Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: John Titor : Il viaggio nel tempo

  1. #1
    Solo Ferrari, solo Schumi L'avatar di Erfo
    Data Registrazione
    16/05/06
    Messaggi
    6,949

    Question John Titor : Il viaggio nel tempo

    John Titor è il nickname di un personaggio apparso su un forum in Internet fra il 2000 e il 2001, dichiarando di essere un viaggiatore nel tempo proveniente dall'anno 2036.

    Egli avrebbe rivelato fatti e avvenimenti che sarebbero accaduti fra la sua nascita e la sua partenza verso il passato. Il suo passaggio sul web ha alimentato forti discussioni sul suo conto e sul futuro dell'umanità.

    Stranamente della sua storia si è cominciato a parlare solo alcuni anni dopo la sua "apparizione" su un blog nel 2000 con rilievo sui media soprattutto alla fine del 2006.


    Su Wikipedia c'è tutto un discorso... John Titor - Wikipedia

    Diciamo che se questo tizio è veramente chi dice di essere, sarebbe un bel guaio da una parte...e dall'altra un bene?

    -------------
    Ma chi è John Titor?
    Questo viaggiatore del tempo è nato a Tampa in Florida nel 1998 e nel 2036, anno in cui è entrato in azione, è un soldato al servizio del Governo, che lo invierà in missione indietro nel tempo nell'anno 1975 per recuperare un modello funzionante d'un vecchio computer portatile sparito da decenni, l'IBM 5100 che conteneva un gran segreto: poteva tradurre tra loro i linguaggi informatici Unix, Apl e Basic.


    La macchina, nel caso di John Titor, era stata installata nel baule di una Corvette Cabriolet del 1966, per potersi meglio mimetizzare nel traffico del 1975.

    Ma perchè dopo aver prelevato il computer, anzichè tornare nel 2036 John Titor ha fatto una sosta nella nostra epoca?

    Quello è uno dei motivi, anzi chi ha seguito più da vicino questa curiosa vicenda, afferma che sia stato proprio Titor a sventare il disastro informatico nel passaggio di data dal primo al secondo millenio. E in quel periodo (all'età di due anni) aveva assistito a questo passaggio epocale, dimorando in casa dei suoi genitori in Florida.

    La fantascienza però, sui contatti diretti con se stesso o coi propri familiari è contraria, poichè potrebbero sorgere conseguenze inimmaginabili sul futuro. Ma il viaggiatore del tempo, attraverso il Forum, ha spiegato come ha potuto evitare i problemi legati ai paradossi dei viaggi nel Tempo.

    Secondo il suo racconto, che per ben 4 mesi ha trattato nel forum con lunghe discussioni sul futuro, la teologia, la fisica e che lo hanno portato ad interagire con centinaia di utenti curiosi "viaggiando a ritroso nel Tempo, non si percorre la propria linea temporale come se fosse il binario di un treno, ma si sconfina inevitabilmente in un'altra (un'altra dimensione) che è tanto più simile alla propria quanto più è ridotta l'entità del viaggio".

    Per Einstein, chi viaggia a velocità prossime a quella della luce (300mila km/sec.) può arrivare nel futuro con i "wormhole" (ipotetici tunnel) da un punto all'altro del cosmo, ci si può muovere anche nel passato.

    Nel forum, qualcuno chiede a John Titor perchè è stato scelto proprio lui per questa missione nel passato. Ed egli, pare abbia risposto candidamente che, pur essendoci ben altri sette viaggiatori temporali, è stato scelto lui, probabilmente per il legame di parentela che lo lega (legava, legherà…) con qualcuno di molto importante nello sviluppo dell'IBM 5100. Nel 1975, John ha avuto modo di incontrare suo nonno, al quale si è rivelato per quello che era.

    Completata la missione, il viaggiatore dello spazio ha deciso di fare una capatina nel 2000: questo sia per far visita alla sua famiglia (ed al sé stesso bambino), sia per assistere, come già detto, agli effetti del Millennium Bug. In quell'occasione John rivela la propria identità anche ai suoi genitori, che lo accolsero "con sollievo e paura".


    -----

    I racconti di Titor sul futuro del pianeta sono catastrofici: esplosioni atomiche oscureranno il sole in una sorta d'inverno nucleare, l'acqua sarà contaminata e i sopravvissuti si trasferiranno nelle campagne.



    Racconta tantissime altre cose del tipo:
    -Il cancro potrà essere sconfitto
    -Ci sarà la terza guerra mondiale
    -Nel 2015 la Russia lancerà delle bombe atomiche in Europa, Cina, Australia...Moriranno milioni e miliardi di persone...



    ----


    Perchè crederci e perchè non crederci?
    Io ho letto tutto l'articolo di Wiki e anche altri siti...Cercherò di prendere altre informazioni.
    Personalmente questa cosa mi ha un po' scioccata... Cosa ne pensate voi?
    Possibile?Impossibile?
    Robert Brown afferma l'impossibilità del caso.

    Pensate che ci siano delle contraddizioni?
    Emozioni e pene non abbastanza profonde sopravvivono:
    ma le grandi passioni e i grandi dolori vengono distrutti dalla loro stessa pienezza.

    [Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde]

  2. #2
    Solo Ferrari, solo Schumi L'avatar di Erfo
    Data Registrazione
    16/05/06
    Messaggi
    6,949
    [I]La Terza Guerra Mondiale causer
    Emozioni e pene non abbastanza profonde sopravvivono:
    ma le grandi passioni e i grandi dolori vengono distrutti dalla loro stessa pienezza.

    [Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde]

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,240
    Ne ha parlato anche l'altra sera Voyager, di questo fantomatico personaggio, e delle sue altrettanto fantomatiche "predizioni". Peraltro in pochi minuti di dialogo riportato ho riscontrato tante di quelle incongruenze che neppure se fossi una credulona avrebbe potuto minimamente sfiorarmi il dubbio che vi possa essere qualcosa di veritiero in questa storia. Come il dire che nel futuro si sarà persa la tecnologia. PErò intanto lui avrebbe i mezzi per viaggiare nel tempo... e questo è solo un esempio, ne ha dette talmente tante...
    Classica invenzione mediatica, insomma, oppure opera di qualche buontempone. O ancora un pazzo, anche se dubito.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Solo Ferrari, solo Schumi L'avatar di Erfo
    Data Registrazione
    16/05/06
    Messaggi
    6,949
    [QUOTE=dark lady;769187]Ne ha parlato anche l'altra sera Voyager, di questo fantomatico personaggio, e delle sue altrettanto fantomatiche "predizioni". Peraltro in pochi minuti di dialogo riportato ho riscontrato tante di quelle incongruenze che neppure se fossi una credulona avrebbe potuto minimamente sfiorarmi il dubbio che vi possa essere qualcosa di veritiero in questa storia. Come il dire che nel futuro si sar
    Emozioni e pene non abbastanza profonde sopravvivono:
    ma le grandi passioni e i grandi dolori vengono distrutti dalla loro stessa pienezza.

    [Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde]

  5. #5
    Eoni di tempo fa aprii una discussione mi pare, da qualche parte...

    Comunque, scettico, e di molto.
    I citati studi del Cern, erano in essere da parecchio tempo, e i risultati erano ipotizzabili da studiosi del settore.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Soulofdestruction
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    in uno strano luogo tetro e senza leggi
    Messaggi
    21
    Improbabile, l'autore invece che sprecare tempo su un forum doveva provare a scrivere un libro, gli avrebbe fruttato di più
    Molte delle sue chiamiamole "rivelazioni" sono probabili risvolti di una situazione nota a tutti da tempo, è soltanto uno che ci ha fantasticato sopra.
    Perchè non un fantomatico viaggiatore del tempo???? Semplicemente perchè non ne ho mai visto uno.
    Poi se vogliamo l'ago in un pagliaio da interessato posso dirvi che la Cina è in grado di usare testate nucleari, che lo faccia la Russia, è già molto più difficile al giorno d'oggi e non penso che nel 2015 le testare russe siano rimesse a nuovo. Calcolate che c' è un traffico d' armi russe spaventoso, si sono venduti anche i binocoli dell'esercito, hanno delle testate nucleari in ottimo stato? Io ne dubito.
    Ultima modifica di Soulofdestruction; 09-11-2007 alle 00:44

  7. #7
    apostolozeno
    Guest
    anni fa ero iscritto al forum dei fan di ritorno al futuro, ricordo che si era parlato molto di questo john titor e che era stato dimostrato che non era nient'altro che un fanfarone.
    Io comunque credo che qualche nostro "nipote" sia veramente tra noi.

  8. #8
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Mi fa sempre sorridere l'impegno profuso a dimostrare la fanfaronaggine di J.T. da parte di soggetti che poi credono in altrettante indimostrabili... stranezze.

    Ecco.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  9. #9
    non ho pi L'avatar di nAn
    Data Registrazione
    16/02/07
    Località
    DarkSide Of The Moon
    Messaggi
    2,996
    Urra!
    AHAHAHAHA
    AhahahahA
    AHAHAHAHA
    AHAHA
    AHA
    H
    A
    VIAVIA
    dietro il passo,
    tump tump,
    dietro il tasso,
    tump tump,
    per il cartiglio segreto
    dell'
    AHAHAHAHA

  10. #10
    apostolozeno
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Mi fa sempre sorridere l'impegno profuso a dimostrare la fanfaronaggine di J.T. da parte di soggetti che poi credono in altrettante indimostrabili... stranezze.

    Ecco.

    ti fa ridere la dimostrazione o ti fanno ridere le stranezze?


    il fatto che una persona creda a qualcosa non

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Ho sentito tempo fa di questo tizio.

    Più che altro io non VOGLIO crederci...
    ???? ??????? ????????

  12. #12
    Solo Ferrari, solo Schumi L'avatar di Erfo
    Data Registrazione
    16/05/06
    Messaggi
    6,949
    Non è curioso leggere tutte le particolarità dei suoi "racconti"?
    Il fatto che nessuno lo smentisce, ovvero nessuno dice "io questo tizio lo conosco, abbiamo fatto la stessa scuola, lui in verità è nato giorno X, nessun documento, niente di niente?"
    Chi può spiegare questa cosa?
    Emozioni e pene non abbastanza profonde sopravvivono:
    ma le grandi passioni e i grandi dolori vengono distrutti dalla loro stessa pienezza.

    [Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde]

  13. #13
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Citazione Originariamente Scritto da Agosto Visualizza Messaggio
    ...Quello è uno dei motivi, anzi chi ha seguito più da vicino questa curiosa vicenda, afferma che sia stato proprio Titor a sventare il disastro informatico nel passaggio di data dal primo al secondo millenio. E in quel periodo (all'età di due anni) aveva assistito a questo passaggio epocale, dimorando in casa dei suoi genitori in Florida...
    Ma guarda, il "Millennium Bug" fu un caso di pompaggio mediatico di un fenomeno di cui già si sapeva, e su cui già si erano presi provvedimenti, perciò...

    Citazione Originariamente Scritto da Agosto Visualizza Messaggio
    La fantascienza però, sui contatti diretti con se stesso o coi propri familiari è contraria, poichè potrebbero sorgere conseguenze inimmaginabili sul futuro. Ma il viaggiatore del tempo, attraverso il Forum, ha spiegato come ha potuto evitare i problemi legati ai paradossi dei viaggi nel Tempo.
    Scusa ma... La fantascienza?!

    Citazione Originariamente Scritto da Agosto Visualizza Messaggio
    Secondo il suo racconto, che per ben 4 mesi ha trattato nel forum con lunghe discussioni sul futuro, la teologia, la fisica e che lo hanno portato ad interagire con centinaia di utenti curiosi "viaggiando a ritroso nel Tempo, non si percorre la propria linea temporale come se fosse il binario di un treno, ma si sconfina inevitabilmente in un'altra (un'altra dimensione) che è tanto più simile alla propria quanto più è ridotta l'entità del viaggio".

    Per Einstein, chi viaggia a velocità prossime a quella della luce (300mila km/sec.) può arrivare nel futuro con i "wormhole" (ipotetici tunnel) da un punto all'altro del cosmo, ci si può muovere anche nel passato.
    Dunque, il ponte Einstein - Rosen se non sbaglio è dismostrato essere impraticabile, poiché neanche i fotoni potrebbero uscire a causa della gravità altissima... L'idea di usare i wormholes come passaggi credo sia di K. Thorne, e parliamo di mera ipotesi.
    Quanto alla possibilità teorica di viaggiare indietro nel tempo, in un universo descritto dalla teoria della relatività è storia vecchia, lo stesso Goedel se ne occupò nei suoi lavori e la stessa concezione del tempo ivi implicata non nega affatto che sia possibile... Ma richiede quantità di energia assolutamente spropositate.



    Citazione Originariamente Scritto da Agosto Visualizza Messaggio
    Pensate che ci siano delle contraddizioni?
    In sostanza, no. Non ci credo e trovo sia pieno di contraddizioni. Oltretutto, pure il trucco è vecchio. Mi ricordo alcuni anni fà, di un sito in cui alcuni buontemponi si spacciavano per antropologi del futuro intenti a studiarci...

    Citazione Originariamente Scritto da Agosto Visualizza Messaggio
    Non è curioso leggere tutte le particolarità dei suoi "racconti"?
    Il fatto che nessuno lo smentisce, ovvero nessuno dice "io questo tizio lo conosco, abbiamo fatto la stessa scuola, lui in verità è nato giorno X, nessun documento, niente di niente?"
    Chi può spiegare questa cosa?
    Ma perché, tu pensi pure che John Titor sia il suo vero nome?!
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

  14. #14
    Solo Ferrari, solo Schumi L'avatar di Erfo
    Data Registrazione
    16/05/06
    Messaggi
    6,949
    @MrD

    Scusa ma... La fantascienza?!
    E' un copia incolla...O non ho capito cosa vuoi dire...

    Non ho mai detto di crederci...anche perchè sarebbe assurdo affermare una cosa del genere, tanto quanto affermare il contrario però.

    A me certe cose portano tanta curiosità.

    Ma perché, tu pensi pure che John Titor sia il suo vero nome?!
    Io non do niente per scontato...però dico, nome o non nome, nessuno ha mai visto questo tizio?
    Emozioni e pene non abbastanza profonde sopravvivono:
    ma le grandi passioni e i grandi dolori vengono distrutti dalla loro stessa pienezza.

    [Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde]

  15. #15
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Citazione Originariamente Scritto da Agosto Visualizza Messaggio

    E' un copia incolla...O non ho capito cosa vuoi dire...
    Non mi riferivo a te, ma al prendere come metro di paragone la fantascienza piuttosto che la scienza tout-court. Non nego che la prima a volte sia pi
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato