Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 250

Discussione: Scienza e fede

  1. #31
    Chiamami Jena... L'avatar di Jena
    Data Registrazione
    15/07/07
    Località
    Wasted in America
    Messaggi
    265
    Fede e scienza non sono antitetici quando la fede
    -Chiamami Jena...

    -Life's a bitch and then you live (Micheal Monroe)

  2. #32

    per Jena

    per dirti che la fede "cieca" in teologia si chiama "Fideismo" ed

  3. #33

    per Jena 2

    l'ho letto dopo che citi Fredich Nieztsche,uno dei tre maestri del sospetto.
    Fredrich Nieztsche morto pazzo nel manicomio di Hannover,che bella citazione.

  4. #34
    Chiamami Jena... L'avatar di Jena
    Data Registrazione
    15/07/07
    Località
    Wasted in America
    Messaggi
    265
    Intanto cercare di togliere ogni valore alla complessa filosofia di Nietzsche solo a causa della sua condizione finale di follia è un atto molto grossolano.Ti ricordo che Nietzsche è un pilastro della filosofia moderna e molti fra i grandi intellettuali del nostro tempo lo hanno reputato e lo reputano un caposaldo e una pietra miliare (ti faccio qualche nome in filosofia: Vattimo,Onfray,Focault,Klossowksy e molti altri).
    Se è per questo molti padri fondatori e pilastri della chiesa erano pazzi già dal principio e hanno detto e compiuto atti peggiori di qualsiasi parola di Nietzsche (ricordiamo ad esempio la famosissima condanna al rogo di Giordano Bruno o i numerosi anni di prigione di Campanella oppure per rimanere nella storia recente gli scandali dello IOR e gli ambigui rapporti con il nazismo di papa Pio XII).
    Se vuoi smontare le parole di Nietzsche devi farlo argomentando e basandoti su argomenti razionali e intelligenti.
    Per fede dogmatica non intendo il fanatismo (anche se questa è di essa un'esagerazione) ma il credere a priori in un apparato di dogmi senza metterli in discussione; nel volontariamente rinunciare ad esercitare il proprio libero arbitrio in nome di fumosi concetti astratti che non si possono nè devono mettere in discussione.
    La differenza tra filosofia e religione sta appunto in questo: la prima usa il logos,la ragione,la ricerca continua per scoprire le verità del mondo,la seconda invece usa il linguaggio del mito e spesso non ha il coraggio di mettersi in discussione come invece fa la filosofia.Per questo scelgo la via della filosofia e non della facile fuga nella fede.Anticipo già quello che mi dirai riguardo il logos e quindi specifico che il logos filosofico non coincide totalmente con la ragione in senso scientifico (anche se alcuni movimenti,come il positivismo,hanno portato avanti questa idea) ma si nutre anche d'intuito e di spirito (si veda ad esempio la filosofia di Bergson o di Emerson).
    Per non capire che la Chiesa faccia politica bisogna essere o in cattiva fede o avere delle belle fette di prosciutto davanti agli occhi: nei fatti passati ricordiamo ad esempio il "non expedit",nei fatti recenti possiamo ricordare la recente esortazione di Ruini ad astenersi al voto.
    Non ho capito poi l'assurdo nesso logico di questa frase:

    Guardatevi dentro.Ho conosciuto in vita mia persone pericolose ma mai le ho sentite infamare la chiesa.Quando questa cosa avviene è perchè si stà male.
    Cioè secondo te ritenere illegittimo ed invadente un organo politico che si spaccia per religioso significa stare male? lieto di essere un malato allora.
    Meglio malato che,come Andreotti,buon cristiano la domenica a messa e buon mafioso da lunedi' in poi...tra l'altro il sistema della doppiezza la Chiesa ha solo contribuito ad alimentarlo nel corso dei secoli,creando anche numerosissime nevrosi (si veda a tal proposito gli scritti di Galimberti).

    Inoltre non capisco perchè ritieni positiva l'imposizione di dogmi: io lo vedo come un atto profondamente illiberale e schiavizzante...poteva funzionare nel medioevo,ma ora il giocattolo è rotto.
    Ultima modifica di Jena; 15-07-2007 alle 23:42
    -Chiamami Jena...

    -Life's a bitch and then you live (Micheal Monroe)

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,761
    Ma la fede cosa pretende di ricercare e di arrivare e soprattutto con quali mezzi e metodiche?

    Poi per quanto cerchi, la religione, di avvalersi di discipline varie a suo sostegno o per darle quell'aura di concretezza e veridicità, con tutto il rispetto non ho avuto dimostrazione di un qualche dio o dimensione alternativa spirituale.
    Inoltre considerando che "ogni religione è bella al credente suo", parafrasando un famoso detto, siamo sicuri che la fede, il credere quindi in un dio, ci dia una qualche verità e sicurezza?

  6. #36
    Chiamami Jena... L'avatar di Jena
    Data Registrazione
    15/07/07
    Località
    Wasted in America
    Messaggi
    265
    Alle tue domande Nietzsche ha gi
    -Chiamami Jena...

    -Life's a bitch and then you live (Micheal Monroe)

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,761
    Io strizzo pure un pò l'occhio al Criticismo di Kant.

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,506
    ma ognuno e' liberissimo di appoggiarsi al Nietzsche o al Kant di turno, se gli offrono le risposte che cerca....noi cattolici ci affidiamo a Nostro Signor Gesu' Cristo morto e risorto per la salvezza del mondo intero. Non solo della piccola chiesa!
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,761
    E con questo continui a ripeterti le solite tiritere dogmatiche Cono.
    Riflettere non fa mai male, ritenere validi certi pensieri o metodiche di analisi non equivale certo alla fede.
    Il criticismo di Kant ad esempio è un tentativo di impostare un certo tipo di ragionamento, definire la ragione e rifiutare i dogmi, ma analizzare.

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,506
    Non contrappongo il dogma a Kant, filosofo che merita il massimo rispetto: Ma la Fede! E' molto, molto diverso...
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Chiamami Jena... L'avatar di Jena
    Data Registrazione
    15/07/07
    Località
    Wasted in America
    Messaggi
    265
    Si
    -Chiamami Jena...

    -Life's a bitch and then you live (Micheal Monroe)

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,506
    No Jena, il percorso che ha come punto d'arrivo la Fede, e' fatto di ostacoli e intralci, cadute e sconfitte.....tutto ci parla di morte e di assurdo, intorno a noi!
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,761
    Come sei negativo Cono!! Dai un pò di ottimismo.

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,506
    Piu' ottimista? E' un anno esatto che ti parlo della Vita che sconfigge la morte e non mi credi.....
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,761
    Ma la vita sembra avere senso solo se si entra nell'ottica della religione!!!! Tu mi parli di questo ma prove non ve ne sono.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato