Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 108

Discussione: Calmo ma Concentrato

  1. #1
    Acquerapide
    Guest

    Calmo ma Concentrato

    Con la frenetica vita al giorno d'oggi spesso, soprattutto per chi come me sta preparando una tesi universitaria, si cade facilmente nell'uso di eccitanti (caffeina in primis), di cui faccio recentemente un uso spropositato.

    Questo mi porta, soprattutto quando arriva la sera, ad assumere blandi tranquillanti erboristici per contrastare l'effetto di tutti questi caffè. Le varie passiflora, melissa valeriana eccetera mi fanno però ben poco.
    Le volte in cui ho provato ad alternare qualcosa di più forte (benzodiazepine, "rubate" a mia madre) queste mi hanno dato sonnolenza e addormentamenti durante il giorno.

    In alternativa la canna fa addormentare sempre alla svelta, ma il giorno dopo... beh, non ti svegli proprio rigenerato.

    In effetti un percorso di tossicodipendenza tipico nella società moderna, parallelamente a quello del classico fattone "mi drogo perché mi piace", consiste in un fenomeno (molto più borghese) di alternanza di calmanti-eccitanti (tipici: vino e caffè; benzo e caffé, o nei casi più gravi, vino e benzo e anfetamine) per poter gestire al meglio le varie fasi del giorno secondo i ritmi moderni: quelle di studio/lavoro e quelle di riposo.

    Ti svegli rincoglionito? Devi prendere un caffè, non puoi aspettare che il corpo si svegli da solo a metà mattina;

    Ti senti troppo sveglio la sera per via dei caffé? Devi prendere qualcosa per controbilanciare, altrimenti dormi poco e il giorno dopo sei cotto e non combini niente.
    Si finisce per diventare schiavi di un'alternanza di eccitanti - calmanti per potersi adattare ai rigidi ritmi della vita moderna.

    Mi chiedo allora: esistono molecole sufficientemente selettive, naturali o di sintesi, che rendano tranquilli e concentrati, senza dare sedazione né eccessivo effetto eccitante, in modo da evitare questa schiavitù delle assunzioni alternate?
    Ultima modifica di Acquerapide; 08-10-2007 alle 09:58

  2. #2
    Acquerapide
    Guest
    P.S. oppure, combinazioni di sostanze

    Per soluzioni non legali sono molto graditi i pm

  3. #3
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Credo ci sia poco da fare (senza prendere qualcosa con effetti collaterali), perchè come hai detto è una questione di ritmi, di testa, di stress. Ho sperimentato questa cosa mentre ero in viaggio. Normalmente al mattino sono rincoglionito, prendo un mare di caffè, la sera torno a casa, sono stanco ma non ho sonno, fumo, mi viene sonno, vado a dormire, mi passa il sonno, fumo di nuovo, ecc ecc....alla fine dormo.
    Quest'estate per un mese intero ho dormito come un bambino, andando a letto ad orari umanissimi, mi svegliavo riposato dopo 10 oneste ore di sonno (adesso anche se ne dormo 12 non cambia molto)....riassumendo: la cura è una vita in vacanza.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  4. #4
    Acquerapide
    Guest
    Mi fai tornare in mente Battiato:

    Non servono tranquillanti o terapie
    ci vuole un'altra vita. [...]
    Non servono più eccitanti o ideologie
    ci vuole un'altra vita.
    Non posso che concordare con voi in effetti


    ... ma nell'attesa di una vita migliore?
    Ultima modifica di Acquerapide; 08-10-2007 alle 10:54

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,384
    [QUOTE=The Evil Twin;746969]Credo ci sia poco da fare (senza prendere qualcosa con effetti collaterali), perch

  6. #6
    Matthias
    Guest
    Oppure assumere abitudini di riposo regolari.
    Io ad esempio sotto esame o in periodi di particolare stress vado a dormire relativamente presto, in modo da fare regolarmente almeno 7,5 ore di sonno a notte; spesso per raggiungere lo scopo rinuncio anche ad uscire.
    Una volta presa l'abitudine il corpo si adegua ai ritmi di riposo e i risultati si notano...
    Anche perch

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,384
    [QUOTE=Matthias;747153]Oppure assumere abitudini di riposo regolari.
    Io ad esempio sotto esame o in periodi di particolare stress vado a dormire relativamente presto, in modo da fare regolarmente almeno 7,5 ore di sonno a notte; spesso per raggiungere lo scopo rinuncio anche ad uscire.
    Una volta presa l'abitudine il corpo si adegua ai ritmi di riposo e i risultati si notano...
    Anche perch

  8. #8
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=Matthias;747153]Oppure assumere abitudini di riposo regolari.
    Io ad esempio sotto esame o in periodi di particolare stress vado a dormire relativamente presto, in modo da fare regolarmente almeno 7,5 ore di sonno a notte; spesso per raggiungere lo scopo rinuncio anche ad uscire.
    Una volta presa l'abitudine il corpo si adegua ai ritmi di riposo e i risultati si notano...
    Anche perch
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  9. #9
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    lo stress non si combatte, almeno secondo me, facendo finta di niente e forzandosi (magari restando a casa) a dormire.
    Questo senza dubbio, non credere che io dorma bene anche quando sono stressato, anzi...
    Per

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,384
    I medici raccomandano sempre un po' di stress perchè danno motore alla vita.....se lo dicono loro.

  11. #11
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    quando mi devo regolarizzare smetto cn gli eccitanti, vado a letto in orari decenti cn assunzione di melatonina. di sicuro mi sveglio cn la voglia di vivere, perch
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  12. #12
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    U
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  13. #13

    Calmo ma Concentrato

    Off-topic!


  14. #14
    [QUOTE]la cura
    The black and green scarecrow is sadder than me,
    but now he's resigned to his fate
    'cause life's not unkind.
    He doesn't mind.
    He stood in a field where barley grows.

  15. #15
    Supermegacicciafigatissim o L'avatar di Jonny_Walker
    Data Registrazione
    27/01/07
    Località
    Paperopoli (vicino al SerT)
    Messaggi
    1,104
    Non ricordo sinceramente dove lo lessi... ma ricordo che preferire a tutte le bevande (vino, birra, caffè ecc) solo acqua naturale, possa aiutare ad avere ritmi più regolari...
    Ma non vi assicuro niente...
    [I]Se ti svegli una mattina e non vedi pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato