Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 147

Discussione: droga e spiritualit

  1. #76
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Forse ti e' sfuggito.

    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Tra visione ed allucinazione? Il catalizzatore. C'e' una teoria psicodinamica, questa classifica le allucinazioni come manifestazioni distorte dell'inconscio. Perfetto. Ma in questo caso, le droghe, come agirebbero? Io una teoria ce l'ho gia', aspetto la tua.

    Una visione e' un'allucinazione, per le droghe si parla di allucinosi. Questo secondo alcuno psichiatri. La dimensione spirituale in tutto questo, posso riassumerla in questo modo. E' un discorso molto lungo, frutto di mie considerazioni personali, quindi non chiedetemi testi di riferimento o persone che possono indicarmeli.

    La realta' e' solo cio' che ci circonda, e la percepiamo forse nella sua interezza, a livello inconscio. L'inconscio e' una macchina straordinaria, ha capacita' incredibili di cui non siamo nemmeno in grado di parlare, perche' non ce ne rendiamo conto. L'inconscio funge da filtro per il conscio, ed uno dei suoi compiti e' ridimensionare le percezioni per una dimensione conscia. Cioe' filtrare tutto quello che non puo' essere ricondotto ai 5 sensi, e portarlo all'attenzione del conscio. Questo non vuol dire che noi non percepiamo niente al di fuori dei nostri 5 sensi, vuol dire semplicemente che non viene elaborato a livello conscio, cioe' non ce ne rendiamo conto. E tutte quelle sensazioni extra-sensoriali in realta' non rappresentano manifestazioni di una qualche paranormalita', ma sarebbero semplicemente frutto delle nostre percezioni inconsce. Possibile che si riesca, con la sola forza di volonta' in qualche modo a far affiorare queste percezioni, in modo che ne diventiamo coscienti? Boh. Sta di fatto che le droghe, con l'alterazione psicofisica che portano, non possono essere un metodo affidabile. Proprio perche' si distinguono allucinazioni ed allucinosi, le prime frutto di qualche patologia, le seconde frutto di interventi di sostanze stupefacenti.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #77
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    si l'ho letto
    tu dici che cmq l'inconscio filtra la realt
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  3. #78
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Qualcuno ha giustamente usato il termine "corrosive" per queste sostanze.

    Nell'Arte Regia con "Acque Corrosive" vengono indicate queste sostanze ma vi invito a riflettere sul significato del termine "corrosivo".

    Nella Spiritualità, intesa come un percorso di ascesi che porti l'Uomo ad indirizzarsi più celermente verso il Divino, non c'è spazio per queste "Acque Corosive", fermo restando che qualunque cosa voi facciate ha un risvolto spirituale e conduce eugualmente al Divino. Quà sta il paradosso.

    Pace e Bene

  4. #79
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    io vorrei capire se secondo voi una cosa

  5. #80
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    [QUOTE=gnugno;743690]io vorrei capire se secondo voi una cosa

  6. #81
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    Qualunque situazione in cui DIO viene visto esterno a noi è per forza illusoria. Dio è uno stato di coscienza che può essere sperimentato "internamente" non è mai un'immagine esteriore perchè DIO-ASSOLUTO non può avere esistenza senza comprendere anche noi stessi, quindi non potrà mai essere "visto".
    questa è una frase che mi ha illuminato.
    però sempre riferendomi alle mie esperienze sulle quali hai fatto questa considerazione, io debbo dire che non credo in dio e non sono, diciamo, partito con già delle aspettative sul chi e sul cosa, io mi sono sentito sentito in contatto con qualcosa/qualcuno e non so assolutamente chi o cosa fosse, potrebbe anche essere stato un alieno per quel che ne so.
    quello che invece so con certezza è stato l'effetto dentro di me che ho avuto dopo: prima paura, poi incredulità ed infine gioia ma tanta tanta gioia che è durata quasi un mese...è stato come se mi fossi innamorato di questa entità che sentivo che mi voleva bene...e durante queste esperienze sono talmente coinvolto che è come se ci facessi l'amore con essa. per me è stata un esperienza indimenticabile e veramente spirituale a mistica...non pretendo di trovare spiegazioni, magari hai ragione tu manu ed è stata illusione ma non puoi/posso negare l'effetto benefico che ha avuto su di me.
    cmq castaneda era solo un babbione, leggetevi Jon lily o l'altro tizio di cui ha parlato aleke aproposito del dmt.
    Ultima modifica di L'alchimista; 03-10-2007 alle 00:15

  7. #82
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    I fiori più invitanti spesso fioriscono proprio tra le sabbie mobili...

    Pace e Bene

  8. #83
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    [QUOTE=aleke00;743670]
    tu dici che cmq l'inconscio filtra la realt
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #84
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    Citazione Originariamente Scritto da gnugno Visualizza Messaggio
    o l'altro tizio di cui ha parlato aleke aproposito del dmt.
    chi tizio? Timothy Leary o Albert Hoffmann assumevano LSD
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  10. #85
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Per presentarla a dimensione conscia. I sensi, non sono solo 5, eppure si deve fare in modo che le percezioni siano spiegabili al conscio attraverso i 5 sensi, perche' noi siamo coscienti solo di questi.
    per
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  11. #86
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    aleke, oltre alle cose di cui noi non siamo coscienti, bisogna tenere conto delle cose che noi fisicamente non possiamo percepire.

    Dire che gli ultrasuoni o l'ultravioletto non vengono sentiti e visti, non e' la stessa cosa che dire che non vengono elaborati a livello conscio. Le nostre orecchie ed i nostri occhi non sono fatti per percepire queste frequenze, in questo caso.

    Io mi riferisco soprattutto a sensazioni, o quelli che vengono definiti ogni volta "sesto senso", "presentimento", "presagio".

    Sono quei sensazioni di disagio che provi in antichi campi di battaglia o quelle sensazioni di benessere in antichi luoghi sacri. Quelle sono, ad esempio, le percezioni di cui non siamo coscienti, e che l'inconscio cerca di rendere piu' appetibile al conscio.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #87
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    [QUOTE=aleke00;743940]
    @IlManu: xk

  13. #88
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    In alcune forme rituali la pratica dell’orgasmo senza eiaculazione viene sostituita dall’atto del bere lo sperma, i liquidi vaginali e il sangue mestruale mescolati insieme a formare l’« ambrosia » o « amrita », la quale si suppone possa fungere da elixir di eterna giovinezza. Nel gergo alchemico tradizionale il Mercurio può essere simbolico del seme maschile, lo Zolfo del sangue uterino e la Mica delle emissioni sessuali femminili. Senza nulla togliere all’importanza e all’indubbia efficacia di tali operazioni magiche in un contesto cerimoniale dove l’evocazione di determinate « forze » esige che gli adepti provochino in se stessi – a mezzo di mantra, profumi, visualizzazioni e l’assunzione di tale « amrita » - precisi stati dell’animo allo scopo di entrare in risonanza con le entità evocate, si vuole però far notare che l’assimilazione esteriore del seme, così come degli altri fluidi, non è che l’espressione più exoterica e popolare del rito tantrico tradizionale.
    e poi ancora

    Il rito del bere i fluidi sessuali e il mestruo ha origini antichissime, proviene dall’India vedica più occulta (se ne tratta ampiamente nell’opera “Il corpo alchemico” di White) ed è stato poi assunto, passando per l’Egitto, in talune confraternite esoteriche occidentali. La potenza di tali fluidi sacri è indubbia ed essi possono venir utilizzati come mezzi invocativi ed evocativi, sia di basse entità astrali che di esseri angelici o forze spirituali. Pare che nelle prime sette cristiane la “trasmissione dello Spirito Santo” dal sacerdote ai fedeli avvenisse attraverso l’ingestione del seme, nel corso di messe che non erano ancora aperte al pubblico! (si veda “L’Eucaristia” di Clement de Saint Marcq). I fluidi sacri sono adoperabili anche come «pozioni magiche» capaci di guarire dalle infermità e arrestare gli effetti dell’invecchiamento, oppure, dall’altra parte, allo scopo di causare malattie ai propri nemici o creare “legature d’amore”, ma solo se preparati seguendo precisi rituali “bianchi” o “neri” (in questo secondo caso si parla di stregoneria).
    Io certamente, non sostengo di essere un esperto di occultismo o di esoterismo, troppe cose ignoro per definirmi tale.

    Pero' credo, e questa e' solo una mia opinione personale, che la spiritualita' spesso sia stata contaminata non solo dall'ordine (religioni ed istituzioni affiliate) ma anche dal disordine, nel qual caso la perversione. E questi sono tutti, a mio avviso, esempi lampanti. Molti atti, agli occhi degli uomini, vengono mascherati da atti spirituali o divini.. le guerre, il sacrificio, ma anche la droga e la lussuria (leggi perversione, adoro la lussuria). Ma cio' non vuol dire che servano sul serio alla causa.

    Dunque, l'indubbio potere derivato dall'ingurgitare sperma (cosa che dall'alto della mia immoralita', trovo deliziosa se e' una donna a farlo con me, e non io) personalmente lo trovo... non lo so, un incrocio tra assurdo, stupido e disgustoso.

    Oh, non voglio litigare con nessuno, ne discuterne perche' sarei, premetto, inamovibile dalle mie impressioni. Pero' mi sentivo in dovere di esternarle.

    Ah dimenticavo, vale anche per la droga.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #89
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    col tuo intervento hai cancellato millenni di tantra yoga...

  15. #90
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    Citazione Originariamente Scritto da aleke00 Visualizza Messaggio
    chi tizio? Timothy Leary o Albert Hoffmann assumevano LSD
    Mc Kenna

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato