Capitolo mascherine...
ci sarebbe da scriverne un "romanzo", personalmente ritengo che le più sicure(protettive) siano le FFp2, rispetto a quelle cosiddette "mascherine di comunità" di stoffa lavabili e strausabili,di tanti colori,certo saranno ecologiche, salveranno il portafoglio e l'ambiente ma in quanto a sicurezza ho dubbi.
Infatti io introdurrei l'obbligo dell'uso delle FFP2 nei luoghi pubblici e sui mezzi pubblici, lo so sono "talebana", naturalmente hanno un costo che non tutti possono permettersi se si devono cambiare ogni giorno.
Il problema poi sta appunto nell'uso corretto perchè in giro si vedono mascherine monouso vecchie, consumate e usurate con addirittura pelucchi, mi domando cosa proteggono e chi.
Personalmente uso mascherine chirurgiche quando sto fuori all'aperto, per respirare meglio e lontano da altri, le FFP2 in ambienti che ritengo più a rischio come ospedali( per visite) o nei supermercati, dove a mio parere si rischia molto di più che all'aperto in solitaria.
Sarò esagerata e paranoica ma addirittura ne ho indossate due(chirurgica sopra e FFP2) in ospedale per la mammografia visto che avevo un "incontro" ravvicinato con il radiologo che sistemava la mia tetta e l'apparecchiatura, e ho fatto bene dato che un'operatrice sanitaria addetta all'accettazione è passata davanti a me e un'altra signora( ci siamo guardate in faccia)con la mascherina e altre scartoffie in mano mentre con l'altra si teneva il bavero della felpa sulla faccia a protezione.
Certo magari lei era vaccinata, ma io no!Poi l'ha indossata ma nel frattempo ci è passata davanti nel corridoio con una felpa sulla faccia a protezione.