Io non lo sapevo e quindi, avendolo scoperto da poco, vi illumino con questa mia nuova saggezza in merito!

Il fatto è che da quando laportabilità del proprio numero del telefonino è diventata possibile, si cambiano gestori con nulla... da vodafone a tim, da tim a wind, da tre a vodafone e via dicendo...

Con le promozioni estive e alcuni tipi di contratto o profilo, ci sono sconti o sms e telefonate gratuite verso i numeri del proprio gestore.
vodafone offre la summer card... Tim offre la maxi day vacanze... e via dicendo.
Si possono quindi inviare sms e mms gratis verso chi ha come te, ad esempio, vodafone... oppure tim...

Io mi chiedevo sempre: io mando l'sms al mio amico con il 348... ma se poi questo non è più vodafone, io l'sms lo pago! Come faccio a saperlo?

per pigrizia non mi ero mai informata.
Ora lo so.

Anteponete davanti al numero della persona della quale avete il dubbio, i numeri "456"... e premete invio... prima di farvi telefonare (avete quindi tutto il tempo per riattaccare) la voce guida TIM (se siete tim) o la voce guida Vodafone (se siete vodafone) vi dirà se il numero chiamato fa parte della vostra stessa compagnia oppure no.



Magari per qualcuno ho scoperto l'acqua calda e me ne scuso... ma magari a qualcuno può far comodo!

p.s. dal sito vodafone:

Vuoi sapere se il numero da chiamare è Vodafone?
Scegli una delle seguenti modalità:
- digita il codice 456 seguito dal numero da chiamare e premi invio
- chiama il numero 4563
- riporta il numero da chiamare in un SMS e invialo al numero 4563.
Riceverai gratis un SMS con l'informazione