Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: Il "peccato"

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    La tentazione che ebbero i progenitori l'abbiamo costantemente anche noi, Okno. La genesi non e' una favoletta. Piuttosto si, e' vero, abbiamo la caducità e la propensione al peccato, ma Dio ci ha donato il discernimento, la preghiera e la ragione per combatterle...
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Non si sconfina nella teologia, a meno che non si voglia farlo cono. Il "peccato" e' uno strumento universale, non proprio della cristianita'.
    Ah, cio' non toglie che sarebbe meraviglioso avere il parere di un teologo, comunque
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #18
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La tentazione che ebbero i progenitori l'abbiamo costantemente anche noi, Okno. La genesi non e' una favoletta. Piuttosto si, e' vero, abbiamo la caducità e la propensione al peccato, ma Dio ci ha donato il discernimento, la preghiera e la ragione per combatterle...
    La tentazione ce l'abbiamo anche noi, perche' siamo sempre quelli che eravamo anche tempo fa, nel profondo. Ma c'e' differenza tra tentazione e peccato.

    Essere tentati non equivale a peccare. La stessa Genesi pone questa differenza: Eva non ha peccato, finche' non ha ceduto alla tentazione. Converrai anche tu che la metafora del serpente (il Diavolo, di cui abbiamo gia' parlato in un altro 3d) che tenta la donna di mangiare la mela non rappresenta nient'altro che la tentazione a trasgredire alle regole insita dentro di noi..
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Oui monsieur. E nel Padre Nostro recitiamo, tuttavia: "E non indurci in tentazione" che io leggo come "Fuggire le tentazioni...evitarle...non dare occasione al maligno. Perche' siamo deboli.
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Comodo se non ci inducesse in tentazioni.. il Cristo era si illuminato, ma anche troppo buono. Senza le tentazioni, che metodo di giudizio ci sarebbe? Un uomo deve meritarselo il Paradiso, non credi?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non credo. Ce l'ha guadagnato Lui sul legno della Croce. Nessuno puo' raggiungerlo con le sue sole forze....
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    E allora che viviamo a fare? Aspettiamo che ci chiamino col biglietto in mano?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Se hai fede in Lui vivi da signore, e' vero. Niente, neppure il peccato, puo' distruggerti!
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sappiamo infatti che la legge è spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. 15 Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. 16 Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge è buona; 17 quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. 18 Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c`è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; 19 infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. 20 Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. 21 Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. 22 Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, 23 ma nelle mie membra vedo un`altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. 24 Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? 25 Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore! (Romani 7)
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    04/10/07
    Messaggi
    11
    Il peccato... dipende dalla religione in cui crediamo...
    peccare... in fondo...

  11. #26
    Narciso... L'avatar di Anemos
    Data Registrazione
    16/10/04
    Località
    Spiccando il volo
    Messaggi
    10,243
    [QUOTE=scott;744837]Il peccato... dipende dalla religione in cui crediamo...
    peccare... in fondo...
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

  12. #27
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    insomma non solo dobbiamo resistere alle tentazioni ma dobbiamo anche non averne...interessante utopia.....

  13. #28
    AxelTexasRanger
    Guest
    [QUOTE=Anemos;744332]Detesto aprire discussioni cos

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da gnugno Visualizza Messaggio
    insomma non solo dobbiamo resistere alle tentazioni ma dobbiamo anche non averne...interessante utopia.....
    Hai letto distrattamente. "Fuggire" le tentazioni. Perche' hai la consapevolezza di essere debole. Anche se ti ritieni un uomo di fede, evita di esporti alle trappole del maligno. Che e' moooolto piu' furbo di te!
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Diaconia
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    Adrano (CT)
    Messaggi
    213
    [QUOTE=Axelrose86;745331]il peccato nel senso meno cattolico del termine
    [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato