Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Vocazione

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Ahriman
    Data Registrazione
    24/05/07
    Località
    XIII secolo
    Messaggi
    23

    Vocazione

    Il termine vocazione riproduce il latino vocatio, da vocare, chiamare, e corrisponde al greco κλῆσις (klēsis), da καλέω (kaleō), chiamo, con il quale viene reso nella Septuaginta il verbo ebraico קרא (q

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Ogni uomo viene chiamato da Dio a percorrere la strada che conduce a Lui. Per qualcuno c'e' la vocazione matrimoniale, per altri quella sacerdotale e per altri ancora il laicato attivo al servizio del prossimo. Ho avuto la fortuna di avere ben 2 compagni di classe che son diventati sacerdoti e uno in camerata al militare!
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Citazione Originariamente Scritto da Ahriman Visualizza Messaggio
    Bisogna necessariamente farsi sacerdoti della religione per rispondere a questa chiamata?
    Chiunque pu

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Grande Manu!
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Supermegacicciafigatissim o L'avatar di Jonny_Walker
    Data Registrazione
    27/01/07
    Località
    Paperopoli (vicino al SerT)
    Messaggi
    1,104
    Anche io ho avuto la vocazione, e ho fatto domanda di arruolamento nell Esercito Italiano
    [I]Se ti svegli una mattina e non vedi pi

  6. #6
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    [QUOTE=Il Manu;761739]Chiunque pu
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Scusate non vorrei essere pi

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    [QUOTE=Boyakki;761869]Quoto. Non credo assolutamente che il sacerdozio sia l'unica via da seguire. Tra l'altro, per discutere della risposta de Il Manu, non
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Ahriman
    Data Registrazione
    24/05/07
    Località
    XIII secolo
    Messaggi
    23
    Grazie per le risposte

    E com'

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Chi non segue la propria vocazione soffrirà molto, umanamente. E Dio gli offrirà comunque molte altre occasioni di ripensamento, di ritorno....
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Quando c'è attrito tra sentire interiore e comportamento esteriore c'è sempre sofferenza.

    In effetti la sofferenza nasce spesso dal non avere quello che non si ha e dal non essere quello che si vorrebbe essere.

    Un individuo può rifiutarsi, ma più che rifiutarsi direi "costretto" dalle limitazioni contingenti della sua vita come per esempio una grande responsabilità verso altre persone quali possono essere i genitori o una famiglia già in essere.

    Ripetiamo che la "vocazione" se intesa nel giusto senso, e non una fuga dai ritmi ossessivi vita, può essere officiata anche al di fuori del Sacerdozio.
    Anzi, il Ministero e le leggi a cui è sottoposto potrebbero impedire di aiutare nel verso giusto una creatura.

    "Quando ogni volta che vedrai un sofferente chiedere da mangiare e vedrai Me, quando vedrai un sofferente e vedrai Me e gli darai aiuto allora avrai adempiuto alla causa per la quale sei venuto al Mondo, ma quando vedrai in ogni altro essere umano un altro te stesso avrai compreso la Vita".

    Pace e Bene

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    28/10/07
    Messaggi
    6
    come si fa a capire che sia una vera vocazione e non invece solo un 'autosuggestione?
    tempo fa è successo anche a me..avevo un pensiero che mi perseguitava..quello di offrire la mia vita a Gesù.. mi spaventava quasi, tanto era così ricorrente e assordante..
    ora mi sento di poter offrire il mio impegno in altro modo..
    sono nel dubbio... e credo che ci rimarrò fino alla morte con questo dubbio..
    era una chiamata quella che io per infantile paura ho ignorato? oppure era solo una mia suggestione?
    ...nel primo caso mi sentirei ancora più spaventata...sottrarsi ad una volontà...
    nel secondo spero comunque che nell'obiettivo (lavorativo) che mi sono fissata riuscirò comunque ad adempiere a ciò che sentivo di dover fare, ma in altro modo..

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Nessuno spavento, nessun timore deve essere in te.

    Quando la "chiamata" arriva è irrversibile. Non si può tornare indietro, quindi non ramamricarti.

    La tua coscienza nascente ti manda messaggi che la tua mente interpreta per quella che è la tua cultura religiosa. Ascolta la tua coscienza, il tuo verò Sè che alberga nel profondo del tuo Essere, più che la tua cultura religiosa.

    Pace e Bene

  14. #14
    Opinionista L'avatar di stampatore
    Data Registrazione
    19/06/07
    Località
    Ancona
    Messaggi
    423
    Ho conosciuto novizi Saveriani che hanno lasciato il noviziato e si sono sposati... sacerdoti che hanno conosciuto delle ragazze e si sono "spretati"... ma penso che sia giusto così: non era quella la loro vocazione!
    Negli ultimi anni ho notato il "cambiamento dei rapporti" dei novizi con il sesso femminile: prima per le ragazze era quasi impedito avvicinarsi ad un novizio, ora, se non sei più che sicuro di... "quello che lasci"... è meglio prima che dopo!
    E' per quello che ci sono meno vocazioni!
    Discutiamone..... (anche se non mi convincerai rispetter

  15. #15
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato