Pagina 5 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 126

Discussione: Decameron

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Malak
    Data Registrazione
    05/12/07
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    Giusto rimandare un programma per non far coincidere una puntata di Decameron sui cattolici con una festa per non ledere alla loro sensibilità?

    Stai palesemente scherzando
    Non credo sia il caso di discuterne, perchè non credo fosse quella la motivazione che ha portato alla sospensione. Intendevo dire che, se la motivazione fosse di quel genere come ho letto in altri forum allora si risolveva il fastidio spostando la puntata.

    Non saprei dire se fosse giusto o no spostare la puntata, dipende da come si sarebbe espresso. Credo che la censura in questo caso sia preventiva, cioè senza nemmeno aver guardato cosa sarebbe poi andato in onda.

    Quando ho detto che ritenevo corretto spostarla era perchè ho pensato che, essendo Luttazzi volgare, si potesse temere qualche uscita fuoriluogo ed offensiva, che avrebbe un po' saputo, visto il giorno, della classica barzelletta sull'ebreo. Però dipende, censurarla preventivamente è sbagliato a priori, se avesse contenuto battute gratuite su qualche figura sacra per i cattolici forse sarebbe stato comprensibile.

    Ma, ripeto, credo che non sia proprio questo il motivo, anche se continuo a non capire perchè Ferrara si sia svegliato ora.

  2. #62
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Citazione Originariamente Scritto da Malakòs Visualizza Messaggio
    Non credo sia il caso di discuterne, perchè non credo fosse quella la motivazione che ha portato alla sospensione. Intendevo dire che, se la motivazione fosse di quel genere come ho letto in altri forum allora si risolveva il fastidio spostando la puntata.

    Non saprei dire se fosse giusto o no spostare la puntata, dipende da come si sarebbe espresso. Credo che la censura in questo caso sia preventiva, cioè senza nemmeno aver guardato cosa sarebbe poi andato in onda.

    Quando ho detto che ritenevo corretto spostarla era perchè ho pensato che, essendo Luttazzi volgare, si potesse temere qualche uscita fuoriluogo ed offensiva, che avrebbe un po' saputo, visto il giorno, della classica barzelletta sull'ebreo. Però dipende, censurarla preventivamente è sbagliato a priori, se avesse contenuto battute gratuite su qualche figura sacra per i cattolici forse sarebbe stato comprensibile.

    Ma, ripeto, credo che non sia proprio questo il motivo, anche se continuo a non capire perchè Ferrara si sia svegliato ora.
    No, tu hai detto
    anche perchè il giusto, al limite, sarebbe stato rimandare la puntata alla prossima settimana
    Sarebbe comprensibile un corno. E' censura, richiesta da uno o l'altro per non ledere alla sensibilità dell'uno o dell'altro. Ridicolo

    Cosa c'entra Ferrara poi. Sono anni che si sente battutacce e ha sempre riso. E' palese che sia una banalissima scusa, con quell'altro pirla di Aldo Grasso che ci marcia sopra.


  3. #63
    Opinionista L'avatar di Malak
    Data Registrazione
    05/12/07
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    No, tu hai detto

    Sarebbe comprensibile un corno. E' censura, richiesta da uno o l'altro per non ledere alla sensibilità dell'uno o dell'altro. Ridicolo

    Cosa c'entra Ferrara poi. Sono anni che si sente battutacce e ha sempre riso. E' palese che sia una banalissima scusa, con quell'altro pirla di Aldo Grasso che ci marcia sopra.
    Se fosse così, lo ripeto, si sarebbe semplicemente spostata la puntata, e lo si sarebbe fatto prima, non il giorno prima.

    Non è censura. ora, qui si fa il processo alle intenzioni, perchè ne io ne tu sappiamo cosa volesse dire Luttazzi.

    Se si limitava al Papa a me non creava nessun problema, mi sarei detto: "quanto è pirla" leggendo i giornali il giorno dopo e mi sarei trovato d'accordo con te riguardo la censura.

    Se invece le battute erano già più pesanti sarebbero suonate come bestemmia e quindi non adeguate in quel determinato giorno. In tal caso sarebbe stato giusto ALMENO spostare la puntata.

    Però, come ben noti, non sappiamo proprio nulla di cosa contenesse la puntata, quindi veramente difficile esprimersi a riguardo.

    Poi, chiaro che non mi metto a discutere delle tue idee, io trovo di cattivo gusto fare battute sugli ebrei il giorno in cui cade una data della commemorazione dello sterminio. Tu trovi invece normale questo, altrimenti si tratta di censura.. per me sarebbe educazione verso un grosso numero di persone. Ad ognuno le sue idee, va bene così.

  4. #64
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    No, ma non esiste sulla faccia della terra.

    Ma stiamo scherzando? Commisurare la "correttezza" della trasmissione in base alle manifestazioni/eventi che capitano in quei giorni?

    Follia.


  5. #65
    Opinionista L'avatar di Malak
    Data Registrazione
    05/12/07
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    No, ma non esiste sulla faccia della terra.

    Ma stiamo scherzando? Commisurare la "correttezza" della trasmissione in base alle manifestazioni/eventi che capitano in quei giorni?

    Follia.
    Certamente, forse il 27 gennaio qualcuno andrebbe in televisione a far "satira" sugli ebrei? Credo sarebbe proprio di cattivo gusto.

  6. #66
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Beh, ha detto di peggio..
    Appunto.
    Ecco perch
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  7. #67
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Citazione Originariamente Scritto da Malakòs Visualizza Messaggio
    Certamente, forse il 27 gennaio qualcuno andrebbe in televisione a far "satira" sugli ebrei? Credo sarebbe proprio di cattivo gusto.
    E, pensa un po', è da questo pomeriggio che stiamo parlando del fatto che non si può pontificare sul "buon gusto" della satira.

    Per me studio aperto è -sempre- di cattivo gusto? Vuoi che ne parliamo?

    Vatti a rileggere i post precedenti.

    Infine non puoi mettere sullo stesso piano la giornata del ricordo dell'olocausto con un evento cattolico (di cui è pieno il maledetto anno), oltretutto considerando che gli ebrei non sono esattamente all'ordine del giorno dei media italiani, mentre i cattolici un filo di più.

    Sconcertante


  8. #68
    Opinionista L'avatar di Malak
    Data Registrazione
    05/12/07
    Messaggi
    49
    [QUOTE=Cornolio;790631]E, pensa un po',

  9. #69
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Oh mio dio

    Una bestemmia in luogo pubblico è reato. E Luttazzi per quanto abbia tirato in ballo Gesù e compagnia briscola non ha mai commesso reato.

    Finchè non commette reato, non è passibile di censura considerabile "lecita"

    Non-sta-al-TUO-gusto-o-al-gusto-di-un-cattolico sancire se una trasmissione è censurabile o meno.

    Ci sono delle leggi, che lui non ha infranto nè infrangerebbe con battute su Gesù.

    L'Italia non è il Vaticano. Porco cane.


  10. #70
    Citazione Originariamente Scritto da Malakòs Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa c'entri Studio Aperto che, per quanto di cattivo gusto, non insulta apertamente nessuno. Se permetti, un servizio squallido è meno offensivo di un ipotetico insulto alla Madonna, che è bestemmia.
    hai detto bene: apertamente.

    vuoi mettere un martellamento (di qualunque natura) quotidiano, con una bestemmiuccia ogni morto di...?

    ma secondo voi Luttazzi è tipo da bestemmia da quattro soldi buttalà lì?

  11. #71
    Opinionista L'avatar di ralf081
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    No no.

    L'obiettivo della satira non e' far ridere. Puo' anche far ridere, ma non deve far ridere. Aristofane nelle sue commedie inseriva dei veri e propri comizi, in cui il corifeo prendeva la parola e si rivolgeva alla citta', parlando di tutto quello che gli passava per la testa. E non con battute, erano commenti, critiche, osservazioni.. ed anche comizi.

    Satira non e' solo "ridere". Lo scopo di Luttazzi, come ha giustamente riportato mat, era quello di far riflettere.

    E' una delle cose impressionanti, a mio avviso, e' che non si riconosca la cultura quando la si incontra. Forse si e' troppo abituati a Maria De Filippi, non lo so..

    D'accordissimo sulla definizione che hai dato della satira.
    Per
    L'uomo non giudica la vita degna di essere vissuta se non c'

  12. #72
    Opinionista L'avatar di Malak
    Data Registrazione
    05/12/07
    Messaggi
    49
    [QUOTE=sagittario78;790649]hai detto bene: apertamente.

    vuoi mettere un martellamento (di qualunque natura) quotidiano, con una bestemmiuccia ogni morto di...?

    ma secondo voi Luttazzi

  13. #73
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da ralf081 Visualizza Messaggio
    D'accordissimo sulla definizione che hai dato della satira.
    Però un conto è sentirsi offesi perchè la satira ti tocca su tuoi errori, tue manie ecc, un conto è quando qualcuno offende.
    Cioè, direi che Ferrara quando fa il morto a mare pare il titanic ci sta, è un fare satira sulla sua imponente mole, dire le cose che ha detto Luttazzi no, perchè secondo me, offendere per fare satira è non saper fare satira.
    Io stimo Luttazzi, solitamente mi piace il suo modo di fare satira....qui ha sbagliato.
    E la decisione di La7 ci può stare!
    Quello di cui parli e' sfotto', non satira. Riprendere le manie o le caratteristiche fisiche (il tartagliare, l'essere grassi, lo strabismo, ecc..) e' tipico dello sfotto'.

    Luttazzi non stava prendendo in giro Ferrara per il suo essere grasso, non doveva far ridere lui nella vasca da bagno. Gli stava esplicitamente dando dello schifoso venduto, che farebbe di tutto (come ha sempre fatto) per soddisfare quei tre. L'obiettivo era soprattutto far emergere uno schifo piu' vicino alla nostra concezione. Probabilmente nessuno (o comunque, in pochissimi) ha storto il naso quando Luttazzi ha riportato cio' che gli ha chiesto la tipa della strada (centinaia di migliaia di morti iraqeni, 3900 soldati americani uccisi, i nostri uccisi anche per colpa di Berlusconi), ma qualcuno invece si sente indignato nel figurarsi una scena quale quella descritta che ha come protagoinsta il buon Ferrara.
    Ultima modifica di okno; 10-12-2007 alle 18:31
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #74
    Opinionista L'avatar di redna
    Data Registrazione
    06/08/07
    Messaggi
    100
    quoto okno sulla differenza tra satira e sfott

  15. #75
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    39000 soldati americani uccisi, i nostri uccisi anche per colpa di Berlusconi), ma qualcuno invece si sente indignato nel figurarsi una scena quale quella descritta che ha come protagoinsta il buon Ferrara.
    Sono d'accordo a parte il numero dei morti americani in Iraq (c'
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato