Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Gpl s�, gpl no?

  1. #1
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242

    Gpl s�, gpl no?

    Dunque, premetto che io e il mio ragazzo usiamo una Seat Ibiza 1400 benzina del 1999, presa di seconda mano a Napoli (astenersi commenti e facilonerie)

    Fino a qualche mese fa non aveva mai dato problemi, ma adesso tra lavoretti alla carrozzeria vari, controllo del filtro, revisione ecc ci siamo accorti che sta cominciando a succhiare soldi, molto pi� di quanti poi ne valga effettivamente. In pi� c'� il discorso benzina che costa parecchio e pezzi di ricambio introvabili (non riusciamo a trovare un paraurti da nessuna parte e sembra la macchina degli zingari).
    Abbiamo quindi pensato ad un'auto GPL e mio padre ci ha consigliato la Chevrolet Spark 1000 GPL, chiavi in mano a 6750 euro con assicurazione furto e incendio per svariati anni e 5000 km di carburante inclusi.
    Sembra ottima ma ci perplime la cilindrata un po' bassa, considerando anche che il mio ragazzo a volte fa viaggio medio-lunghi per lavoro e che se volessimo andare dai suoi a Napoli con una 1000 arrivi dopodomani.
    In alternativa avevamo visto la Twingo 1200 benzina 75 CV chiavi in mano a 7500 euro, anche questa mi sembra che abbia un'ottimo rapporto qualit� prezzo, e anche in questo caso nel prezzo sarebbe inclusa l'assicurazione furto e incendio. Per�, � benzina.

    Voi avete esperienze dirette di auto a GPL? un motore 1000 GPL decolla in autostrada?
    Avete consigli su altre utilitarie, che si aggirino su quel prezzo?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    La mia auto � Gpl, e tra l'altro � la Chevrolet Aveo (sorella maggiore della Spark, ma il modello prima di quello attuale che � berlina). Mi ci trovo bene. E' un 1200, 85 cavalli. Di ripresa non ne ha ma come velocit� non ha problemi, va che � una meraviglia. Comunque informati sui cavalli, perch� spesso ne mettono di pi� sulle auto a gpl, proprio perch� hanno bisogno di pi� potenza.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ah, bene!
    Come si guida? E' vero quindi che perde effettivamente potenza un'auto GPL? La tua che � 1200 � in grado di affrontare viaggi lunghi o fa fatica?
    Mi pare che la Spark sia 60 CV comunque.
    E i costi del GPL come sono? Quanto spendi per un pieno?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    non perde tantissima potenza col GPL, pi� col metano; infatti, la Panda � stata motorizzata a 1.4...

    posto che � quasi sempre meglio comprare un'auto gi� nata col GPL, perch� i materiali delle guarnizioni e lo spazio son pensati appositamente, io ti consiglierei di prendere in considerazione una Toyota Yaris 1.3 - magari la trovi anche usata di pochi km e risparmi parecchio - perch� tende a conservare un buon valore anche da usata, anche per la fama di una certa scrupolosit�, che � importante in tecnologie appena meno testate del classico benzina;

    il GPL lo trovi ovunque e costa circa la met� della benza... il metano � pi� adatto ad auto grandi e di grossa cilindrata.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Ah, bene!
    Come si guida? E' vero quindi che perde effettivamente potenza un'auto GPL? La tua che � 1200 � in grado di affrontare viaggi lunghi o fa fatica?
    Mi pare che la Spark sia 60 CV comunque.
    E i costi del GPL come sono? Quanto spendi per un pieno?
    Di potenza ne perde, non ci sono storie. Se poi sei in estate e con l'aria condizionata accesa meglio che eviti di sorpassare, a meno che dall'altra parte non vi siano auto all'orizzonte, perch� ci metti un secolo.
    Tuttavia personalmente la trovo comoda. Di viaggi lunghi ne ho fatti senza problema (tenendo conto che ogni estate io tra viaggio e spostamenti faccio almeno 1.500 km), regge alla perfezione (ovviamente parlo della mia, la Spark non la conosco). Ha anche un pregio enorme: � talmente silenziosa che a volte se sono ferma a un semaforo e devo ripartire, mi viene da accenderla, perch� sembra spenta.
    Per quanto riguarda il gpl la convenienza sta purtroppo diminuendo: quando l'ho comprata (3 anni e mezzo fa) facevo il pieno con 15 euro (serbatoio da 30 l), ora ce ne vogliono 25 erotti perch� il gpl � aumentato un sacco. Ma se calcoli che comunque aumentano anche gli altri carburanti, alla fine si risparmia ugualmente. Ora comunque il gpl viaggia intorno agli 8,60 al litro (ma credo che molto dipenda anche dalla zona d'Italia in cui ti trovi).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    0,86 al litro, altrimenti la Morwen di prende male

    Ho una Bravo 1.4 nata a GPL, faccio piu' di 25000 km l'anno e ce l'ho da tre anni circa, mi trovo molto bene. Ho fatto anche viaggi lunghi e all'estero, mai un problema. Certo, devi prenderla con calma, se vuoi sorpassare scali 2 o 3 marce, ma sticazzi.

    Comunque Morwen dipende tanto dal rapporto peso-potenza. La mia pesa piu' di una tonnellata e mezza, e con 90 cavalli in salita a volte mi trovo a dover quasi scendere per spingerla. Magari con un'auto un po' piu' piccolina sei piu' scattante.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    0,86 al litro, altrimenti la Morwen di prende male
    Vabb�, sto ancora dormendo, io
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    luned� prossimo andr� a vedere la Spark. L'unica cosa che mi lasciava un tantino perplessa � che nella zona in cui vivo io, e nel raggio di circa 20-25 km c'� una sola pompa di GPL. Sembra assrudo ma la Liguria � messa male a riguardo.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    luned� prossimo andr� a vedere la Spark. L'unica cosa che mi lasciava un tantino perplessa � che nella zona in cui vivo io, e nel raggio di circa 20-25 km c'� una sola pompa di GPL. Sembra assrudo ma la Liguria � messa male a riguardo.
    L'ho notato, in effetti, anche se dove abbiamo la casa noi, al confine con la Toscana, la situazione � gi� migliore. Comunque non � facile trovare distributori gpl da quelle parti. Anche quella � una cosa che dovresti mettere in conto...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Si, ho guardato un po' su internet la mappa dei distributori. Fortunatamente ce n'� una proprio a 3 o 4 km da casa mia ma se per esempio fosse chiusa la successiva � a circa 20 km, e si raggiunge in autostrada.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  11. #11
    Considera che il serbatoio del gpl occupa il posto della ruota di scorta e girare con il kit di riparazione, se ti capita spesso di fare lunghi giri o qualche viaggio, non � molto affidabile ed � meglio avere un "ruotino" di scorta e quindi un bagagliaio idoneo.
    Ad esempio qualcosa del genere:
    http://www.hyundai-motor.it/promozio....aspx?SysPk=22
    A presto!

  12. #12
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Full, quella cifra � decisamente eccessiva
    La spark viaggia sui 6700 euro, non voglio arrivare a 10.000 per un automobile che sostanzialmente uso per necessit� e non per piacere.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Full, quella cifra � decisamente eccessiva
    La spark viaggia sui 6700 euro, non voglio arrivare a 10.000 per un automobile che sostanzialmente uso per necessit� e non per piacere.
    Allora la spark sembra la macchina giusta. Un mio amico ne parla benissimo, consuma poco ed � silenziosa, dice.
    A presto!

  14. #14
    Io leggo su "al volante" di questo mese che la spark parte da 9.175 euro.... Anche nel sito si parla di novemila euro.... per dartela a 6.700 pi� incendio e furto e 5.000 km di carburante... che offerta ti hanno fatto? No perch� eventualmente mi interesserebbe

    https://www.chevrolet.it/vetture/spark/
    Bambol utente of the decade

  15. #15
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Io leggo su "al volante" di questo mese che la spark parte da 9.175 euro.... Anche nel sito si parla di novemila euro.... per dartela a 6.700 pi� incendio e furto e 5.000 km di carburante... che offerta ti hanno fatto? No perch� eventualmente mi interesserebbe

    https://www.chevrolet.it/vetture/spark/
    http://www.chevrolet.it/pubblicita-e...ni/promozioni/

    eccola qua! l'offerta scade il 30 settembre ma io ho telefonato alla concessionaria e ovviamente la data di scadenza non � cos� fiscale
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato