Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 195

Discussione: Bambino morto appena nato

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Ciao Nutella, come stai? E il piccolo?
    La vita resta un incredibile mistero, la fede e' come una fiammella nelle tenebre....non e' molto, ma ti impedisce di cadere.
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    24/04/07
    Messaggi
    303
    [QUOTE=Vega;723945]Per me

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,741
    [QUOTE=nicola_andresano;724218]secondo me

  4. #34
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    Anzitutto ringrazio per il vostro interesse, ma allo stesso tempo preferirei che quella gente che interviene semplicemente per dire che è inutile farsi queste domande, che non posso rispondere a queste domande etc. si astenesse.

    Mi ha molto incuriosito l'esperienza di conogelato: ti faccio i miei complimenti per come hai vissuto la situazione e per la forza che trovi ora nel parlarne! In effetti io riesco a comprendere tutto il male che Dio vuole farci. Il fine, a mio avviso, sta proprio che la vita è un test, e il male è necessario per metterci alla prova. Ma se la vita è un test per noi, è la stessa cosa per chi non ha avuto la possibilità di viverla? Cioè, cosa si intende per vita? Mi viene difficile anche solo immaginare il senso della vita per una persona che la vive passivamente, cioè senza poter fare delle scelte. E' lo stesso discorso se immagginiamo che il destino è scritto: se così fosse, ogni gesto della nostra vita non avrebbe senso, perchè tanto è già dato tutto per scontato. Quindi quello che siamo non lo possiamo decidere, e come viviamo, gli sbagli che facciamo, non sono colpa nostra. Quindi Dio non avrebbe una misura per giudicarci se il nostro destino fosse già scritto. Per le persone in questione, il destino è scritto poichè esse non avranno mai l'opportunità di esercitare il loro libero arbitrio. Devo forse pensare che chi non ha questa opportunità andrà direttamente nel luogo ambito (quindi diciamo che supererà con facilità i test, perchè Dio è infinitamente misericordioso, ma allo stesso tempo sarebbe ingiusto con chi deve combattare le tentazioni della vita) oppure che queste persone non esistano spiritualmente e sono state semplicemente un'illusione della nostra vita terrena?

    E' chiaro che in questo discorso si dà per scontato che un essere superiore esista, e di conseguenza il punto di vista del discorso deve essere impostato in un'ottica aldilà di quella comunemente materiale.
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,741
    Scusami, ma le religione è imperniata sul problema del male da eradicare (vedi peccato originale e corruzione), cosa che non avrebbe senso pensando al fatto che venga usato per metterci alla prova o epr educare. Prova di che poi?
    Dio fa la creazione per farci fare una sorta di gara a chi si guadagna il paradiso? E poi autoglorificarsi dicendo "guardate quanto sono misericordioso"?

  6. #36
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    Il dolore non è male. Dio ci mette alla prova con le tentazioni. In effetti penso che ci faccia fare una sorta di gara per guadagnarci il paradiso, ma gara proprio non è perchè in realtà possiamo vincere tutti.
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,741
    Io sono sempre più basita. Le tentazioni sono male però è lui che le crea e ce le pone davanti????
    Ma non era il Diavolo o l'opera dell'uomo che ci mettevano lo zampino???

    E io dovrei passare questa vita per accontentare la "voglia di quiz" di Dio?
    Ma mi spieghi il senso di una cosa del genere, il perchè?

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Ciao Rubyn! Il destino e il libero arbitrio: Dio predispone, per ciascuno di noi, un cammino di bene, di salvezza, di felicità. Ma siamo (tremendamente) liberi di percorrerlo o meno. Non ci vuole molta sapienza nel constatare come, nella realtà, l'uomo si scelga i SUOI percorsi, le SUE vie, rifiutando quelle di Dio. Ecco, qual e' allora la buona notizia per tutti quelli che finiscono in un vicolo cieco? Nel nonsenso della vita? Che Dio e' là che ci attende, bramoso del nostro ritorno....

    Disse ancora: "Un uomo aveva due figli. 12 Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze. 13 Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto. 14 Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. 15 Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci. 16 Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava. 17 Allora rientrò in se stesso e disse: Quanti salariati in casa di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! 18 Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; 19 non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi garzoni. 20 Partì e si incamminò verso suo padre.


    Quando era ancora lontano, il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. 21 Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. 22 Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l`anello al dito e i calzari ai piedi. 23 Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, 24 perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa. 25 Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; 26 chiamò un servo e gli domandò che cosa fosse tutto ciò. 27 Il servo gli rispose: E` tornato tuo fratello e il padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo. 28 Egli si indignò, e non voleva entrare. Il padre allora uscì a pregarlo. 29 Ma lui rispose a suo padre: Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando, e tu non mi hai dato mai un capretto per far festa con i miei amici. 30 Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato, per lui hai ammazzato il vitello grasso. 31 Gli rispose il padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; 32 ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato". (LUCA 15)
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,741
    Perchè Dio deve predisporre a priori un cammino, anche se poi possiamo non sceglierlo? Cammino fatto di cosa?

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Di esperienze, di prove, di scoperte.....tale e' la vita. Tale e' la fede.
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,741
    Dio ci programmerebbe una serie di esperienze ecc... uguali o diverse per ognuno di noi? Se ho capito bene per quale motivo?

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    La meta e' una sola, ma i sentieri per arrivarvi sono peculiari a ogni uomo.....infatti non siamo costruiti in serie, come i robot. Ma ognuno di noi e' un unicum irripetibile!
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,741
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La meta e' una sola, ma i sentieri per arrivarvi sono peculiari a ogni uomo.....infatti non siamo costruiti in serie, come i robot. Ma ognuno di noi e' un unicum irripetibile!
    Quindi ci programma la vita e ce la influenza in qualche modo. Come faccio a sapere se tutto quello che mi

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Riflettiamo sulla parabola del Figliol Prodigo. A malincuore il Padre asseconda la volontà del figlio che và via. Ma lo ama, non puo' non rispettare la sua libertà....Le disgrazie che tale figlio incontra poi nella vita, hanno la funzione di donargli una consapevolezza nuova...rigenerante!
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,741
    Scusami io non riesco a capire. Ogni evento che mi è successo è programmato?
    Il fatto di aver scelto una certa scuola, per fare un esempio, è stato assecondare un eventuale progetto di Dio o me stessa? La scelta di mangiare una pizza o una bistecca domani sera dipenderà da Dio o da me?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato