@ Vega.

E invece siamo tabula rasa. Dici che la maggior parte dei bambini ha una predilizione
per il dolce, per me non fu così. Babbo aveva fatto seguire mamma da un ginecologo
ebreo, e poi mi aveva affidato a un pediatra ebreo, diceva che erano gli archiatri
migliori perchè avevano seguito anche re e regine e pontefici, avendo da sempre eser-
citato la medicina. Dunque avevo 3- 4 giorni ed ero tornata a casa e piangevo, c'erano
mia mamma e mia nonna. Mia nonna agì per prima e mi ficco' in bocca il ciuccetto con
lo zuccero che io violentemente scaraventai dall'altra parte della stanza, il pediatra
quando lo seppe disse, questa ha carattere fetente...
Il fatto degli odori rientra nel sistema limbico, primordiale, anche il gatto sente gli odori
della mamma e non è questo il pacchetto di comportamenti che vorresti esistesse...
Se tu mi avessi detto, quel bambino a 3 mesi, ben legato, si mette al pianoforte e suona Schumann,
allora si poteva parlare di pacchetto di comportamenti, ma riconoscere gli odori, e anche
quello del liquido amniotico, cosa che fanno anche le scimmie, e i cani e gatti, non è un comportamento.
Per comportamento presupponiamo anche l'intervento della neocortex e dell'intelligenza col passa-
re degli anni, e l'intelligenza è definita come la capacità di risolvere i problemi.
Ciao.