Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: diventare grandi

  1. #31
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Per me sentirmi grande coincide con un saper affrontare le situazioni di tutti i giorni.
    Essere grande per me ha significato riuscire a trovare l'energia per non sentirmi mai soprafatta dagli eventi della vita, nel senso di non sentirmi "vittima".
    Essere grande
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Sono cresciuta troppo in fretta, per un verso. a 16 anni ho dovuto imparare a cavarmela da sola. A 18 anni uscivo in compagnia con gente di 30. Non appena ho iniziato a lavorare, pur vivendo sotto lo stesso tetto dei miei, mi sono resa completamente autonoma. Ora forse sono riuscita a rallentare, vivo secondo l'età che ho. Il sentirsi grandi è relativo, è un percorso a piccoli passi, non una meta. Sono le piccole conquiste, l'indipendenza, la capacità di discernimento, il sapersi muovere nella vita. Probabilmente non ci si sentirà mai grandi del tutto da una parte, eppure lo si sarà ogni qualvolta che si riuscirà a cambiare/affrontare, qualcosa in più della propria vita.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    A me lo dicono sempre i miei amicici: sei grande Ba.

    [QUOTE=dark lady;753213]Il sentirsi grandi
    Bia

  4. #34
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da Birbetta Visualizza Messaggio
    in fondo faccio quello che voglio e non ne devo rendere conto a nessuno...
    Ammesso che, nella pi

  5. #35
    Opinionista L'avatar di momoxx
    Data Registrazione
    28/11/06
    Messaggi
    3,975
    sentirsi grandi...
    probabilmente non mi sentirò mai del tutto grande,la vita è un continuo crescere.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di bisiacco
    Data Registrazione
    07/08/07
    Località
    Fra una mappina e una fetta di prosciutto S.Daniele
    Messaggi
    2,997
    Citazione Originariamente Scritto da Bia Visualizza Messaggio
    A me lo dicono sempre i miei amicici: sei grande Ba.



    Ecco, io non mi sono mai chiesta se mi sento finalmente/veramente grande o meno. Come dice Dark, ci sono tante piccole cose che ti possono far sentire grande... ed altrettante, che l'attimo dopo, ti fanno sentire ancora un pistolone...
    * esattamente quello che ho scritto nel post iniziale

  7. #37
    Opinionista L'avatar di bisiacco
    Data Registrazione
    07/08/07
    Località
    Fra una mappina e una fetta di prosciutto S.Daniele
    Messaggi
    2,997
    [QUOTE=Micol;753187]Per me sentirmi grande coincide con un saper affrontare le situazioni di tutti i giorni.
    Essere grande per me ha significato riuscire a trovare l'energia per non sentirmi mai soprafatta dagli eventi della vita, nel senso di non sentirmi "vittima".
    Essere grande

  8. #38
    Opinionista L'avatar di bisiacco
    Data Registrazione
    07/08/07
    Località
    Fra una mappina e una fetta di prosciutto S.Daniele
    Messaggi
    2,997
    Citazione Originariamente Scritto da Qfwfq Visualizza Messaggio
    Ammesso che, nella più spericolata delle teorie, tu non debba rendere conto a nessun altro all'infuori di te, dovresti pur sempre continuare a rendere conto a te stessa. E rendere conto a te stessa significa non far altro che rendere conto anche a quelle aspettative sociali ed influenze ambientali che hai introiettato e hanno concorso a plasmarti. In parole povere: pia illusione.
    ammesso che quello che dici tu sia vero,
    e non vedo perchè dovrebbe esserlo, visto che dai x scontato che uno assorba e accetti senza remore i condizionamenti esterni senza metterci del suo o anche semplicemente rifiutandoli in toto,

    ma anche ammesso che sia così,
    il fatto che debba rendere conto solo a se stessa/società perchè non dovrebbe farla sentire NON grande?

  9. #39
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da bisiacco Visualizza Messaggio
    ammesso che quello che dici tu sia vero,
    e non vedo perchè dovrebbe esserlo, visto che dai x scontato che uno assorba e accetti senza remore i condizionamenti esterni senza metterci del suo o anche semplicemente rifiutandoli in toto,

    ma anche ammesso che sia così,
    il fatto che debba rendere conto solo a se stessa/società perchè non dovrebbe farla sentire NON grande?
    1) Posto che quanto dico è vero perchè non frutto di una mia illazione ma di dinamiche psicologiche acclarate: durante l'infanzia il bambino è sottoposto ad un continuo rimodellamento da parte di codici comportamentali ed educativi imposti dall'esterno, che vengono introiettati e concorrono crucialmente a formare il suo carattere e la sua esperienza in una fase in cui la sua capacità critica è ridottissima. Guardacaso quella rielaborazione personale di cui tu parli subentra soltanto con l'adolescenza quando, durante la famosa fase dei no, l'individuo inizia ad esercitare un distacco, e quindi a maturare una propria autonomia dai modelli proposti ed imposti, che si estrinseca inizialmente in un opposizionismo tout court. Una cosciente capacità critica, quando subentra, costituisce un passo ancora successivo;

    2) Acclarato che non mi interessa disputare sui criteri adottati da Birbetta per giudicarsi adulta poichè squisitamente autoreferenziali ed in quanto tali privi di interesse e validità generale;

    3) Visto che, in base a quanto sopraesposto, ho accuratamente evitato nel mio post di fare riferimento a tali suoi criteri di classificazione e valutazione, come testimoniano chiaramente le tre righe in croce che ho scritto;

    4) Notando, sia pure en passant, che pur vigendo quell'autoreferenzialità di cui sopra il suo criterio di valutazione è alquanto sballato (ma come detto, ciò a me non interessa);

    5) Facendo infine presente, per quanto concerne il tuo post, che due negazioni affermano;

    ne consegue che:

    il tuo post non mi pare presenti domande attinenti a quanto da me trattato e non ammette conseguentemente alcuna risposta da parte mia, riferendosi a questioni che ho volutamente accantonato.

    (A proposito di liste della spesa, o di proscrizione)

  10. #40
    marzietta
    Guest
    ovviamente posso rispondere solo in un modo: quando

  11. #41
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Citazione Originariamente Scritto da bisiacco Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo,

    essere dei gaggi saccenti non vuol dire essere grandi.
    Ho dimenticato di aggiungere: per me essere adulta vuol dire anche non cercare a tutti i costi l'apporvazione altrui

    Per quanto riguarda "gaggi saccenti" non rispondo visto che non mi sento chiamata in causa, mi domando solamente che cosa ci faccia a seguito di una mia citazione un'affermazione del genere
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  12. #42
    Opinionista L'avatar di bisiacco
    Data Registrazione
    07/08/07
    Località
    Fra una mappina e una fetta di prosciutto S.Daniele
    Messaggi
    2,997
    perchè sembra, senza nessuna polemica eh, che per te essere grandi è sapere come stare al mondo, come cavarsela e conoscere un sacco di cose.

    Invece secondo me non è necessariamente così, conosco persone molto "sveglie" e con un'ottima cultura che secondo me devono ancora crescere.

  13. #43
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Diventare grandi significa tenere la bolina...
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  14. #44
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Diventi grande quando cominci a perdere e sta solo a te di
    raddrizzare se possibile la situazione.
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  15. #45
    Opinionista L'avatar di bisiacco
    Data Registrazione
    07/08/07
    Località
    Fra una mappina e una fetta di prosciutto S.Daniele
    Messaggi
    2,997
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Diventare grandi significa tenere la bolina...
    ..e chiedere 10 nodi in +

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato