un governo imbelle.
    Stessa fonte:

    Il Dio miltoniano è onnisciente, onnipresente e onnipotente: ciò sta a dire che Egli ha prescienza degli eventi futuri, però non predestina – cosa che negherebbe interamente l’idea del libero arbitrio. La difficoltà nell’interpretazione del personaggio di Dio in “Paradise Lost” è che è più una personificazione di idee astratte che un essere reale; egli è incarnazione della pura ragione (infatti, vi è un’interpretazione che vede in Satana la Passione che combatte la Ragione, facendone un’anticipazione dell’eroe romantico). Egli permette che il Male accada, ma crea il Bene dal Male. Il critico letterario William Empson ha chiarito molti dubbi dei lettori sul Dio di Milton nella sua influente opera, che porta lo stesso nome.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #77
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Esatto
    In poche parole il dio e il satana miltoniani differiscono da quelli cattolici quanto un maiale orwelliano da uno di stalla.

  3. #78
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Su questo non c'e' dubbio

    Ma io rispondevo a te.. non mi sembra un Dio cosi' tiranno, quello miltoniano. Vedo in loro (Dio e Satana) due facce della stessa medaglia, due punti di riferimento (estremi) da cui prendere le distanze.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #79
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/06/07
    Località
    torino
    Messaggi
    159

    quale chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da Picasso Visualizza Messaggio
    ....ma Cristo è in vita e guida ancora oggi la sua Chiesa.
    Salve - una domanda: ma "" quale "" Chiesa ??????
    Ultima modifica di lvb.1770; 02-07-2007 alle 17:52

  5. #80
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    non mi preparate battute sulla condotta della chiesa di oggi xchè sennò mi bannano

  6. #81
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    [QUOTE=Matthias;681610]Ci sar
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  7. #82
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da lvb.1770 Visualizza Messaggio
    Salve - una domanda: ma "" quale "" Chiesa ??????
    Guarda. Io non posso non parlarti da cattolico.

    Io credo la Chiesa, Una ......
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  8. #83
    Matthias
    Guest
    OT: no, non ci siamo caro. Tu adesso ti devi arrabbiare e chiedere ad okno di bannarmi...altrimenti che cattivo sono scusa?

  9. #84
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
    OT: no, non ci siamo caro. Tu adesso ti devi arrabbiare e chiedere ad okno di bannarmi...altrimenti che cattivo sono scusa?
    O.T.

    Sto gi
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  10. #85
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da nightfly Visualizza Messaggio
    Quale? Quella cattolica?
    Potresti gentilmente fornire tu qualcuna delle prove che chiedi agli altri, pliz?

    Gi
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  11. #86
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    Citazione Originariamente Scritto da Picasso Visualizza Messaggio

    Io sono cattolico. E ogni domenica faccio la mia professione di fede. Credo la Chiesa, Una......etc etc
    Ok, ma allora non chiedere agli altri l'esistenza di prove, se poi il tuo pensiero
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  12. #87
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    [QUOTE=nightfly;681786]Ok, ma allora non chiedere agli altri l'esistenza di prove, se poi il tuo pensiero
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  13. #88
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    [QUOTE=Picasso;681788]Ma la differenza
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

  14. #89
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da nightfly Visualizza Messaggio
    No, è andata così in realtà:






    Ti chiedevo cosa ti autorizzi a proclamare che sia proprio quella cattolica "la Sua chiesa", dato che chiedi le prove agli altri...
    Perché c'è una continuità ininterrotta tra Pietro, gli apostoli e i loro successori.

    C'è da dire che fino quasi all'anno mille esisteva una sola Chiesa. Poi ci fu la separazione tra i cattolici e gli ortodossi per questioni dottrinali. Ma la Chiesa Cattolica riconosce pienamente la Chiesa Ortodossa perché anche li c'è la continuità apostolica in quanto furono molti vescovi a separarsi. Tuttavia rimangono le differenze dottrinali.

    Se uno si sveglia la mattina e da una interpretazione della Bibbia come vuole, può farlo benissimo. Nessuno glielo vieta. Però se permetti non c'è continuità apostolica. Ciò non toglie che può fare quello che vuole.

    Spero che il mio pensiero ti sia un po più chiaro ora.
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  15. #90
    * little wing * L'avatar di nightfly
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    Torino
    Messaggi
    661
    [QUOTE=Picasso;681815]Perch
    [I][SIZE="1"]Quello che la realt

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato