Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6
Risultati da 76 a 90 di 90

Discussione: gli antichi in paradiso?

  1. #76
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Caro Boyakki, la parallela di via Rosselli e' via Carrucci e al n.8 c'e' una creperie che e' la fine del mondo....
    Sulla questione del numero degli eletti, io non ho questa curiosità: Mi basta sapere che i salvati saranno miliardi e miliardi e che la Misericordia di Dio e' infinita!
    amate i vostri nemici

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=conogelato;776621]Caro Boyakki, la parallela di via Rosselli e' via Carrucci e al n.8 c'e' una creperie che e' la fine del mondo....
    Sulla questione del numero degli eletti, io non ho questa curiosit

  3. #78
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora perché Gesù ha detto che una porta è stretta e l'altra è larga?
    Cioè secondo te la selezione dovrebbe essere più accurata? nel senso che non così tanti dovrebbero essere fatti entrare?

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Caro Boyakki, la parallela di via Rosselli e' via Carrucci e al n.8 c'e' una creperie che e' la fine del mondo....
    Parallela lato stazione? o lato Coop? perché lato stazione ce ne sono due accanto, che fanno anche il pizza a a taglio e sono entrambe buone, ma la crepe l'ho assaggiata solo di quello più vicino alla piazza ed è effettivamente buona! Ho provato anche il kebab lì vicino che è discreto.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sulla questione del numero degli eletti, io non ho questa curiosità: Mi basta sapere che i salvati saranno miliardi e miliardi e che la Misericordia di Dio e' infinita!
    Acc.. coma fai a vivere senza curiosità? in particolare quella cosa di esseri analoghi ma non umani che potresti ritrovare al cospetto di Dio mi intriga un sacco.
    Ultima modifica di Boyakki; 19-11-2007 alle 16:42
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  4. #79
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Nella porta stretta entrano gli umili, i piccoli, i semplici. Chi e' grasso, gonfio e pieno di se' tende a scegliere la porta larga, che pero' conduce lontano da Dio....

    "Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita!" (mATTEO 7)
    amate i vostri nemici

  5. #80
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    [QUOTE=conogelato;776769]Nella porta stretta entrano gli umili, i piccoli, i semplici. Chi e' grasso, gonfio e pieno di se' tende a scegliere la porta larga, che pero' conduce lontano da Dio....

    "Entrate per la porta stretta, perch
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  6. #81
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    [QUOTE=Boyakki;776774]Insomma una sorta di tornello... ma chi viene selezionato all'entrata non usufruisce del perdono? Si parlava anche di giudizio finale... perci
    amate i vostri nemici

  7. #82
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No, non tutti. Vedi quanto male c'e' attorno a noi, Boyakki? C'e' anche chi sceglie il male, l'odio in via definitiva. E non vuole e non cerca nessun tipo di perdono....nemmeno in punto di morte.
    Ma qui si parla di oltre-la-morte. Chi non accede al paradiso inevitabilmente deve provare la sofferenza di non potersi beare della luce divina. Quindi si presume che dopo innumerevoli intervalli di tempo (chi sa cos'
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  8. #83
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    [QUOTE=Boyakki;776780]Ma qui si parla di oltre-la-morte. Chi non accede al paradiso inevitabilmente deve provare la sofferenza di non potersi beare della luce divina. Quindi si presume che dopo innumerevoli intervalli di tempo (chi sa cos'
    amate i vostri nemici

  9. #84
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    ma il perdono nn era immenso?
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Boyakki;776774]Insomma una sorta di tornello... ma chi viene selezionato all'entrata non usufruisce del perdono? Si parlava anche di giudizio finale... perci

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Ne dubiti ancora, amico? Le parole di Gesu' sono abbastanza chiare, in tal senso. Ad Aleke ribadisco che si, il perdono e' immenso. All'inferno ci finisce chi desidera ardentemente andarci, chi rifiuta il bene fino alla fine...
    amate i vostri nemici

  12. #87
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    [QUOTE=conogelato;776788]St
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    O nini, se avessimo le risposte a tutte queste domande esistenziali, un saremmo a dibattere su un forum: Ci sopravvaluti!
    Comunque, per quello che ne so' io, c'e un passo biblico fondamentale che, diciamo, riassume un po' tutte le tue domande. Ed e' questo:

    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
    Fratelli, io ritengo che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà esser rivelata in noi.
    La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l’ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.
    Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Poiché nella speranza noi siamo stati salvati.
    Ora, ciò che si spera, se visto, non è più speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe ancora sperarlo? Ma se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza.

    Parla di "creazione" indistintamente: Dunque uomini, piante, animali, minerali.....tutto acquisterà vita nuova, lo splendore originario che fu' ferito dal peccato umano. Ancora + esplicito, forse, e' il profeta Isaia, in tal senso:

    Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia,
    cintura dei suoi fianchi la fedeltà.
    [6]Il lupo dimorerà insieme con l'agnello,
    la pantera si sdraierà accanto al capretto;
    il vitello e il leoncello pascoleranno insieme
    e un fanciullo li guiderà.
    [7]La vacca e l'orsa pascoleranno insieme;
    si sdraieranno insieme i loro piccoli.
    Il leone si ciberà di paglia, come il bue.
    [8]Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide;
    il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi.
    [9]Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno
    in tutto il mio santo monte,
    perché la saggezza del Signore riempirà il paese
    come le acque ricoprono il mare.

    Infine, sulla teoria evolutiva, non e' esatto dire che la chiesa la osteggi. Siamo arrivati a una corrente di pensiero teologico in grado di asserire che niente vieta che Dio Creatore, per attuare il Suo disegno d'amore sull'umanità, si sia servito dell'evoluzione naturale delle diverse specie...
    amate i vostri nemici

  14. #89
    * L'avatar di Boyakki
    Data Registrazione
    01/05/06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,740
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    O nini, se avessimo le risposte a tutte queste domande esistenziali, un saremmo a dibattere su un forum: Ci sopravvaluti!
    Caro Cono, ma se io credessi che esiste veramente una verit
    [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

  15. #90
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Mi limiterei a questo fatto, Boyakki: Dio s'e' fatto UOMO. Tutto il resto rimane nel computo delle probabilità matematiche...
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato