Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: La mancanza di "Un amica del cuore"

  1. #1
    marzietta
    Guest

    La mancanza di "Un amica del cuore"

    Stamattina, in macchina, stavo ascoltando una canzone (cantata da una donna, ma non ho idea di chi sia) che parla della classica Amica del Cuore o Miglior Amica che dir si voglia.

    Io non ho mai avuto una vera amica del cuore, ma solo amicizie di bevute, di giri in macchina, di note di chitarra, di risate e risatine. Ma tutto finiva l

  2. #2
    Opinionista L'avatar di maira*
    Data Registrazione
    11/04/07
    Messaggi
    2,111
    da quello ke hai scritto sembra ke tu abbia fatto di tutto x nn creare questo tipo di rapporto con una persona, cio

  3. #3
    Luigia delle Bicocche L'avatar di Birbetta
    Data Registrazione
    09/06/05
    Località
    In ufficio
    Messaggi
    667
    Certo che serve! Forse tu non l'hai mai avuta perchè non ci hai mai creduto...
    Io ne ho tante di amiche, ma di amiche del cuore ne ho avute 3/4 in vari momenti della mia vita, lo so è difficile, e difficile trovare una persona che ti sia amica disinteressatamente e che abbia delle affinità con te e a volte un legame a volte troppo stretto può anche logorare un'amicizia, ma quando ce l'hai è stupendo, è stupendo sapere che un'altra persona ti capisce al volo e che puoi contare sempre su di lei. Per vari motivi queste mie amicizie strette sono finite, siamo sempre amiche ma per vari motivi ci siamo allontanate....anche se ora ho una "migliore amica" che è anche mia sorella.

    Io ti direi di guardarti intorno di capire se c'è qualche tua potenziale amica e di fidarti di lei e della sua amicizia, il resto verrà da sè, perchè come diceva un titolo di un film molto carino "nessun uomo è un'isola".
    Ciao Marziè
    [I][SIZE="1"]Sono un eroe, perch

  4. #4
    marzietta
    Guest
    no, mi sa che non mi sono spiegata.
    Quando allontano una persona lo faccio su basi concrete. Se mi cerchi solo quando ti serve un passaggio, non sono certo io che sono prevenuta, ma non

  5. #5
    marzietta
    Guest
    Che poi

  6. #6
    Opinionista L'avatar di maira*
    Data Registrazione
    11/04/07
    Messaggi
    2,111
    ma nn ti sembra strano ke in una vita intera hai incontrato solo xsone di cui nn potevi fidarti???
    sei sicura di nn essere prevenuta?

  7. #7
    marzietta
    Guest
    a me non sembra cos

  8. #8
    Opinionista L'avatar di MaryCarmen
    Data Registrazione
    27/09/06
    Località
    Puglia
    Messaggi
    226
    Anche io ho sempre coltivato pochissime amicizie. Ho avuto un'amica della quale mi sono fidata moltissimo. Dopo il matrimonio però gli impegni di famiglia ci hanno allontanate. Ho dato fiducia ma ne ho sempre ricevuta poca, anzi pochissima. E' raro trovare chi ti ascolta per quello che sei e non per quello che "potresti servire". Negli ultimi mesi le mie amicizie si sono ristrette ulteriormente. troppe delusioni da mandare giù ... troppe. Adesso, orgogliosa, posso raccontare di avere un'amcizia speciale e fuori dal comune. Ne vado orgogliosa ed è un'amicizia non cercata ma nata un po per caso. E' stata nutrita di fiducia. Vedrai che un giorno l'incontrerai anche tu. A me è capitato a 30 anni. Meglio tardi che mai. In bocca al lupo!

  9. #9
    Nuvolosa
    Guest
    Ti capisco, ma non credo che sia solo un problema tuo. Quanti di noi possono dire di avere tanti amici, di quelli veri? Certo, molti avranno grandi comitive, grandi giri, molti amici ma quelli veri? Quelli che ci sono quando hai bisogno di loro e di cui ti fidi? Io ne ho una sola, ed è mia sorella.

  10. #10
    mammaluc(c)a L'avatar di Nutella
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    La Spezia ma sono friulana
    Messaggi
    3,127
    io un'amica del cuore l'ho avuta eccome. Ci siamo conosciute all'asilo, e da lì, non ci siamo più lasciate fino all'età di vent'anni. Noi eravamo le classiche "amiche del cuore", dove c'era una c'era anche l'altra, e tutti i ricordi che ho della mia infanzia e adolescenza sono gli stessi che ha lei, eravamo unitissime, poi ci siamo perse di vista, ora non abbiamo nulla in comune se non il passato.
    Credo che un'amicizia così ti dia la possibilità di non sentirti mai sola, e di avere sempre qualcuno con cui confidarti. Allo stesso tempo però è vincolante, almeno per me, almeno per il rapporto che avevo io con lei, essendo molto timida, ha sempre stresso nuove amicizie anche per me, e quando mi sono ritrovata da sola è stata dura, ma sono felice comunque di aver avuto una "sorella" in più
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

  11. #11
    marzietta
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Nuvolosa Visualizza Messaggio
    Ti capisco, ma non credo che sia solo un problema tuo. Quanti di noi possono dire di avere tanti amici, di quelli veri? Certo, molti avranno grandi comitive, grandi giri, molti amici ma quelli veri? Quelli che ci sono quando hai bisogno di loro e di cui ti fidi? Io ne ho una sola, ed è mia sorella.
    Ho notato che tante volte l'amica del cuore è anche la propria sorella.
    Anche in quello io sono stata sfortunata, sono figlia unica
    E neppure dal lato "cugine" mi è andata bene, perchè ne o tantissimi, ma quelli al nord sono tutti maschi.

    Cmq concordo con Nuvolosa. Non è semplice trovare qualcuno di davvero fidato. Non credo di essere stata mai "prevenuta" in partenza, ma piuttosto capitavano episodi che mi facevano capire che non potevo fidarmi di quella persona.
    Un esempio stupido, che poi tanto stupido non è.
    Quando avevo 17 anni ho conosciuto una ragazza argentina appena arrivata in Italia. Prendevamo lo stesso pulmann per andare a scuola, abitava nel paese vicino al mio e abbiamo fatto amicizia subito. Diciamo che è stata l'unica con la quale mi sono aperta un po' più delle altre.
    Ci siamo frequentate per un anno e mezzo, fino a quando una sera io sono scappata di casa e sono andata da un mio amico. Lei sapeva la situazione che passavo a casa percolpa di mia madre e mi ha sempre detto che effettivamente non avevo tutti i torti a lamentarmi e blablabla varie.
    Fatto sta che la mattina dopo, quando i miei si sono accorti che non ero in casa, sono andati nel bar gestito dai suoi a chiedere se avessi dormito lì, ma lei è caduta giù dal pero. Io non l'ho avvisata subito per due motivi: il primo era banale, non avevo il cellulare e il mio amico non aveva il telefono. Il secondo volevo farlo in giornata (non alle 6 del mattino ).
    Bèh, quando l'ho avvisata, invece che correre da me e cercare di convincermi a tornare a casa, ha fatto la cosa peggiore che potesse fare. Si è presentata a casa del mio amico con sua madre e i miei genitori, urlando lei stessa che ero una pazza e che ero scappata per "farmi scopare" da lui
    In 3 secondi è riuscita a spezzare quell'amicizia che si stava davvero creando fra di noi, incolpandomi di una cosa che sapeva che non provavo assolutamente (lui era il fratello del mio ex moroso morto di overdose) e presentandosi direttamente con i miei genitori.
    Non so, io avrei agito in altro modo nei confronti di un'amica in difficoltà.
    Magari sarei prima andata da sola, cercando di farla ragionare, dopodiche, se fosse stato necessario, avrei portato i suoi genitori.

    Ecco, dopo quell'episodio io mi sono raffreddata del tutto

  12. #12
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Io ho diverse amiche carissime e con loro riesco ad instaurare un alto grado di intimità.
    Ne ho alcune semplicemente viscerali, con le quali, nonostante non si abbia più molto in comune è rimasto un sentimento profondo di amore.
    Altre con cui cerebralmente ci intendiamo molto... poi, dipende un pochino dai periodi della vita, dalle esperienze condivise oppure no.

    dipende un po' da cosa ti aspetti dall'amicizia e da cosa sei pronta a dare.

    COmunque, se a un'amica serve il passaggio in macchina, e strada facendo vi fate delle belle chiacchiere, cosa importa se te lo chiede ripetutamente.
    Forse sei più concentrata su quello che dai che non su quello che ricevi, un po' diffidente?
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  13. #13
    Nuvolosa
    Guest
    In effetti mi pare di avertelo già detto, tra le poche cose buone fatte da mia madre c'è quella di avermi dato una sorellina a 2 anni di distanza dalla mia nascita. Se non ci fosse stata lei sarebbe stata molto più dura dover affrontare i casini della mia famiglia. In ogni caso credo che prima o poi arriverà qualcuno con cui aprirti, e se non arriva...meglio soli che mal accompagnati!

  14. #14
    marzietta
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Micol Visualizza Messaggio

    dipende un po' da cosa ti aspetti dall'amicizia e da cosa sei pronta a dare.
    b

  15. #15
    amarilli
    Guest
    [QUOTE=marzietta;750220]b

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato