Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Addio Mister Liedholm

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Sniper
    Data Registrazione
    01/10/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,641

    Addio Mister Liedholm

    Nils Liedholm rimarra' uno dei personaggi piu' affascinanti che abbiano mai attraversato il calcio italiano. Un campione da calciatore, quando nel Milan formava l'asse Gre-No-Li, e un innovatore da tecnico, con quella sua applicazione della zona che avrebbe ispirato tutta la novelle vague degli anni Ottanta.
    Milan e Roma restano le sue due 'case' ma a piangerlo e' tutto il mondo del pallone, avversari e amici, stretti nel ricordo di un'icona che e' gia' diventata leggenda. Il suo periodo giallorosso resta forse quello piu' significativo per aver riportato nella capitale lo scudetto ('83) e una finale di Coppa Campioni, l'anno successivo, che l'Olimpico ricordera' come stregata per quei maledetti rigori con il Liverpool. "Non parlava molto, si faceva capire pero' con i gesti e gli occhi.
    E con le sue battute ti faceva capire se giocavo o meno - e' il ricordo di Ciccio Graziani - In un anno non ho potuto costruire un grande rapporto con lui, pero' la sua morte mi ha colpito molto. Come allenatore faceva migliorare tecnicamente anche i giocatori arrivati perche' pretendeva un gran lavoro sui fondamentali: spero non abbia sofferto e sia morto in pace".
    "E' stata una persona speciale, un secondo padre per me - spiega commosso Roberto Pruzzo - Piu' di tutti mi ha apprezzato come uomo e calciatore, con lui avevo un feeling particolare.
    Era molto piu' umano e spiritoso di quanto si potesse pensare, poteva sembrare distaccato ma era un uomo speciale, che dava serenita' al gruppo e sdrammatizzava". "Sono contento di aver potuto incontrare una persona cosi' stupenda, capace di voler bene a tutta la mia famiglia, non solo a me - dice emozionato Aldo Maldera - A quest'uomo devo tanto: non mi ha solo realizzato nel lavoro, facendomi vincere i miei unici due scudetti, ma mi ha cresciuto sin da bambino e mi e' stato vicino al momento della separazione dalla mia prima moglie".
    "Con lui ho esordito, per me e' stato un maestro, una persona grandiosa, piena di carisma e psicologia". "Era una persona intelligente ed ironica - sottolinea Giuseppe Giannini - ed e' stato lui a farmi esordire. Se ne va un personaggio importante per il calcio italiano e mondiale, al quale saro' sempre legato da tantissimi ricordi". "Era davvero un barone, come veniva soprannominato, un innamorato del calcio e della lealta' in campo - ammette Giacomo Losi, uno dei grandi capitani del passato della Roma - Ci giocai contro negli anni Cinquanta e Sessanta quando era al Milan: non aveva un ritmo eccezionale, forse era il meno tecnico del trio Gre-No-Li pero' aveva un'intelligenza sopra la media". Commozione anche in casa Milan, riassunta dalle parole di Silvio Berlusconi: "Ci ha lasciato un grande della storia del Milan: un campione, un signore, un amico. Ricordo delle sue prestazioni senza un solo errore. Grazie Nils, per tutto quello che hai fatto per noi".
    "Lo ricordo con affetto e ironia, come del resto e' stata tutta la sua vita. Per me e' stato un grande maestro e non potevo trovare miglior persona per cominciare la carriera da calciatore - dichiara Carlo Ancelotti - Se in questo calcio ci fossero tanti Liedholm, sarebbe un calcio migliore". "Quando arrivai al Milan lui era il capitano e per noi giovani era un grande maestro - ricorda Cesare Maldini ricorda - Era una grandissima persona e mi ha insegnato tantissime cose, come calciatore e allenatore". "Va via un pezzo di storia del calcio - gli rende onore Dino Zoff - Un pezzo del cuore del grande Milan, insieme a Gren e Nordahl, poi una splendida carriera alla Roma da allenatore. E' stato sempre un signore, con un comportamento esemplare". "Con la scomparsa di Liedholm il calcio italiano perde un grande amico: prima come calciatore poi come tecnico, e' stato sempre un esempio di eleganza e di stile,in campo e fuori - osserva il presidente della Figc Giancarlo Abete - Un uomo di sport che ha saputo vivere e interpretare il calcio serenamente, nella maniera giusta: lealta', valori da difendere, passione e carica agonis

    Quando questo pomeriggio ho avuto la notizia dalla radio quasi in diretta,mi
    [b][size=1]Ex possessore di un bicilindrico V60

  2. #2
    non ho pi L'avatar di nAn
    Data Registrazione
    16/02/07
    Località
    DarkSide Of The Moon
    Messaggi
    2,996
    addio grandissimo mister

    AHAHAHAHA
    AhahahahA
    AHAHAHAHA
    AHAHA
    AHA
    H
    A
    VIAVIA
    dietro il passo,
    tump tump,
    dietro il tasso,
    tump tump,
    per il cartiglio segreto
    dell'
    AHAHAHAHA

  3. #3
    La porta dei sogni chiudila tu L'avatar di fabio85
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    puglia
    Messaggi
    5,996
    Un grande....semplicemente un grande
    [B]Non

  4. #4
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Grande uomo,grande giocatore,grande allenatore

  5. #5
    un monumento del calcio.



    (che calcio neh )


    me lo ricordo soprattutto per questo. (contro la squadra pi

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Mai una polemica, sempre compassato, tranquillo.....ci mancherà.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Un grande giocatore. Lo ricordo bene perchè mio nonno mi parlava di suo zio, Umberto, che in quegli anni era presidente del Milan e acquistò il famoso trio Gre-No-Li.
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  8. #8
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Tra l'altro abitava a pochi km da casa mia e io manco lo sapevo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato