Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 242

Discussione: Che cosa ci distingue dagli animali?

  1. #226
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @ Vega.

    E vabbè, ci stanno tante malattie, non parliamo più di diabete insipido,
    prendiamo l'ipertensione, ci sono molti
    farmaci per curarla.
    Perchè qui sono vietate le formule chimiche? A me l'Admin non me lo ha detto. Me lo impedisci tu?
    Tu dici a me quello che devo fare io? Ma mi faccia il piacere, come diceva il poeta...
    Se il neonato non avesse il "riflesso " di suzione e quello di cercamento, sarebbe scemo.
    Ma non ha niente di scritto nella sua psiche.
    Anche i cani hanno il riflesso di suzione e di cercamento.
    Io non confondo le sensazioni con i comportamenti, le sensazioni fanno parte dei comportamenti..
    Mica devi essere per forza d'accordo con me, ognuno parla di ciò che ha studiato.
    Buonanotte.

  2. #227
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    @ Vega.

    E vabbè, ci stanno tante malattie, non parliamo più di diabete insipido,
    prendiamo l'ipertensione, ci sono molti
    farmaci per curarla.
    Perchè qui sono vietate le formule chimiche? A me l'Admin non me lo ha detto. Me lo impedisci tu?
    Tu dici a me quello che devo fare io? Ma mi faccia il piacere, come diceva il poeta...
    Se il neonato non avesse il "riflesso " di suzione e quello di cercamento, sarebbe scemo.
    Ma non ha niente di scritto nella sua psiche.
    Anche i cani hanno il riflesso di suzione e di cercamento.
    Io non confondo le sensazioni con i comportamenti, le sensazioni fanno parte dei comportamenti..
    Mica devi essere per forza d'accordo con me, ognuno parla di ciò che ha studiato.
    Buonanotte.

  3. #228
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691


    Se confondi le sensazioni corporee e gli stimoli con la risposta (comportamento) col piffero che passi l'esame di fisiologia.
    Qui c'è poco da andare di fantasia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #229
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Beh, ci sono stimoli standard, fame, es a cui corrisponde un comportamento standard, suzione/mamgiare.
    Direi che sia la funzione assolta dal bios nel pc, le istruzioni di base che collegano il processore alle periferiche senza cui il resto sarebbe inutilizzabile.

  5. #230
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    L'ho superato con 30, in 5 minuti di esame
    , perchè rispondevo bene e passavano ad
    altre domande, ho superato tutti gli esami con 29 e 30,
    Tesi :110 e Lode,
    Esame di Stato 105/ 110.
    Tu sei di Valdarno? Sarai iscritta Albo dei Medici di FI ,
    io di Roma.
    Il tuo modo di esprimerti è molto colorito.Bello.
    Io non confondo niente.

  6. #231
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @ Meogatto.

    No, il riflesso di suzione , come quello di deglutizione
    esistono anche nella vita prenatale, ma sono riflessi, per farti capire
    come il riflesso rotuleo, cioè la psiche e le circonvoluzioni cerebrali non
    c'entrano niente.
    Se non ci sono il bimbo è malato, se non scompaiono nel giro di 3-4 mesi
    è malato lo stesso.
    C'è Vega che sta facendo un pastrocchio su cio' che dice, ma se le avevo
    già detto che ero laureata. Boh. La gente si diverte a vedere i medici che
    litigano.
    Poi arriviamo allo stimolo della fame, che dipende dai glucostati ipotalamici,
    ossia sono certe cellule ipotalamiche che reagiscono alla quantitò di gluco
    sio nel sangue, se è poco il bimbo piange perchè ha fame, e così per la sete,
    vi sono osmorecettori nell'ipotalamo che sondano l'osmolalità del plasma , se è
    bassa si scatena la sete. E il bimbo piange. Quando a un anno, 2 anni inizia a capire
    qualcosa i genitori lo educano e cominciano a scrivere sulla tabula rasa che è la sua
    psiche, io avevo 4 anni, mio fratello 2 ed avevamo la stanza piena di quei fogli che
    si vendono in cartoleria con le lettere maiuscole e minuscole, i plurali in cia e in gia
    e le note musicali e il pianoforte e così si comincia a scrivere sulla tabula rasa che è la
    psiche del bambino.
    Ciao.

  7. #232
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Angry

    @ Meogatto.

    No, il riflesso di suzione , come quello di deglutizione
    esistono anche nella vita prenatale, ma sono riflessi, per farti capire
    come il riflesso rotuleo, cioè la psiche e le circonvoluzioni cerebrali non
    c'entrano niente.
    Se non ci sono il bimbo è malato, se non scompaiono nel giro di 3-4 mesi
    è malato lo stesso.
    C'è Vega che sta facendo un pastrocchio su cio' che dice, ma se le avevo
    già detto che ero laureata. Boh. La gente si diverte a vedere i medici che
    litigano.
    Poi arriviamo allo stimolo della fame, che dipende dai glucostati ipotalamici,
    ossia sono certe cellule ipotalamiche che reagiscono alla quantitò di gluco
    sio nel sangue, se è poco il bimbo piange perchè ha fame, e così per la sete,
    vi sono osmorecettori nell'ipotalamo che sondano l'osmolalità del plasma , se è
    bassa si scatena la sete. E il bimbo piange. Quando a un anno, 2 anni inizia a capire
    qualcosa i genitori lo educano e cominciano a scrivere sulla tabula rasa che è la sua
    psiche, io avevo 4 anni, mio fratello 2 ed avevamo la stanza piena di quei fogli che
    si vendono in cartoleria con le lettere maiuscole e minuscole, i plurali in cia e in gia
    e le note musicali e il pianoforte e così si comincia a scrivere sulla tabula rasa che è la
    psiche del bambino.
    Ciao.

  8. #233
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Spero sia entrata nella testa di tutti l'origine del senso di fame e poi la vasopressina ed il diabete!

    Ma siccome avevi fatto un post un po' incasinato prima, su riflessi, recettori, cervello tabula rasa e comportamenti, corteccia o meno che sia, abbiamo un pacchetto base di comportamenti.
    Poi anche le emozioni in buona parte sono rappresentate in tutto il mondo allo stesso modo attraverso certe espressioni facciali.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #234
    Penso che alla fine ci sia una cosa che davvero e profondamente ci differenzia dagli animali.
    Diceva don Juan Matus a Carlos Castaneda :"Dopo aver visto il modo in cui i tuoi pensieri e le tue emozioni influenzino la realtà materiale (e non si tratta di crederci a priori, ma di verificare con la propria esperienza) è il momento di approfondire e mettere alla prova il concetto dell'auto responsabilità attraverso la pratica del perdono. Se puoi adesso o in seguito, concordare con questo nuovo paradigma della realtà, allora il perdono diventa la cosa più logica che esista! Tutto questo non vuol dire che sarai sempre in grado applicarlo, almeno non subito, ma avrai gli strumenti per riflettere sulle situazioni di vita in un modo completamente nuovo e sano".
    La superlativa intelligenza e sapienza dello Shamano. Il perdono, ecco cosa fa la differenza tra un bradipo e l'uomo.
    Quindi, così credo di poterla interpretare, possiamo perdonare chi ci ha fatto un torto e molto serenamente scegliere di non ristabilire una relazione, sia essa affettiva, lavorativa o di altra natura.
    In particolare quando sentiamo che non siamo più in grado di dare fiducia a quella persona. Questo però deve avvenire senza coltivare rancore, come una valutazione di ordine più logico che emotivo.
    E' questo il perdono. Il frutto di un ragionamento.
    E' questo quello che fa la differenza.
    Ultima modifica di Kanyu; 30-05-2019 alle 13:14

  10. #235
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Considerando le antropomorfe, i bonobo per esempio, risulta che molti comportamenti sono legati a quella che probabilmente è empatia, si fanno favori, cercano di cooperare socialmente, sedare conflitti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #236
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Considerando le antropomorfe, i bonobo per esempio, risulta che molti comportamenti sono legati a quella che probabilmente è empatia, si fanno favori, cercano di cooperare socialmente, sedare conflitti.
    Mah... in effetti avevo letto qualcosa di Frans de Waal (etologo e primatologo) circa la presunta umanità del bonobo, ma si parlava di cooperazione a puro livello esistenziale, delle semplici regole per convivere. Non è solo delle scimmie ma di molti altri animali.
    La moralità umana va ben oltre, anche se tutte queste tendenze giocano un loro ruolo.
    Ok, non definirei necessariamente un bonobo un essere morale anche se mi sento di condividere con esso una psicologia antica senza la quale non saremmo mai diventati morali, dediti all'odio, alla mediazione o al perdono e probabilmente non saremmo nemmeno scesi dagli alberi (se sugli alberi stavamo).

  12. #237
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Meogatto.

    No, il riflesso di suzione , come quello di deglutizione
    esistono anche nella vita prenatale, ma sono riflessi, per farti capire
    come il riflesso rotuleo, cioè la psiche e le circonvoluzioni cerebrali non
    c'entrano niente.
    Se non ci sono il bimbo è malato, se non scompaiono nel giro di 3-4 mesi
    è malato lo stesso.
    C'è Vega che sta facendo un pastrocchio su cio' che dice, ma se le avevo
    già detto che ero laureata. Boh. La gente si diverte a vedere i medici che
    litigano.
    Poi arriviamo allo stimolo della fame, che dipende dai glucostati ipotalamici,
    ossia sono certe cellule ipotalamiche che reagiscono alla quantitò di gluco
    sio nel sangue, se è poco il bimbo piange perchè ha fame, e così per la sete,
    vi sono osmorecettori nell'ipotalamo che sondano l'osmolalità del plasma , se è
    bassa si scatena la sete. E il bimbo piange. Quando a un anno, 2 anni inizia a capire
    qualcosa i genitori lo educano e cominciano a scrivere sulla tabula rasa che è la sua
    psiche, io avevo 4 anni, mio fratello 2 ed avevamo la stanza piena di quei fogli che
    si vendono in cartoleria con le lettere maiuscole e minuscole, i plurali in cia e in gia
    e le note musicali e il pianoforte e così si comincia a scrivere sulla tabula rasa che è la
    psiche del bambino.
    Ciao.
    Uguale al bios del pc stimolato dalla scossa e che, avendo scritte le prime istruzioni macchina, attiva processore e periferiche, permettendo al processore di attingere al sistema operativo caricato e al resto hw e sw.

  13. #238
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Tabula rasa che sembriamo alla fine non essere davvero, perché per esempio abbiamo già una preferenza per il gusto dolce subito appena nati e perfino ciò che mangia la madre influenza il feto, tanto che un certo cibo viene più facilmente accettato dal bambino se la madre lo ha mangiato più volte. Inoltre c'è l'attrazione cibo ed odori ed il riconoscimento olfattivo mamma e bambino. Anche la parte olfattiva entra in gioco. Pare che i neonati addirittura riconoscano e gradiscano l'odore del proprio liquido amniotico.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #239
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tabula rasa che sembriamo alla fine non essere davvero, perché per esempio abbiamo già una preferenza per il gusto dolce subito appena nati e perfino ciò che mangia la madre influenza il feto, tanto che un certo cibo viene più facilmente accettato dal bambino se la madre lo ha mangiato più volte. Inoltre c'è l'attrazione cibo ed odori ed il riconoscimento olfattivo mamma e bambino. Anche la parte olfattiva entra in gioco. Pare che i neonati addirittura riconoscano e gradiscano l'odore del proprio liquido amniotico.

  15. #240
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @ Vega.

    E invece siamo tabula rasa. Dici che la maggior parte dei bambini ha una predilizione
    per il dolce, per me non fu così. Babbo aveva fatto seguire mamma da un ginecologo
    ebreo, e poi mi aveva affidato a un pediatra ebreo, diceva che erano gli archiatri
    migliori perchè avevano seguito anche re e regine e pontefici, avendo da sempre eser-
    citato la medicina. Dunque avevo 3- 4 giorni ed ero tornata a casa e piangevo, c'erano
    mia mamma e mia nonna. Mia nonna agì per prima e mi ficco' in bocca il ciuccetto con
    lo zuccero che io violentemente scaraventai dall'altra parte della stanza, il pediatra
    quando lo seppe disse, questa ha carattere fetente...
    Il fatto degli odori rientra nel sistema limbico, primordiale, anche il gatto sente gli odori
    della mamma e non è questo il pacchetto di comportamenti che vorresti esistesse...
    Se tu mi avessi detto, quel bambino a 3 mesi, ben legato, si mette al pianoforte e suona Schumann,
    allora si poteva parlare di pacchetto di comportamenti, ma riconoscere gli odori, e anche
    quello del liquido amniotico, cosa che fanno anche le scimmie, e i cani e gatti, non è un comportamento.
    Per comportamento presupponiamo anche l'intervento della neocortex e dell'intelligenza col passa-
    re degli anni, e l'intelligenza è definita come la capacità di risolvere i problemi.
    Ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato